Una campagna di
FOCUS - Casa dei Diritti SocialiContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Scegli la somma con cui vuoi sostenere il progetto e il sistema di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. L’autore del progetto riceverà subito la tua donazione.
«Alcuni anni fa d’estate arrivò una ragazza tedesca in cerca di una persona, il suo padre biologico. Aveva avviato le pratiche, tramite l’ambasciata, per conoscere la sua residenza in Italia, ed era arrivata da noi, perché Via Giovanni Giolitti 225 era l’ultimo indirizzo di residenza del Sig. Filippo. Quando ci vide era disorientata: si aspettava una casa e un citofono e invece aveva trovato la sede di un’associazione.»
A raccontarci la storia di Filippo è Laura Bisegni, Focus - Casa dei Diritti Sociali, la coordinatrice del nostro storico sportello di Via Giolitti, a Roma.
Dal 1985 ci occupiamo di orientamento, assistenza legale, diritto alla salute e lotta alla tratta, affiancando qui allo sportello i migranti, i rifugiati, i richiedenti asilo e le persone in condizione di estrema fragilità che si rivolgono a noi.
Lo sportello negli anni è diventato un punto di riferimento per tanti all’Esquilino. Sono oltre 4.000 le persone a rischio di totale emarginazione che annualmente vengono da noi allo sportello per chiederci di intervenire e di sostenerli nei percorsi di inclusione e di vita.
La maggior parte delle persone proviene dal Mali, dalla Somalia e dalla Nigeria, ma emarginazione e povertà non hanno colore né nazionalità: lavoriamo con persone di tutte l’età che provengono da oltre 80 paesi. C’è chi, come Filippo, non ha una casa, chi ha bisogno di assistenza legale o sanitaria, chi di un documento, chi vuole capire come orientarsi fra i servizi del territorio e chi decide di andare a scuola di italiano per imparare la lingua. Molti hanno bisogno di ascolto, conforto, sostegno e di interventi più complessi, delicati e duraturi.
La nostra équipe e i nostri volontari cercano di rispondere a tutti, lavorando e dialogando costantemente in rete con i servizi sociali e con le realtà associative del territorio, per spezzare le dinamiche di isolamento, esclusione e privazioni con cui ci confrontiamo ogni giorno, per garantire i bisogni di base ed i diritti fondamentali delle persone con cui lavoriamo, per cambiare le cose partendo da qui.
Ogni anno i costi di gestione, la sede e le utenze ci costano oltre 7.000 euro. Con la campagna di crowdfunding “Obiettivo Accoglienza” vogliamo sostenere proprio questi costi, per garantire stabilità al nostro servizio e continuare ad essere un punto di riferimento ed un ponte verso l’inclusione per chi si trova a ripartire da zero troppo spesso solo, disorientato e senza prospettive.
FOCUS - Casa dei Diritti Sociali è un'associazione di volontariato laico che dal 1985 opera nel campo della tutela e della promozione dei diritti, con l'obiettivo di difendere le categorie più vulnerabili della società.
Profondamente legati e radicati al territorio su cui operiamo, portiamo avanti da oltre 25 anni, interventi come il segretariato sociale e la scuola di italiano, che permettono a migranti, rifugiati e richiedenti asilo, a persone senza fissa dimora, famiglie in difficoltà, minori non accompagnati e in generale, a chiunque ne abbia bisogno, di imparare la lingua e di ricevere orientamento legale, sanitario e ai servizi del territorio. Nel corso degli anni il nostro raggio d'azione si è decisamente ampliato: ai nostri interventi più longevi abbiamo affiancato progetti a sostegno delle vittime di tratta, azioni di contrasto alla dispersione scolastica e attività nel campo del teatro, dell'intercultura e della mediazione culturale.
L'approccio dal basso incentrato sull'osservazione, l’ascolto e la presa in carico del bisogno, ci consente di comprendere quelli che sono i bisogni reali delle persone con cui lavoriamo, elaborando così misure sempre più efficaci e adeguate al singolo caso, e di ricostruire un’attenta panoramica delle forme di disagio maggiormente presenti sul nostro territorio.
Sabato 15 ottobre, in tarda mattinata, si è tenuto il nostro brunch di raccolta fondi a sostegno della campagna.
All’evento, realizzato all’interno della splendida cornice dei Giardini di Piazza Vittorio in collaborazione con lo staff del Gatsby Cafè, hanno partecipato oltre 70 persone, che si sono lasciate coinvolgere con grande partecipazione nei vari momenti interattivi della giornata.
Un grande grazie per il calore ed il supporto di tutti i nostri sostenitori a questo primo evento sulla campagna e allo staff del Gatsby per la collaborazione.
Vi aspettiamo al prossimo evento, che si terrà il 3 novembre!
Giovedì 3 novembre si è tenuto il secondo aperitivo di “Obiettivo Accoglienza”, la campagna di crowdfunding a sostegno del nostro storico sportello di orientamento, assistenza legale e sanitaria di Via Giolitti.
Oltre 70 persone hanno aderito al nostro progetto, partecipando con grande entusiasmo e calore a tutti i momenti della serata.
Attraverso il racconto dello sportello, dello spaccato quotidiano in cui ci impegniamo ogni giorno, abbiamo condiviso qualcosa in più su di noi e sui nostri obiettivi. Le testimonianze e gli interventi delle persone che lavorano con noi e che ci sostengono, si sono alternate a momenti più interattivi, come un simpatico gioco di ruolo, e a momenti di scambio e confronto durante l’aperitivo, all’interno della splendida cornice di Industrie Fluviali, che ha sposato il nostro progetto fin dall’inizio.
Un grande grazie per il supporto ed il coinvolgimento a tutte le persone che hanno voluto sostenerci durante la serata e allo staff davvero impeccabile di Industrie Fluviali!
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Sconfiggere la povertà: porre fine alla povertà in tutte le sue forme, ovunque.
Buona occupazione e crescita economica: promuovere una crescita economica inclusiva, sostenuta e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Commenti (8)