oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

OLB ON TOUR

Una campagna di
Generativa! APS

Contatti

Una campagna di
Generativa! APS

OLB ON TOUR

Campagna terminata
101%
101%
  • Raccolti € 1.521,00
  • Obiettivo € 1.500,00
  • Sostenitori 26
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Musica & concerti
  • Obiettivi
    4. Istruzione di qualità
    11. Città e comunità sostenibili

Una campagna di 
Generativa! APS

Contatti

Il Progetto

OLTRE LE BARRE. Community | Music | Empowerment

Oltre le barre (OLB) è nato come progetto di community empowerment attraverso la cultura hip hop ed è, ora, una crew di giovani under 25 con sede a Vallette (Torino).

L'idea di realizzare a Vallette, quartiere periferico e stigmatizzato della città di Torino, un percorso che aggregasse un gruppo di giovani attorno alla musica rap e, grazie a questa, creasse occasioni di crescita e aprisse il quartiere anche ad altri è stata di Generativa! APS, che nel 2019 ha ideato un progetto pluriennale che unisce la costruzione di comunità e la formazione musicale: in questo momento, la crew di OLB sta concludendo il percorso di formazione e produzione musicale accompagnata dai musicisti Gabriele Concas e Matteo Marini (The Sweet Life Society) e dai mentor Inoki, Beba, Rico Mendossa e Jack Sapienza, avviandosi alla finalizzazione del suo primo album, che sarà presentato il 29 maggio 2022 con una performance live in piazza Montale, cuore di Vallette.


CHI SIAMO

Anima di OLB sono i ragazzi e le ragazze che, da luglio scorso, si sono uniti per seguire il percorso di formazione e produzione musicale: Josua, Nemy, MãR, Butty, Hendrix, Dierich, Nzaia, Haze Ssob, Arkandail, Save10071, '97 Till Infinity, Marghe, Eliouby. Li trovate su Instagram e li vedete nei reel di Oltre le barre.

A ingaggiarli è stata Generativa! APS, associazione torinese che promuove il coinvolgimento e la partecipazione dei pubblici under 30 all'offerta culturale del territorio, attraverso processi di co-progettazione e la co-creazione di contenuti da parte dei pubblici coinvolti: in OLB sono attivi, sin dall'ideazione, soprattutto Paolo nel ruolo di coordinatore, Marta come responsabile comunicazione, Caterina per la gestione degli aspetti amministrativi e Davide, referente organizzativo. Due anni fa Paolo, Marta, Caterina e Davide hanno incontrato altri enti e persone del terzo settore torinese, con cui è stato formato il partenariato che ha permesso di implementare il progetto (grazie al contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando “GxG – Giovani per i Giovani): Stalker Teatro, che gestisce Officine Caos, ossia la Casa del quartiere di Vallette che è il punto di riferimento per le attività e gli incontri dei ragazzi; Altera APS, che supporta il coordinamento di progetto, Fluxlab APS, responsabile del percorso formativo grazie alle competenze dei suoi soci e musicisti Gabriele Concas e Matteo Marini; Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale, che supervisiona l'andamento del progetto e porta le sue competenze nel settore della produzione e promozione culturale.


DI COSA ABBIAMO BISOGNO 

Le attività di progetto stanno giungendo al loro compimento e l'obiettivo di realizzare un album collettivo è raggiunto: non vogliamo fermarci qui e abbiamo intenzione di fare un passo in più. Vogliamo diffondere l'album di OLB oltre i confini torinesi e permettere ai ragazzi di portare e raccontare la loro esperienza: abbiamo aperto un dialogo con importanti organizzatori musicali di Torino e Genova, che hanno risposto con interesse alla proposta di far esibire la crew di OLB in contesti festivalieri e/o in apertura a gruppi già affermati nell'estate e autunno del 2022.

Tuttavia, gli spostamenti comportano delle spese vive (trasporti, vitto e alloggio) e non vogliamo che queste rappresentino un costo a carico dei ragazzi o gravino sul loro eventuale cachet, scoraggiandone la partecipazione. Oltre a ciò, per far sì che l'esperienza offerta sia la più professionale possibile, parte dei fondi raccolti sarà destinata anche all'ingaggio di professionisti del settore come tour manager, accompagnatori e fotografi, così da completare il percorso formativo iniziato con la produzione del disco.

Con questa raccolta fondi intendiamo coprire queste spese vive e rendere possibile a tutti i ragazzi e le ragazze della crew di prendere parte a OLB ON TOUR.

Commenti (2)

Per commentare devi fare
  • AP
    Andrea Complimenti per il disco! Spacca!
    • AH
      Anis Bravi ragazzi!!

      Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

      Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

      4. Istruzione di qualità

      Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.

      11. Città e comunità sostenibili

      Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.