Una campagna di
Cooperativa sociale Officina ImmaginataContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Questo periodo di grande difficoltà per il nostro paese è un momento favorevole per recuperare quella dimensione di umanità che nella RESISTENZA ha caratterizzato il nostro territorio:l'identità dei suoi cittadini, gli sguardi d’intesa, la vivacità degli obiettivi, la voglia di costruire insieme una società più giusta. Oggi più di ieri ci rendiamo conto dell'importanza del vivere gli SPAZI APERTI della città, gli unici in cui possiamo essere insieme, anche se a distanza, di sfruttare le enormi possibilità che l'uso della TECNOLOGIA oggi ci fornisce.
C'è bisogno di bellezza, di novità e di prossimità, è il momento di cogliere l'occasione per raccontare una storia, valorizzare il territorio e di fare cultura.
Ecco il nostro progetto: un MUSEO A PORTE APERTE, un museo diffuso nella città che si districa tra strade, natura, case e piste ciclabili.
A Imola, nel centro della nostra CITTÀ, in via Fratelli Bandiera, 23 proprio accanto alla Rocca c’è un LUOGO dove la Storia si intreccia con le storie di chi la Resistenza l'ha vissuta. Un luogo della memoria ma anche un luogo del presente, casa che custodisce ma anche punto di partenza:
il CIDRACentro Imolese di Documentazione sulla Resistenza Antifascista e Storia Contemporanea.
Per questo noi della Cooperativa Sociale Officina Immaginata vogliamo ripartire da qui, dal CIDRA, collegandolo con i luoghi della nostra quotidianità che nascondono una storia da riscoprire, perché il patrimonio che custodiscono possa diventare condiviso da tutti.
Una mappa della Resistenza per rivivere i luoghi e storie di vita del passato ma anche una mappa che disegna una rete con le tante associazioni giovanili e culturali imolesi, che condividono e vivono i valori della Resistenza e dell'Antifascismo.
Insieme agli Storici che lavorano nel museo descriveremo un percorso, tracciando luoghi significativi per la STORIA e per il FUTURO della Resistenza imolese. In ogni punto del percorso utilizzando la tecnologia, di cui tutti ora comprendiamo le potenzialità, sarà possibile accedere a contenuti, video, immagini e testimonianze che ad oggi sono custodite al CIDRA e nei ricordi dei protagonisti della resistenza.
Il Progetto OFFICINE RE-ESISTENTI nasce per:
Rigenerare e riavvicinare la storia della Resistenza ai giovani (ma anche ai non più giovani) creando una rete che unisca il mondo della cultura alle realtà del sociale come motori del coinvolgimento e della partecipazione giovanile.
ricordare la Resistenza e recuperare le testimonianze di chi l'ha vissuta, perché porta con sé valori e principi rigeneranti importantissimi, come la libertà, la giustizia, l’unione per obiettivi comuni, l'importanza della collettività e della gratuità.
Officina Immaginata è una Cooperativa Sociale di Imola che nasce dalla fusione di professionalità diverse, dinamiche ed intergenerazionali che credono in un approccio educativo dove condivisione, divertimento, spontaneità ed empatia sono le radici di innovative proposte di formazione ed attività socio-culturali.
Nello specifico ci impegnamo nei seguenti servizi: politiche giovanili e progetti di animazione di comunità, biblioteche e servizi culturali, laboratori nelle scuole per il contrasto alla dispersione scolastica, percorsi educativi individuali ed inclusione lavorativa per persone fragili.
Insieme a noi una RETE di cooperative ed associazioni che credono in questo progetto: Cooperativa di Giornalisti Corso Bacchilega, Cooperativa Il Mosaico, i ragazzi di Restart, Presidio Imolese di Libera "Alberto Giacomelli", ANPI (Associazione Nazionali Partigiani d'Italia) di Imola.
Utilizzeremo le donazioni per la creazione deMuseo a porte aperte realizzando le infrastrutture, e i contenuti (produzioni grafiche, video, ricerche), per formare le guide del museo diffuso tra le classi degli studenti che coinvolgeremo nella creazione del progetto.
Infine ci piacerebbe inaugurare il museo in una grande festain occasione del 25 aprile ad Imola nel quale dedicare alla Resistenza installazioni di Street Art, linguaggio artistico ormai conosciuto e parlato dai giovani Imolesi.
Vogliamo riscoprire la Resistenza della nostra città, farla uscire dalla sua casa, il CIDRA, diffonderla tra i vicoli, le piazze e le strade.
Una nuova Resistenza, facciamola insieme,
UNISCITI A NOI!
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.
Innovazione e infrastrutture: costruire infrastrutture solide, promuovere l'industrializzazione inclusiva e sostenibile e favorire l'innovazione.
Pace e giustizia: promuovere lo sviluppo sostenibile.
Commenti (13)