oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

OH ISSA!!!

Una campagna di
Andrea Romeo

Contatti

Una campagna di
Andrea Romeo

OH ISSA!!!

OH ISSA!!!

Campagna terminata
  • Raccolti € 150,00
  • Sostenitori 5
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Donazione semplice  
  • Categoria Comunità & sociale
  • Obiettivi
    3. Salute e benessere
    15. Vita sulla terra
    16. Pace, giustizia e istituzioni forti

Una campagna di 
Andrea Romeo

Contatti

Il Progetto

CHI SONO:

Mi chiamo Andrea Romeo. Sono un essere felice; sono un Uomo ricco e fortunato. Perché sono abbastanza cosciente e consapevole di vivere una vita fantastica, ricca di gioia, di magia, passione, amore e scoperta... Ho avuto la fortuna di cambiare molti mestieri meravigliosi, ho visto un sacco di cose interessanti, ho conosciuto e continuo a conoscere moltissime splendide anime e persone, ottimi amici, datori di lavoro, insegnanti e maestri. Ho la fortuna di imparare dalle difficoltà della vita a superare gli ostacoli, rialzarmi, apprezzare le cose semplici, a riconoscere le cose veramente importanti; a trasformare la sofferenza in forza, la malattia in guarigione, la tristezza in gioia. Sono fortunato e ricco, perché sto imparando a riconoscere i miei talenti, le mie virtù e il loro valore, e ad arrendermi l'impeto di coltivarli e condividerli col mio prossimo. Sono un ricercatore, un autodidatta e sperimentatore; un bambino curioso e un amante innamorato della vita. 

FATTORIA DELL'ANIMA 

Molti di voi, probabilmente avranno già capito di cosa si tratta. Sono innumerevoli i progetti analoghi in giro per il mondo. Questa è la mia visione; il mio contributo ad un cambio di paradigma...

La fattoria (concepita circa otto anni fa') è culla di un centro di ricerca e sperimentazione, di bellezza e verità; è un progetto in più parti, tra cui le OFFICINE ARMONICHE di cui racconterò di seguito.

È un setaccio per la coscienza. Un luogo dove nutrire il Cuore; dove le maschere dell'identità, cadono per svelare il sé autentico.

È un luogo di condivisione, confronto e divulgazione: Laboratori e sale atte allo studio, alla discussione, progettazione e realizzazione di nuove opere artigianali, artistiche e architettoniche; nuove tecniche e tecnologie in sinergia con la natura e con il mondo che cambia; ma soprattutto relazioni e cibo sani, pratiche, trattamenti e percorsi per il benessere e la crescita personale e spirituale. 

​​​​​OFFICINE ARMONICHE:

​​​​Questo progetto parte dall'attuale laboratorio  amatoriale di arte e artigianato del sottoscritto, in Sestri Ponente, Genova. Un luogo che negli anni è stato scuola di Vita oltre che d'opera. Lì, per necessità ho realizzato le mie prime creazioni di carpenteria in legno e falegnameria; un luogo diventato rifugio e saltuariamente, parziale fonte di reddito. Esso è il punto di partenza e appoggio per lo sviluppo del progetto FATTORIA DELL'ANIMA e OFFICINE ARMONICHE nel presidio rurale della val Borbera facilitando la comunicazione con la società della riviera ligure. 

"La bellezza è una funzione dello spirito per l'anima". 

Creare bellezza, consapevolezza e benessere attraverso l'arte, l'artigianato, l'architettura e le relazioni che esse concedono è un privilegio e una responsabilità. Poter diffondere le proprie opere e trasmettere le proprie passioni e esperienze è un dono divino che va onorato con impegno e dedizione; da questo sentimento nasce il progetto. "Creare un laboratorio in un contesto rurale dove far incontrare artisti, opere e visitatori di ogni età; dove far terapia della bellezza; dove ispirare il prossimo a stimolare e coltivare la propria anima e sensibilità creativa; realizzando e divulgando la cultura di un'artigianato e un'architettura Vitale, nata dalla comprensione dell'importanza tra le relazioni della forma, della luce, dei materiali e delle sensazioni; di vitalità, armonia e intelligenza che una casa, un luogo, offre o meno ai suoi abitanti; così come opere e oggetti di uso comune che soddisfano una necessità interiore prima che esteriore". 

Alcune opere...

L'OBBIETTIVO DI QUESTA CAMPAGNA:

​​​​Creare una rete di persone che vogliano ispirarsi, attivarsi e cooperare. 

