oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Off the record - Il fumetto che da newsletter diventa libro

Una campagna di
Emanuele Rosso

Contatti

Una campagna di
Emanuele Rosso

Off the record - Il fumetto che da newsletter diventa libro

Off the record - Il fumetto che da newsletter diventa libro

Sostieni questo progetto
0%
  • Raccolti € 0,00
  • Obiettivo € 3.500,00
  • Sostenitori 0
  • Scadenza 85 giorni rimanenti
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Libri & editoria

Una campagna di 
Emanuele Rosso

Contatti

Il Progetto

Nei primi Duemila ho trascorso numerose estati dei miei vent’anni a bordo di furgoni scassati, su e giù per l’Italia, a fare il banchettaro per le band. Da quelle esperienze nasce OFF THE RECORD.

COS’È OFF THE RECORD?

OFF THE RECORD è un fumetto che racconta la storia dei Recordi, una band italiana emergente del primi Duemila che suona indie pop/rock, alle prese con il primo tour attraverso lo Stivale. Ma è anche la storia di cosa fanno i membri della band al giorno d’oggi, e cosa è successo in questi vent’anni (andare a letto presto? Non lo so). Ma i Recordi sono esistiti veramente? Sono inventati? A chi sono ispirati? È poi così importante, alla fine?

OFF THE RECORD è un fumetto che vuole raccontare una specifica stagione della musica italiana, quella dell’indie vero - anni zero - che nessuno si è preso ancora la briga di storicizzare - e che riflette non solo sulla nostalgia ma anche su quanto labili siano i confini tra successo e fallimento, e su come sia difficile trovare il proprio posto nel mondo.

OFF THE RECORD è un fumetto per chi quella stagione l’ha vissuta (e ha tra i 35 e 50 anni e probabilmente riconosce le band citate, i riferimenti e pure tutte le magliette che i personaggi indossano) ma anche per chi è più giovane e vuole scoprire una scena musicale del passato (seppur di un passato davvero prossimo), molto diversa da quella attuale, più eterogenea, a tratti magari amatoriale ma di sicuro appassionata.

OFF THE RECORD è stato pubblicato, a partire da settembre 2021, in episodi più o meno mensili su Substack, piattaforma per l’invio di newsletter ma anche quasi-social network, e si avvicina ora alla conclusione (con l’episodio numero 24).

OFF THE RECORD ha vinto il premio Boscarato al TCBF - Treviso Comic Book Festival 2023 come “Miglior fumetto web”.

Il link per leggere il fumetto (quanto pubblicato fino ad adesso) >>>https://offtherecordcomics.substack.com


L’OBIETTIVO DI QUESTA CAMPAGNA

Questa campagna di raccolta fondi nasce per finanziare la stampa della raccolta cartacea di OFF THE RECORD. La campagna si configura come una PREVENDITA APERTA, dato che il libro verrà stampato IN OGNI CASO, non appena il fumetto sarà completato. Grazie alla prevendita potrò stabilire la tiratura e coprire parte dei costi di stampa.

(copertina provvisoria, o forse no)

IL LIBRO (COME SARÀ E COSA CI SARÀ DENTRO)

Il libro sarà in formato A5 (15x21 cm), per ora di 256 pagine (fra qualche riga capirete il perché del “per ora”), ovviamente brossurato, tutto a colori. Un discreto mattoncino!

Il libro conterrà tutto il fumetto pubblicato online (dall’episodio 0 al 24) e UN EPISODIO INEDITO (ambientato al MI AMI festival - non poteva proprio mancare) realizzato appositamente per la raccolta. Il fumetto sarà integralmente ri-letterato per migliorare la leggibilità su carta. 

IN PIÙ, oltre al fumetto vero e proprio (che occuperà circa 220 pagine) sarà presente una sezione che raccoglie RACCONTI/ANEDDOTI/TESTIMONIANZE di numerosə musicistə, giornalistə, operatorə, addettə ai lavori attivə in quegli anni (ma spesso e volentieri ancora oggi).

Questo l’elenco - in rigoroso ordine alfabetico (per i musicisti, tra parentesi i nomi delle band di cui fanno o hanno fatto parte) - di chi al momento ha confermato la propria partecipazione (nella speranza che poi consegnino tutte e tutti il proprio pezzo in tempo, io farò del mio meglio affinché ci siano, promesso):

