Una campagna di
Fondazione JOBSACADEMYContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Obiettivo del progetto di JAC:
costruzione di laboratori per sviluppare e finalizzare le capacità espressive di tutti i talenti coinvolgendoli in attività di laboratorio in cui possono vivere e applicare quanto appreso nelle lezioni teoriche, divenendo consapevoli delle proprie capacità manuali.
LAB Tecnologie Plastiche: è necessaria una macchina per stampaggio a iniezione da 50 ton e un estrusore, un deumidificatore, un termoregolatore e un mulino macinatore - e di alcune essenziali apparecchiature di laboratorio, per prove MFR e DSC.
Questo serve ai talenti per sperimentare le conoscenze teoriche sul comportamento delle materie prime e sulle modalità ottimali di produzione e di controllo qualità.
Le esercitazioni pratiche sono essenziali per far acquisire quelle competenze specialistiche richieste dal mondo del lavoro: in produzione, per poter avviare un ciclo di lavoro ottimizzato; in laboratorio, per testare materie prime e prodotti finiti; in ufficio tecnico, per contribuire alla progettazione di articoli in plastica e compositi; nel controllo qualità; in ufficio vendite, per dialogare con perizia con chi acquista macchinari o manufatti.
LAB Meccatronica: l’obiettivo primario è di creare un laboratorio dove sia possibile lavorare sulle tecnologie e sulle skills principali, partendo dalla conoscenza fattiva dei componenti e delle loro tecnologie e procedendo con le capacità di collegamento e di implementazione negli impianti di automazione industriale.
Le attrezzature servono per sviluppare le conoscenze sulle varie tecnologie di meccatronica ed in particolare per la progettazione, la manutenzione e la programmazione di sistemi automatici e robotici e quindi per le figure professionali, come manutentori, installatori, programmatori e progettisti di sistemi automatici.
SMART LAB di JobsAcademy si pone come laboratorio di eccellenza per la sperimentazione di ambienti “intelligenti e sostenibili”, ovvero in grado di offrire ai propri utenti funzionalità di domotica, intelligenza artificiale e risparmio energetico evoluto. I sistemi previsti dal laboratorio includono: droni, termocamere e sistemi innovativi di monitoraggio e controllo dei parametri ambientali, dispositivi internet of things e dispositivi a controllo vocale.
Nello specifico, si tratta di componenti Hardware e Software che vengono già ampiamente discussi nell’ambito dei corsi di “Edilizia Sostenibile” e “Web Software Development”, all’interno di moduli spesso qualificati e che permettono già oggi di ottenere delle certificazioni individuali (es. Pilota droni in situazioni critiche e non critiche, operatore termografico di primo livello,…).
In sintesi, il laboratorio nasce per soddisfare le esigenze attuali e future dei due sopracitati corsi, nonché mira ad essere il fulcro di nuovi corsi anche combinati nell’ambito di materie sempre più centrali nel panorama lavorativo, quali l'Intelligenza Artificiale e la Digital Energy: all’interno dello SMARTLAB di JAC queste materie potranno addirittura essere integrate tra loro, al fine di fornire competenze allo stesso tempo sempre più specialistiche, innovative e trasversali.
LAB Design e Modellazione 3D: l’obiettivo è permettere agli studenti di trasformare le idee in realtà, passando dal disegno tecnico alla prototipazione attraverso l’utilizzo di scanner e stampanti 3D, macchinari per prove sui materiali, software e tecnologie innovative per il Design for Additive Manufacturing.
Il Laboratorio prevede un’area di progettazione per lo sviluppo dei disegni e dei modelli 3D (con l'utilizzo di Software quali: Solidworks, Autodesk Inventor, Creo 3D, Magics Materialize); e un’area macchine di prototipazione con macchine per prova di trazione e compressione dei materiali, spettrofotometro FT-IR, bilancia centesimale professionale, scanner e stampanti 3D (ad es. stampante 3D con tecnologia additiva a polvere o stampante a filo con doppio estrusore).
Grazie a una didattica innovativa, fatta di sperimentazione e prove pratiche dell’apprendimento in aula, gli studenti possono sviluppare competenze e abilità lavorative sempre più richieste sul mercato dagli uffici tecnici ai laboratori di ricerca, progettazione e produzione industriale.
Il Laboratorio rappresenterà quindi un luogo di sperimentazione e formazione didattica, in cui i talenti potranno apprendere l’utilizzo di tecnologie innovative, il corretto uso dei materiali sviluppando non solo competenze, ma anche progetti e idee imprenditoriali.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.
Commenti (0)