Sostenendo il progetto, mi concedi la possibilità di acquistare terreni e immobili in val Borbera, quanto più possibile adiacenti o limitrofi tra loro (il primo terreno in zona Rocchetta Ligure è in via di trattativa; è un terreno di 1,3 ettari di cui un ettaro seminativo e 3300 metri quadri a bosco ceduo di roveri ) per creare una o più abitazioni, con spazi comuni: laboratori artistici e artigianali, una sala polifunzionale per meditazioni e altre discipline olistiche, conferenze, ma anche teatro e danza, orti e frutteti, boschi, bio laghi e alloggi adeguati ad ospitare e favorire lo sviluppo della rete itinerante di "creativi culturali" ( cit. Paul Ray), in autosufficienza. 
Oltre i terreni e gli immobili, è necessario per realizzare il progetto: acquisto prime strutture (tende, yurte, capannone); attrezzature, strumenti, materiali... ; consulenze tecniche, architettoniche, idrogeologiche, bioenergetiche; veicolo 4x4 ( al terreno si accede esclusivamente tramite strada sterrata...); impianti energetici off grid. 

NON'È SOLO COSA, MA COME :​​​​​​​​​​​​

È importante impegnarsi per realizzare qualcosa di buono: buon cibo, buone costruzioni, buoni servizi, buon artigianato... Ma forse, è ancora più importante, se vogliamo davvero attuare un cambiamento virtuoso; il modo, il sentimento, l'etica, gli strumenti; la coscienza che utilizziamo per raggiungere i nostri obbiettivi. 

Per questo motivo ogni fase, ogni opera e ogni attività del progetto, vita natural durante, è concepita e sarà sviluppata mirando al minor impatto energetico/ambientale. Privilegiando l'impiego di materiali locali, di recupero e riciclaggio.  riducendo ai minimi termini, per quanto possibile e sensato anche le operazioni con macchinari e mezzi pesanti, lasciando all'uomo il gusto della manualità, creando per chi vorrà partecipare, esperienze utili per imparare a rallentare e tornare responsabili delle nostre azioni sulla Terra; imparando ad essere maestri delle opere, per prendere coscienza del proprio corpo fisico e della materia, restituendo al lavoro e agli altri momenti della giornata il giusto spazio, ritmo, dignità, gratificazione; ma anche gioco, leggerezza, serenità e comunità. 

Nel frattempo...

È in corso l'efficientamento del laboratorio di Sestri Ponente 

Questo luogo avrà un ruolo strategico di appoggio logistico, di comunicazione e produttivo, sia in fase di sviluppo del progetto che, vita natural durante; esso è il mio punto di contatto, di appoggio appunto, con la società, tramite la comunità di Sestri Ponente, nonché Genova e Liguria intera. Territorio e comunità a me molto cari, dove ho radici, con cui è forte l'interesse di riprendere, mantenere e incrementare i contatti, per cocreare nuova consapevolezza, bellezza e benessere collettivo, attraverso associazioni, scuole, enti, altre realtà, gruppi e singoli cittadini.

La Vita ti dà tutto ciò di cui hai bisogno....

Vista la modalità sperimentale di realizzazione del progetto non è possibile definire l'obbiettivo economico da raggiungere, così come disegnare attualmente delle opere architettoniche da realizzare ( anche se vi è già uno studio in corso... ); le voci spese saranno comunque rendicontate e disponibili ad ogni donatore. Dunque il progetto verrà sviluppato in relazione alle risorse disponibili, e, l'eventuale auspicabile surplus verrà reinvestito per sostenere progetti di ricerca affini, e costituire un salvadanaio per offrire gratuitamente corsi, trattamenti e altri beni e servizi, a chi ne avesse necessità. 

IL CONTESTO:

Voglio raccontarti una storia. Non la mia storia, bensì la storia di un luogo. È la storia dell'erba che cresce, dei fiori che sbocciano, colorano il mondo e appassiscono, delle api che vi ronzano e vi hanno ronzato, delle roveri e roverelle che fremono e sussurrano sotto terra e tra le fronde. La storia dell'alba che abbraccia la Valle, dei caprioli e dei daini che pascolano e tornano al bosco danzando; ti voglio raccontare dei profumi di campo scaldati dal sole, dei suoni del vento che corre tra gli alberi, e di un falco che si alza in volo portandoti in cielo, dello sguardo paterno e ispiratore della volta stellata. Vorrei però, più di tutto, che tu conoscessi di persona questo luogo, e queste creature, vorrei che anche tu facessi l'esperienza del canto della Vita che si rivela in ogni cosa. 

