Una campagna di
Staff OAG (Giordano)ContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Scegli la somma con cui vuoi sostenere il progetto e il sistema di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. L’autore del progetto riceverà subito la tua donazione.
Come ormai molti avranno compreso, la nostra associazione ONLUS, a 50 anni dall’inizio dei lavoriper la costruzione dell’ Osservatorio Astronomico di Genova, alle pendici del Monte Gazzo nel quartiere di Sestri Ponente, che tanti di voi ha fatto sognare e viaggiare lontano nel nostro cielo, ha deciso di regalare alla nostra città una grande Aula Didattica Planetario. Sarà una struttura di 8 metri di diametro e 6 metri di altezza. La grande cupola di proiezione posta al suo interno avrà un diametro di 6 metri e potremo ospitare fino a 50 ospiti per volta. Un moderno proiettore digitale specifico per cupole ed un classico proiettore “meccanico” di stelle, ci daranno la possibilità di viaggiare nel tempo e nello spazio con voi poiché un Planetario è una vera e propria macchina del tempo che, sicuramente contribuirà grandi e piccoli ad appassionarsi ai misteri del nostro immenso Universo.
Sono 4 lunghi anni che noi, volontari della storica Università Popolare Sestrese (UPS dal 1907), divulgatori scientifici per passione, progettiamo ed inseguiamo questo sogno. La perseveranza ci ha finalmente portati alla fase realizzativa grazie anche ad un importante contributo del Comune di Genova ed Aster, che ci hanno concesso l’area necessaria all’installazione della nuova struttura che sorgerà a fianco dell’ Osservatorio Astronomico ed il Municipio VI Medio Ponente che ha realizzato, tramite l’impresa concessionaria SIRCE, il fondamentale basamento in calcestruzzo. La proiezione dei contributi scientifici astronomici per i visitatori è assicurata grazie all’impegno del Dott. Marco Venturini CEO di Phase Motion, azienda internazionale con sede proprio a Genova Sestri Ponente, e con una grande passione per le scienze astronomiche, che si è reso disponibile ad acquistare per la nostra associazione un sistema completo di proiezione digitale di ultima generazione per cupole di planetario.
La struttura vera e propria è un Planetario che ha operato fino allo scorso anno in provincia di Viterbo ed abbiamo acquistato dal Dott. Paolo Candy, grande Fisico ed Astronomo, che si è reso disponibile a consegnarci, lo scorso Aprile, il manufatto dilazionandone il pagamento nel tempo, permettendoci di reinstallarlo qui a Genova Sestri Ponente vicino alle cupole dell'Osservatorio Astronomico e che speriamo di iniziare subito ad utilizzare per visitatori e scuole del nostro territorio.
I costi di questa operazione, per la nostra associazione ONLUS, la storica Università Popolare Sestrese, ad oggi, sono stati molti alti ma li abbiamo potuti sostenere grazie alle oblazioni ricevute dai partecipanti alle nostre iniziative pubbliche e con l'autofinanziamento; ancora molto resta da pagare, buona parte della struttura ed un nuovo bagno accessibile anche a visitatori con problemi di deambulazione, cifre, come potrete ben immaginare, piuttosto importanti.
Per fare un ultimo ma significativo passo, chiediamo un vostro, anche minimo, sostegno economico attraverso questa campagna di raccolta fondi sicuri della vostra comprensione e generosità. Anche un euro versato, per noi, avrà un grande significato; sarà un mattoncino che avvicina comunque all'obiettivo.
Tutti i gentili amici che decideranno di partecipare a questo ambizioso obiettivo, diventeranno loro stessi protagonisti con noi di OAG e verranno citati in una targa che sarà apposta all’interno del nuovo Planetario Didattico.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Commenti (35)