- Alberto “Pernazza” Argentesi (Ex-Otago/Magellano)
- Alessandro Baronciani (Altro)
- Enzo “Polaroid” Baruffaldi
- Federico Bernocchi
- Giulia Blasi
- Luka Carnifull (Carnifull Trio/Fare $oldi)
- Tommaso Cerasuolo (Perturbazione)
- Jonathan Clancy (Settlefish/A classic education/His Clancyness)
- Emiliano “Colas” Colasanti
- Max Collini (Offlaga Disco Pax)
- Massimo Coppola
- Fabio De Luca 
- Mauro Del Rio
- Francesco “Disappunto” Farabegoli
- Massimo “Dietnam” Fiorio (Canadians)
- Luca Giovanardi (Julie’s Haircut)
- Andrea Girolami
- Elisa Graci
- Alberto “Bebo” Guidetti (Lo Stato Sociale)
- Damir Ivic
- Francesco Locane
- Claudia “Famosini” Losini
- Alarico Mantovani
- Dario Moroldo/Davide Piva (Amari/Riotmaker)
- Nikki
- Michele Orvieti (Mariposa/Trovarobato)
- Aurelio Pasini
- Carlo Pastore
- Marina Pierri
- Jukka Reverberi (Giardini di Mirò)
- Fulvio Romanin (Madrac)
- Andrea “Ruggero de I Timidi” Sambucco
- Hamilton Santhià
- Angelo Sebastianelli
- Davide Toffolo (Tre Allegri Ragazzi Morti)
- Enrico “Enver” Veronese

C’è pure qualche altro nome in forse, ma nel caso sarà una sorpresa che troverete direttamente nel libro stampato!

Ora si capisce perché non sono ancora certo del numero totale di pagine…


I TEMPI

Se riesco a rispettare le scadenze che mi sono dato, il libro andrà in stampa intorno alla metà di maggio di quest’anno. Questo vuol dire che la spedizione o consegna a mano (per chi sceglierà questa opzione) delle copie potrebbe iniziare già nella prima settimana di giugno

Eventuali ritardi non dovrebbero allungare i tempi di più di qualche settimana, al massimo un mese.


PREZZI E REWARD

L’acquisto in prevendita dà diritto a un prezzo speciale: la singola copia costa 16 euro (con consegna a mano), oppure 21 euro (incluse le spese di spedizione).

Ogni copia acquistata tramite prevendita sarà personalizzata con un disegno ed eventualmente con una dedica (in caso di dedica difforme dal nominativo dell’acquirente, segnalatelo prontamente).

È possibile effettuare acquisti multipli (in caso si volessero fare dei regali, conservare delle copie da collezione oppure rivenderle al mercato nero), grazie a dei pacchetti che contengono più copie, con un ulteriore sconto:
- 2 copie a 30 euro (consegna a mano);
- 2 copie a 35 euro (spese di spedizione incluse);
- 3 copie a 42 euro (consegna a mano);
- 3 copie a 47 euro (spese di spedizione incluse).

Per chi vuole sostenere il progetto ma preferisce la lettura digitale, c’è la possibilità di avere il solo PDF (comunque completo) pagando 7 euro.

Successivamente al periodo di prevendita, il libro di OFF THE RECORD potrà essere acquistato dal sottoscritto al prezzo di 22 euro, escluse eventuali spese di spedizione (quindi vi conviene approfittare di questo sconto, superiore al 25%!).

Metto in palio anche una ricompensa speciale, per UNA SINGOLA PERSONA che vuole dare un contributo importante alla pubblicazione del volume: per 200 euro sarà possibile apparire come “comparsa disegnata” nell’ultimo episodio del fumetto (in tal caso la persona dovrà mandarmi prontamente un po’ di foto da usare come reference), oltre a ricevere la copia del fumetto.

SPEDIZIONI

La spedizione avverrà tramite corriere tracciato, non appena riceverò le copie stampate.

La consegna a mano invece avverrà secondo i tempi dettati dai miei spostamenti: a Torino e zone limitrofe sempre, mentre altre città in cui è facile prevedere un mio passaggio in tempi accettabili sono Milano, Bologna, Udine e Treviso. Per altre zone d’Italia andrà valutata la fattibilità.

Chi ha scelto la consegna a mano è invitato in ogni caso a mettersi in contatto direttamente con me all’indirizzo ehiuomo@gmail.com.


SEI UNA LIBRERIA O UN FESTIVAL E VUOI ACQUISTARE O COMUNQUE TENERE IN VENDITA PRESSO LA TUA SEDE PIÙ COPIE DEL LIBRO?

Scrivimi una mail a ehiuomo@gmail.com e ci accordiamo. 

SEI UNA LIBRERIA O UN FESTIVAL E VUOI ORGANIZZARE UNA PRESENTAZIONE DEL LIBRO?

Scrivimi una mail a ehiuomo@gmail.com e ci accordiamo. 

CHI SONO IO?

Emanuele Rosso nasce a Udine nel 1982. Si trasferisce nel 2001 a Bologna, dove si laurea prima al DAMS (Arte Contemporanea) e poi in Lettere Moderne.

Dopo aver realizzato diverse autoproduzioni e storie brevi, esordisce come autore unico nel 2013 con il graphic novel “Passato, prossimo” (Tunué), a cui seguono “Limoni. Cronache di quotidiane resistenze sentimentali” (Coconino Press - Fandango, 2017), “GOAT” (Coconino Press - Fandango, 2019) e “Bassilla” nella collana “Fumetti nei musei” (Coconino Press - Fandango, 2020) promossa dal MiC. Attualmente sta realizzando “Off the record”, un atipico fumetto distribuito via newsletter che nel 2023 vince il Premio Boscarato al TCBF - Treviso Comic Book Festival come “Miglior fumetto web”.