Alta val Borbera, sito del progetto

INSEDIAMENTO RURALE:

Il nostro modo di abitare nonché vivere, è (non solo a mio parere) obsoleto e insostenibile per noi esseri umani, per tutte le altre creature, per la natura che ci ospita, e per il nuovo assetto climatico e morfologico che essa, insieme alla coscienza della nostra specie, sta prendendo. Questo è dovuto a fattori come la frenesia e la frustrazione di questa società che ci spinge alla mancanza di ascolto, osservazione e contatto con la Vita stessa. Da qui scaturisce lo squilibrio e il malessere che vediamo costantemente nella società... Per questo, il primo insediamento rurale avrà un approccio funzionale a favorire l'ascolto quotidiano con la coscienza del luogo e consentire un' ottimale interpretazione, appunto, del genius loci. Sarà costituito da strutture semplici, possibilmente autocostruite, quali ad esempio: yurte, cupole geodetiche, earthship...; completate e arredate prediligendo materiali naturali, disponibili sul luogo e/o di recupero che verranno sostituite e ricollocate con altre funzioni man mano che saranno realizzate le architetture delle opere definitive. 
Idem nella ristrutturazione del rustico e degli eventuali immobili acquisiti.. 

IL LAVORO NOBILITA:

Una missione che ho spostato da tempo, e nel tempo maturando, ho compreso essere fondamentale per la costituzione di un individuo e di una società veramente sana e prospera, è l'impegno nel restituire la giusta dignità e la giusta dimensione al mondo del lavoro. 
Il lavoro nobilita: Questa frase per molti è solo un vecchio modo di dire; le nuove generazioni probabilmente non l'hanno neanche mai sentita. Oggi il paradigma del lavoro è la ricerca del facile e immediato guadagno, del "successo" finanziario; è speculazione, sfruttamento, schiavitù dell'essere umano e di tutta la natura; totale mercificazione e prostituzione di ogni bene materiale e immateriale ( FINANCHE IL CORPO, IL PENSIERO, LE RELAZIONI, L'ANIMA), in nome di una falsa ricchezza, un falso progresso destinato solo alla crescita di persone arroganti e "grandi attori finanziari". È ampiamente comprovato che questo modello di società basata sul calcolo e la speculazione, non sia affatto virtuoso e nobile; anzi è limitato, disfunzionale e incapace di creare veramente, bensì, solo di copiare, imitare, complicare e consumare. Il lavoro nobilita quando è servizio offerto al Mondo per il Mondo, all'Umanità per l' Umanità, alla Vita per la Vita; quando l'opera che svolgi contribuisce alla libertà, serenità e prosperità di tutta la specie, di tutta la natura di cui facciamo parte; in cui, con cui, GRAZIE A CUI viviamo. 
Il lavoro nobilita quando ti permette di realizzarti, di esprimere il tuo pensiero, i tuoi talenti, le tue passioni, con Gioia, rispetto, serenità, gratificazione ed entusiasmo; non secondo accordi geo-politici, bancari, o il PIL dello Stato (altrui) o il fatturato aziendale. 
È nobile: il giusto impegno; giusto riconoscimento; vero piacere di svolgere con cura, responsabilità e interesse il proprio compito; VALE PURE PER LE CARICHE GOVERNATIVE E PUBBLICHE DI OGNI GENERE. 
Bisogna trovare OGGI, ORA! il coraggio di fare delle scelte Vere, quotidiane; fare anche delle rinunce, dei sacrifici, dobbiamo essere pronti a rimboccarci le maniche e, se necessario, con umiltà, ricominciare tutto da capo. 
DOBBIAMO SMETTERE DI ESSERE CONSUMATORI, E DIVENTARE: FRUITORI CONSAPEVOLI. 
Perché? Perché altrimenti frasi come: "lo faccio per i miei figli!" Oppure, "dobbiamo lasciare un mondo migliore per le nuove generazioni!".... rimangono solo frasi sterili; ottimi slogan politici per i polli da allevamento che questo malato modo di vivere, vuole e crea. Mi sono sentito dire spesso che le scelte che ho fatto, le ho potute fare perché non ho impegni, non ho una famiglia, dei figli a cui pensare.... QUANDO SI È UMANI: Ogni bambino e bambina di questo mondo è figlio di ognuno di noi, così come ogni genitore è genitore di tutti, fratello e sorella lo si e per tutti. Le scelte anche paradossali che ho fatto (compreso mettere da parte, per lungo tempo, la mia famiglia e i miei amici) le ho fatte anche con questo sentimento di collettività, di appartenenza alla specie; non avrei potuto impegnarmi e arrivare fino a qui, trovando il coraggio di fare ciò che ho fatto, pensando solo a me stesso. 
È così che ho anche rinunciato a molti posti di lavoro, offerte molto allettanti. Facendo scelte difficili, attraversando ogni tipo di imprevisto e "problema", in nome di ciò che ritengo giusto e sacro.  

