Una campagna di
STEFANO PANZERIContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Scegli la somma con cui vuoi sostenere il progetto e il sistema di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. L’autore del progetto riceverà subito la tua donazione.
Da 4 anni passo almeno un mese all’anno tra le comunità italiane del mondo per raccogliere storie di migrazione e restituirle attraverso il teatro e la narrazione.
Fissare la memoria è un compito del teatro.
Ricordare il nostro passato di popolo migrante è un compito necessario.
Leggere il presente è un compito del teatro.
CON QUESTA QUINTA EDIZIONE OLTREOCEANO, oltre a RINTRACCIARE NUOVA MEMORIA MIGRANTE E RESTITUIRE QUELLA RACCOLTA lo scorso anno in Australia, Argentina e Nord America, si propone di PORTARE A CASA TUTTE QUELLE STORIE e, affiancandole ad altre raccolte in Italia,CREARE UN CATALOGO DI MEMORIA, UN'AUTO-BIO-BLIOTECA.
A GIUGNO IN AUSTRALIA
A LUGLIO IN ARGENTINA e URUGUAY
A OTTOBRE E NOVEMBRE IN USA
Raccontare la propria storia significa rinnovare il legame con il proprio passato, far rivivere chi non c'è più e in alcuni casi "tornare a casa". Oltreoceano 5 intende far tornare a casa le storie di migrazione italiana, far fare a queste storie quel viaggio di ritorno che i loro protagonisti hanno fatto solo idealmente a ogni racconto. A casa in Italia le storie troveranno posto accanto ad altre raccolte qui tra i vecchi e nuovi italiani .
Che succede se, “leggendo” quelle storie, ascoltandole magari dalla viva voce degli stessi protagonisti (dei libri umani) scopriamo che non sono poi così diverse da quelle raccolte a casa nostra?
AIUTAMI A SCOPRIRLO SOSTENENDO IL PROGETTO E MAGARI INVIANDOMI LA TUA STORIA !!!
IN DETTAGLIO: IL PROGETTO VUOLE FAR INCONTRARE IL LAVORO DI RACCOLTA DI MEMORIA ITALIANA CHE DAL 2015 PORTO AVANTI CON OLTREOCEANO CON UN'ANALOGA RICERCA QUI IN ITALIA CHE AVVERRÀ ATTRAVERSO LABORATORI DI NARRAZIONE AUTOBIOGRAFICA PRESSO SCUOLE, CENTRI DI ACCOGLIENZA, TEATRI, BIBLIOTECHE, CASE DI RIPOSO ETC.
TUTTO IL MATERIALE RACCOLTO SARÀ FISSATO IN UN REPERTORIO DI NARRAZIONI FRUBILE (LADDOVE POSSIBILE) ANCHE LIVE DALLA DIRETTA VOCE DEI PROTAGONISTI DELLE STORIE, IN UNA SORTA DI BIBLIOTECA UMANA DELLA MEMORIA CONSULTABILE DA CHIUNQUE: CHI VORRÀ SI FARÀ LIBRO, DANDO UN TITOLO ALLA PROPRIA STORIA, SI FARÀ PRENDERE IN PRESTITO PER UN DETERMINATO TEMPO E ...SI FARÀ LEGGERE DA UNO O PIÙ LETTORI, DOPODICHÈ SARÀ RESTITUITO E DI NUOVO DISPONIBILE PER IL PRESTITO.
Condividendo le nostre storie scopriamo contemporaneamente di essere unici e anche tutti un po’ uguali e forse allontaniamo la diffidenza verso gli altri, forse ridimensioniamo l’immagine che abbiamo di noi stessi, forse ridimensioniamo i nostri problemi, certamente diamo importanza alla nostra storia di individui ma anche di popolo, impariamo ad accettare l’altro, gli altri popoli, impariamo a capirli e, infine, scopriamo una delle cose a mio avviso più importanti del teatro: che è innanzitutto uno strumento per raccontare ed è per questo che da sempre accompagna l’essere umano.
L’accesso alla gallery è riservato ai sostenitori del progetto.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Pace e giustizia: promuovere lo sviluppo sostenibile.
Commenti (1)