Ecco da dove siamo partiti...
“Al doposcuola veniva sempre A., 6 anni, un vero e proprio uragano. Quando c'era si sentiva e quando non c'era si sentiva ancora di più. A. è un bambino siriano arrivato a Fano attraverso i corridoi umanitari. È piccolo ma porta con sé non solo la classica energia dei bambini, ma anche tante esperienze e sofferenze che un bambino non dovrebbe vivere mai. Non si vede tanto dai suoi comportamenti. Se una persona non sapesse, non penserebbe. Ma c'è una cosa che non mente mai, in nessun caso. Lo sguardo. E i bambini attraverso lo sguardo sono in grado di aprirti le porte e farti sbirciare dentro. Nel doposcuola dell'Africa Chiama sarei dovuta essere l'educatrice di A. e invece mi sono ritrovata ad essere io educata proprio da lui".
Testimonianza di I., volontaria del doposcuola nell’anno 2018/2019.
Da questa e da altre storie di bambini che abbiamo conosciuto e incontrato in questi anni di attività, muoviamo i primi passi per guardare davvero al futuro e offrire a questi piccoli testimoni di mondo un futuro migliore qui a Fano, dove per sorte o scelta di qualcuno sono nati o capitati!
L’idea è nata nel 2014, dopo anni di attività nelle scuole del Comune, dove la crescente composizione multiculturale delle classi ci ha fatto pensare che un servizio di sostengo e supporto allo studio per bambini di origine straniere potesse essere uno strumento utile per innalzare il livello di integrazione fra bambini italiani e stranieri. Non solo gli insegnanti ma anche tra i genitori stranieri, ci avevano chiesto di poterli aiutare in questo, non avendo gli strumenti e i mezzi per affiancarli autonomamente, a causa di limiti linguistici e spesso economici.
Negli anni il servizio si è evoluto ed è diventato un punto di riferimento per tante famiglie, raggiungendo numeri sempre più alti di bambini (33 nel 2019!!)
L’ultimo importante traguardo raggiunto è stato quello di aprire l’iscrizione al doposcuola anche ai bambini italiani, per essere noi i primi a guardare ad un futuro senza distinzioni!
Ora facciamo un salto di qualità!
Il crescente numero di bambini iscritti al servizio anno dopo anno e le difficoltà che gli stessi hanno affrontato durante la pandemia, ci ha dimostrato quanto il doposcuola sia ritenuto, dagli stessi bambini e dai loro genitori, uno spazio fondamentale, sia per l’apprendimento che per la socialità! Dopo 7 anni di incessanti tentativi di miglioramento grazie ad un responsabile interno e ai numerosissimi volontari che rappresentano l’anima del servizio, è arrivato il momento di fare un doveroso salto di qualità! Il nostro obiettivo è quello di introdurre figure professionali competenti in ambito psico-socio-pedagogico che possano organizzare e supportare al meglio ogni aspetto che il servizio di doposcuola potrà offrire ai tanti bambini che lo frequentano! Ma prima conosciamoci meglio!
L’Africa Chiama è un’associazione di volontariato che nel 2021 spegne 20 candeline! Nata da un’esperienza di condivisione diretta di alcune famiglie fanesi che hanno deciso di aiutare coi propri mezzi bambini zambiani in cerca di cure mediche specialistiche, nel 2001 si è istituzionalizzata e si è allargata fino a diventare un’organizzazione non governativa che ogni giorno supporta 21.000 beneficiari in Italia, Kenya, Tanzania e Zambia. Insieme al supporto di tanti sostenitori e amici, abbiamo costruito scuole, cliniche, centri sociali e tanto altro possiamo ancora fare!
Adesso ti raccontiamo la nostra idea!
Vorremmo realizzare un serviziosempre più a misura di bambino dove chi lo frequenta si senta libero, non solo di studiare ma di avere sempre un occhio rivolto alle proprie passioni, senza limiti né giudizi! Vorremmo un servizio che offra la possibilità a questi bambini di essere affiancati da un educatore professionista che si occupi di una programmazione ludico-pedagogica per accompagnarli durante l’anno scolastico e non solo.
Il servizio sarà rivolto a 35 bambini delle scuole di primo grado di Fano individuati grazie alla collaborazione con i Servizi Educativi del Comune di Fano e si svolgerà due volte a settimana, dalle 15.30 alle 17.30 presso gli spazi della parrocchia San Pio X, da diversi anni sostenitori del progetto, che ci metterà a disposizione 3 ampie sale all’interno dell’oratorio e l’ampio giardino con cambi da basket, calcio e pallavolo. Nell’ambito del servizio i bambini non saranno accompagnati solamente nel regolare svolgimento dei compiti per casa, ma anche in attività extra-scolastiche al fine di creare uno spazio di socialità sicuro e protetto in cui siano liberi di giocare, sperimentare, osservare. All’educatore saranno affiancati una media di 8 volontari a pomeriggio, debitamente formati e costantemente aggiornati sull’andamento dei bambini.
Il calendario che seguiremo è il seguente:
settembre 2021 – ottobre 2021 promozione ed avvio del servizio di doposcuola
ottobre 2021 – giugno 2022 regolare svolgimento dell’attività
luglio 2022 - doposcuola estivo
Occhio alle attività speciali:
- Dicembre 2021 – Festa per le vacanze di Natale
- Gennaio 2022 – Merenda di bentornati al doposcuola
- Febbraio 2022 – Festa di Carnevale e partecipazione alla sfilata dei carri
- Marzo 2022 – laboratori creativi per la festa del papà
- Aprile 2022 – laboratori creativi di Pasqua e merenda
- Maggio 2022 – laboratori creativi per la festa della mamma
- Giugno 2022 – Festa di fine scuola!
- Luglio 2022 – laboratori creativi in spiaggia
Perché 9.700 euro?
Perché il volontariato anima il mondo, ma è anche giusto ricompensare le competenze! Infatti i fondi che verranno raccolti verranno utilizzati per pagare:
Un educatore esperto
Uno psicologo per formazione ai volontari e monitoraggio dei bambini
Materiale didattico e cancelleria
Attrezzature e materiali per laboratori sportivi e creativi
Assicurazione volontari
E’ importante per noi raccogliere almeno 4.850 euro, per sbloccare il co-finanziamento da parte di Itas Solidale e arrivare alla cifra totale del progetto di € 9.700!
Uno sguardo al futuro, sì, ma guardiamo anche a te…
Il tuo sostegno per noi sarà davvero prezioso e per ringraziarti abbiamo in mente qualcosa di speciale per te!
Dai un'occhiata alle nostre ricompense: abbiamo pensato a delle sorprese che ti scalderanno il cuore e creeranno un legame indissolubile con tutti i bambini a cui offerto la possibilità di un futuro migliore! Tanti regali e gadget solidali che potrai ricevere direttamente a casa! Diventando parte integrante di questo piccolo-grande sogno avrai in ricordo del traguardo raggiunto insieme, tanti prodotti della nostra associazione, nella speciale edizione dedicata a questa Campagna! La raccolta resterà aperta 45 giorni... affrettati, alcune ricompense sono in edizione super limitata!
Ora non ci resta che dirti…
GRAZIE, per aver dedicato tempo ad approfondire il nostro progetto e per qualsiasi sostegno deciderai di destinarci!
Insieme potremo davvero donare una nuova vita al nostro doposcuola e INSIEME potremmo guardare ad un futuro migliore per tutti i bambini che lo frequenteranno e per il mondo intero che li accoglie!
Non perdere l’occasione di fare la differenza per loro e per te stesso!
Commenti (5)