SOSTENERE QUESTO PROGETTO SIGNIFICA:

​​​​Aiutarmi ad offrire un luogo a tutti coloro che da sempre, e sempre di più, si incontrano in tutto il mondo, coltivando virtù, percorrendo nuove strade; spinti dallo stesso anelito di armonia, unione, serenità e pace.

Come già detto: essendo il progetto, basato sul recupero e riciclaggio di materiali naturali e oggetti usati, le spese da affrontare saranno in funzione delle risorse acquisite a "costo zero". Per quanto riguarda i budget necessari; sono stati fatti calcoli di investimento su diverse ipotesi, di  seguito sono riportate le voci di investimento e le cifre indispensabili:

1) Acquisto terreni e immobili

30.000€

2) Studi tecnici ( ingegneria, architettura, geobiologia...)

500€

3) Mezzo di trasporto/lavoro (fuoristrada+carrello o autocarro 4x4) 

18.000€

4) Materiale e attrezzature edilizia (costruzione ex novo, ristrutturazione)

5) Materiali e attrezzature agricoltura e gestione del verde

6) locali mobili (yurte, cupole geodetiche, prefabbricati in legno o tensostrutture...)

7) impianti energetici autonomi (eolico o altro)

8) Impianto idrico (allaccio a fonte, acquedotto, cisterne di raccolta, fosse fitodepurazione, biolago)

5.000€

9) Impianto elettrico e termico 

10) Arredo laboratori, attrezzature e materiali (artistici, artigianali e benessere)

11) Arredo e accessori alloggi e spazi esterni 

12) Allestimento area ecologica (riciclaggio e smaltimento)

13) Logistica e materiali campagna di promozione progetto. 

SONO GIÀ IN POSSESSO DI DIVERSE ATTREZZATURE, STRUMENTI E ACCESSORI PER LA COSTRUZIONE, L'AGRICOLTURA E LA GESTIONE DEL VERDE, COSÌ COME PER L' INSEDIAMENTO E ARREDAMENTO... 

DA FINE ANNO SCORSO HO INIZIATO A FREQUENTARE IL LUOGO PER LA PROGETTAZIONE DELL'INSEDIAMENTO ABITATIVO E PER L'AUTOSUFFICIENZA ENERGETICA E ALIMENTARE (OSSERVAZIONE DEL SUOLO, FAUNA, FLORA, DELL' ACQUA, DEL METEO E DELL' ARCO SOLARE...). A METÀ MARZO HO INIZIATO A RACCOGLIERE I PRIMI MATERIALI PRESENTI SUL SITO PER LA COSTRUZIONE DELLA PRIMA STRUTTURA CHE OLTRE ALLA SPERIMENTAZIONE SARÀ UTILE AL DEPOSITO DI ATTREZZATURE, ALL' ACCOGLIENZA, ALL' INSEDIAMENTO E ALLO SVILUPPO DELLE FASI SUCCESSIVE. 

Se siete interessati a contribuire donado direttamente le risorse indicate nell'elenco voci, visitare i siti del progetto e/o partecipare allo sviluppo, o, far parte del progetto, scrivetemi su wathsapp, telegram o sugli indirizzi social che trovate di seguito. 

Andrea: 3204067922

​​​​​​   Grazie! grazie! grazie!

Commenti (3)

Per commentare devi fare
  • FS
    Fabio In bocca al lupo!
    • AR
      Andrea Grazie mille Fabio!
      8 mesi fa
  • SZ
    Simo Ciao Andre♥️ ti auguro il meglio,il progetto è una figata🎉👌

    Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

    Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

    3. Salute e benessere

    Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.

    15. Vita sulla terra

    Utilizzo sostenibile della terra: proteggere, ristabilire e promuovere l'utilizzo sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire le foreste in modo sostenibile, combattere la desertificazione, bloccare e invertire il degrado del suolo e arrestare la perdita di biodiversità.

    16. Pace, giustizia e istituzioni forti

    Pace e giustizia: promuovere lo sviluppo sostenibile.