Una campagna di
Miss Dora srlContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Il nome Miss Dora vuole rappresentare la metafora di un’anziana signora, ispirare fiducia nelle persone e, soprattutto, far tornare a vivere la comunità del quartiere. Miss Dora, insomma, è la figura a cui ci si rivolge per avere informazioni, soddisfare le proprie esigenze e, al tempo stesso, creare una rete di solidarietà.
Di cosa si tratta nello specifico?
Miss Dora è una piattaforma tecnologica che permette a esercizi commerciali, artigiani e professionisti la condivisione di una politica comune di sviluppo sociale e solidale, per la riqualificazione del proprio quartiere. Miss Dora è la risposta per valorizzare e salvaguardare le potenzialità commerciali e culturali dei quartieri cittadini. Partner di Miss Dora, la testata giornalistica OKFirenze.com che avrà lo scopo, oltre a seguire la cronaca locale, di farsi ricettore di segnalazioni sia da parte dei cittadini che delle attività, per una promozione mirata degli eventi di quartiere, degli esercizi commerciali e delle associazioni.
Come Funziona?
La modalità di funzionamento e di relazione tra gli attori coinvolti si basa sull’utilizzo di una piattaforma software, compatibile con smartphone, tablet e desktop, come luogo d’incontro e soluzione delle esigenze. Non tutto però viene relegato agli automatismi dell’applicazione, perché riteniamo che la tecnologia possa funzionare ancora meglio se accompagnata da un’attività sul territorio. In sintesi, è possibile definire l’APP il “meta” luogo dove si incontra l’esigenza di chi cerca con la disponibilità di chi offre servizi, prodotti o anche solo una relazione.
Economia circolare
Il concetto di economia circolare viene ben espresso tramite l’attivazione delle associazioni del territorio, le quali sono riceventi di una quota percentuale di quanto viene transato sul sistema. Diventando beneficiarie di una quota economica derivante dagli acquisti effettuati sul territorio, potranno svolgere le iniziative sociali e culturali a favore della propria comunità.
Tra i diversi attori che operano sul sistema vi sono:
Gli operatori Commerciali
Le associazioni
Un ruolo definito è destinato alle associazioni, le quali avranno una propria pagina di presentazione sul sistema. L’associazione viene identificata come “promotore” di Miss Dora, aiutando la diffusione e l’utilizzo della stessa APP, incentivando la propria raccolta fondi e/o donazioni da parte di cittadini e operatori commerciali. Ogni associazione viene scelta, nella fase di registrazione dall’utente finale, al fine di destinare la retrocessione di una quota economica, derivante dalle transazioni eseguite sul sistema.
I Cittadini
Sono gli utenti utilizzatori del sistema. Il cittadino, tra le opzioni che ha disposizione, oltre i benefici derivanti dagli acquisti effettuati che si traducono in una paercentuale di cashback da spendere immediatamente tra i negozi aderenti ovvero in un accumulo punti sulla card da spendere successivamente sul terriorio. Inoltre ha la possibilità di segnalare direttamente alla redazione di OKFirenze.com notizie o eventi del proprio quartiere.
I vantaggi di OKMissDora
Ogni volta che fai acquisti presso i negozi del circuito, Missdora ti restituisce una parte della cifra che hai speso (cashback), mentre l’altra parte del credito generato -tolti i costi di gestione- andrà a sostenere l’associazione scelta dall’utente. L’associazione si impegna ad utilizzare queste microdonazioni per promuovere iniziative ed eventi all’interno del territorio.
L’economia circolare di Missdora ribalta le consuete modalità di destinazione fondi a scopo solidale. Invece di raccogliere denaro presso cittadini e istituzioni, Miss Dora permette ai propri utenti di ricevere un rimborso sulle spese che comunque avrebbero sostenuto e di destinarle a progetti solidali, scelti direttamente tra le realtà del territorio.
L’idea di Miss Dora è quella di creare una rete di solidarietà che migliora la vita del quartiere e di chi ci vive e lavora! Partecipa anche tu al cashback solidale di Miss Dora, contribuirai a ridare vita al tuo quartiere.
Missdora comporta un beneficio per tutti: consente ai negozi di entrare nel gruppo d'acquisto dei cittadini del quartiere e quindi di vendere di più, agli utenti di ricevere un rimborso - cashback - immediato, alle associazioni di ricevere erogazioni liberali, generate dalle transazioni, per alimentare la vita del quartiere con iniziative ed eventi utili per tutti.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Buona occupazione e crescita economica: promuovere una crescita economica inclusiva, sostenuta e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti.
Innovazione e infrastrutture: costruire infrastrutture solide, promuovere l'industrializzazione inclusiva e sostenibile e favorire l'innovazione.
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Commenti (10)