Una campagna di
ACLI VeneziaContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso che deve essere sviluppato. Seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili e pre-autorizza la donazione. I fondi verranno prelevati da PayPal o Lemon Way (carte) a scadenza e solo se il progetto ha raggiunto o superato l’obiettivo. Ricorda di salvare un metodo di pagamento che per allora sia valido e con fondi disponibili. Se utilizzi una carta virtuale generala "di durata" e non "usa e getta".
Nell'aula informatica della sede Acli di Marghera vogliamo attivare un servizio innovativo aperto gratuitamente a tutta la comunità:
uno sportello di assistenza digitale per accedere pienamente ai propri diritti, anche quando passano per portali e servizi online.
Spid, portali, servizi online, homebanking, e-mail, uso dello smartphone… con la nostra Officina è tutto più semplice!
Forti della nostra pluriennale esperienza nell’organizzazione di corsi di alfabetizzazione informatica, e fedeli all’impegno di costruire una società migliore, lanciamo il progetto Officina dei diritti digitali. Entro i primi mesi del 2023, nell'aula informatica della nostra sede di Marghera attiveremo uno sportello di assistenza digitale e dei corsi di alfabetizzazione digitale.
Per fare questo potenzieremo l’aula informatica con nuove attrezzature, creando postazioni informatiche e formando volontari per dare a chiunque ne abbia bisogno tutta l’aiuto necessario.
In collaborazione con l’associazione Lecalamite attiveremo inoltre due percorsi formativi. Il primo sarà aperto a tutti, per rendersi il più possibile autonomi nella gestione della propria "vita digitale". Il secondo sarà invece riservato ai volontari che poi concretamente daranno vita allo sportello.
Dimenticavamo una cosa importante: tutti i servizi saranno gratuiti, sia l'accesso allo sportello che la partecipazione ai corsi.
Spid, portali, servizi online, homebanking, e-mail, uso dello smartphone… Internet offre tantissime opportunità per far valere i propri diritti e per gestire più facilmente la vita di tutti i giorni.
Ma per tantissime persone, anziane e non solo, accedere a tutto ciò non è semplice. Ad alcuni mancano gli strumenti, ad altri le competenze. A molti… tutte e due! E così, in un mondo che si sta sempre più digitalizzando, le nostre comunità rischiano di spaccarsi in due, dividendo chi può accedere facilmente ai propri diritti e chi no.
Contiamo di dare così una risposta alle tante esigenze che intercettiamo ogni giorno. L’anziano che ha difficoltà nell’uso dello smartphone. I genitori che faticano a completare la procedura per la richiesta della borsa di studio per il figlio. Il migrante che non riesce ad accedere allo sportello online della pubblica amministrazione. Tanti “micro-bisogni” che possono fare la differenze per il benessere delle persone e, in definitiva, di tutta la comunità.
Noi mettiamo a disposizione la nostra sede, in cui è già presente un'aula informatica priva di barriere architettoniche e dotata di mobilia adeguata. Senza dimenticare le persone che daranno gambe al progetto: gli operatori della nostra segreteria, la nostra volontaria di Servizio Civile e un volontario della nostra Fap, la Federazione Anziani e Pensionati delle Acli.
Una squadra che nel corso del progetto sarà progressivamente allargata. Con chi? Con te! Hai del tempo da mettere a disposizione? Hai un minimo di dimestichezza con il digitale? Entra nella nostra squadra di volontari: ti daremo tutta la formazione necessaria e la possibilità di metterti in gioco.
Con il tuo supporto potremo potenziare l’aula informatica esistente, rendendola uno spazio il più possibile accogliente e funzionale, e attivare i corsi di cui parlavamo.
Per rendere possibile tutto ciò abbiamo bisogno di raccogliere almeno 4.975 euro. Se ce la faremo, il Comune di Venezia ce ne finanzierà altrettanti: il nostro progetto è stato infatti selezionato nell’ambito del bando Civic Crowdfunding come una delle idee più valide per promuovere il benessere nella nostra città. In questo modo, con l’aiuto dei donatori e del Comune, raggiungeremo la cifra che ci permetterà di realizzare tutte le attività.
Hai ragione, siamo un po' maleducati: siamo arrivati fino in fondo senza presentarci per bene. Magari però ci conosci già: la sede delle Acli, infatti, è in via Ulloa a Marghera, a pochi passi dalla stazione dei treni di Mestre. E sicuramente molte persone sono già state da noi sono stati da noi, magari per frequentare uno dei nostri corsi, o per chiedere assistenza al nostro Patronato o al nostro Caf.
Perchè vogliamo scommettere sull'Officina dei diritti digitali? Perché da più di settant'anni siamo impegnati a costruire una società migliore, in cui sia assicurato, secondo democrazia e giustizia, lo sviluppo integrale di ogni persona. In cui tutti abbiano la possibilità di vedere rispettati i propri diritti. In cui tutti, a partire da chi è più in difficoltà, possa trovare un aiuto. Una scommessa che, oggi, non può che passare anche per il digitale.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Commenti (2)