Dal 2007 al 2022 collabora con l’associazione culturale Hamelin e fa parte dello staff organizzativo di BilBOlbul, Festival internazionale di fumetto a Bologna. Ha collaborato inoltre, come curatore, con il TCBF - Treviso Comic Book Festival, nel 2021 ha creato e condotto la trasmissione “Fumisterie” per la web radio del Festivaletteratura di Mantova e nel 2022 e 2023 ha realizzato due cicli di lezioni sul fumetto per il festival La Grande Invasione di Ivrea.

Ha scritto per Fumettologica, il principale sito italiano dedicato al mondo del fumetto, e per Banana Oil, rivista di approfondimento e critica sul fumetto.

I suoi fumetti sono stati pubblicati anche su Internazionale, Il Tennis Italiano, Origami (La Stampa), Lettera matematica - Pristem (Springer/Bocconi University Press), Frizzifrizzi.it e ha realizzato illustrazioni per GQ Italia, Veneta Cucine, Agr Factory, Helbling Languages.

Oltre al fumetto si è occupato professionalmente di fotografia e radio. Dal 2019 vive a Torino, dove si divide tra l’attività di fumettista, attivista culturale e organizzatore di eventi, insegnante presso IED - Istituto Europeo di Design e Scuola Internazionale di Comics e copywriter per l’agenzia di comunicazione integrata Between.

È tra i fondatori di MeFu - Mestieri del Fumetto, associazione senza scopo di lucro che dal 2021 si propone di tutelare e rappresentare chi crea fumetti in Italia.

Sostieni questo progetto

Ricompense

€7.00

Copia digitale

Se vuoi sostenere il progetto ma preferisci la lettura digitale, puoi avere il PDF ad alta risoluzione (comunque completo di tutto, fumetto e testimonianze).

Scegli
€16.00

Copia singola (consegna a mano)

La ricompensa prevede UNA singola copia, consegnata a mano secondo modi e tempi da stabilire. La copia sarà arricchita con disegno e dedica. NB. terminata la prevendita, il prezzo di vendita del libro sarà di 22 euro, escluse eventuali spese di spedizione.

Scegli
€21.00

Copia singola (compresa spedizione)

La ricompensa prevede UNA singola copia e il costo della spedizione (tramite corriere tracciato). La copia sarà arricchita con disegno e dedica. NB. terminata la prevendita, il prezzo di vendita del libro sarà di 22 euro, escluse eventuali spese di spedizione.

Scegli
€30.00

Copia doppia (consegna a mano)

La ricompensa prevede DUE copie, consegnate a mano secondo modi e tempi da stabilire. Le copie saranno arricchite con disegno e dedica. Il costo per copia è quindi di 15 euro (NB. terminata la prevendita, il prezzo di vendita del libro sarà di 22 euro, escluse eventuali spese di spedizione).

Scegli
€35.00

Copia doppia (compresa spedizione)

La ricompensa prevede DUE copie e il costo della spedizione (tramite corriere tracciato). Le copie saranno arricchite con disegno e dedica. Il costo per copia è quindi di 15 euro (NB. terminata la prevendita, il prezzo di vendita del libro sarà di 22 euro, escluse eventuali spese di spedizione).

Scegli
€42.00

Copia tripla (consegna a mano)

La ricompensa prevede TRE copie, consegnate a mano secondo modi e tempi da stabilire. Le copie saranno arricchite con disegno e dedica. Il costo per copia è quindi di 14 euro (NB. terminata la prevendita, il prezzo di vendita del libro sarà di 22 euro, escluse eventuali spese di spedizione).

Scegli
€47.00

Copia tripla (compresa spedizione)

La ricompensa prevede TRE copie e il costo della spedizione (tramite corriere tracciato). Le copie saranno arricchite con disegno e dedica. Il costo per copia è quindi di 14 euro (NB. terminata la prevendita, il prezzo di vendita del libro sarà di 22 euro, escluse eventuali spese di spedizione).

Scegli
€200.00

Comparsa disegnata nell'ultimo episodio

Ricompensa speciale per UNA SINGOLA PERSONA che vuole dare un contributo importante alla pubblicazione del volume: per 200 euro sarà possibile apparire come “comparsa disegnata” nell’ultimo episodio del fumetto (in tal caso la persona dovrà mandarmi prontamente un po’ di foto da usare come reference), oltre a ricevere la copia del fumetto arricchita con disegno e dedica (è compresa anche l'eventuale spedizione).

1 rimanenti
Scegli

Commenti (0)

Per commentare devi fare

    Vuoi sostenere questo progetto?