Una campagna di
LeArtiPossibiliContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Scegli la somma con cui vuoi sostenere il progetto e il sistema di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. L’autore del progetto riceverà subito la tua donazione.
OPEN heART è un atelier aperto a tutte e tutti coloro che desiderano usufruire di uno spazio attrezzato per lo svolgimento di attività artistiche, con particolare attenzione alle persone con fragilità e ai gruppi provenienti da strutture del territorio.
OPEN heART si terrà durante le giornate di esposizione della prossima installazione collettiva CORRELAZIONI – LEGAMI DI RAME organizzata dalla nostra associazione dal 4 al 6 giugno 2021 a Milano e, con il vostro contributo, verrà offerto gratuitamente a tutti i gruppi provenienti da istituti scolastici, gruppi di libera aggregazione, strutture di accoglienza, riabilitazione e cura che ne faranno richiesta.
Nell’atelier si favorirà la libera espressione di ogni partecipante in un ambiente non-giudicante e la presenza di conduttrici esperte faciliterà la condivisione di emozioni, pensieri ed esperienze in un clima sereno, caratterizzato dallo scambio e dal sostegno personale e relazionale.
LeARTIpossibili nasce nel 2015 con l’intento di promuovere la pratica artistica come risorsa personale e sociale e si costituisce associazione di promozione sociale nel 2018.
La nostra associazione persegue la convinzione che l’arte non ha barriere e che è un potente strumento di comunicazione tra persone di differente formazione e sensibilità artistica e con ruoli sociali diversi.
Siamo una realtà unica e innovativa perché creiamo occasioni concrete dove l’incontro con l'arte avviene senza barriere fra normalità, diversità e disabilità in un contesto valorizzante e partecipativo.
Il nostro obiettivo fondamentale è la condivisione del fare artistico e l’attivazione di meccanismi di inclusione, valorizzazione e qualificazione.
La nostra associazione si occupa principalmente di promuovere esposizioni artistiche, affiancate dalla progettazione e conduzione di percorsi laboratori ali e atelier d’arte con metodiche arteterapeutiche.
Ecco in sintesi come si articola il nostro impegno:
Esposizioni Biennali LeARTIpossibili, nelle quali sono esposte opere che raccontano percorsi artistici e percorsi di riabilitazione attraverso l’arte in un contesto valorizzante. Al centro delle Biennali ci sono i materiali e le loro trasformazioni, che li portano a essere oggetto di espressione artistica. L’invito a partecipare alle Biennali è rivolto ad artist*, artigian*, maestr*d’arte, arteterapeut*, educator*, gruppi provenienti da strutture di cura, accoglienza e riabilitazione, istituti scolastici e gruppi di libera aggregazione che attraverso la pratica artistica sperimentano linguaggi differenti.
Installazioni collettive, realizzate ad anni alterni tra una Biennale e l’altra. Le installazioni uniscono in un’unica opera i lavori dei singoli partecipanti, con significati e storie differenti a testimonianza dell’importanza del creare, del fare insieme, delle relazioni e della condivisione. Le opere collettive vengono esposte in varie sedi, in collaborazione con le realtà e i singoli che hanno partecipato al progetto o che ne condividono gli intenti.
Laboratori possibili, sono percorsi laboratoriali artistico-espressivi proposti in collaborazione con le realtà del territorio. I laboratori sono occasioni per trarre arricchimento dalle esperienze particolari di artist*, artigian* e altre figure di conduzione.
OPEN heART è una attività laboratoriale che abbiamo felicemente sperimentato e che proponiamo in varie occasioni.
Per offrire gratuitamente l’atelier artistico OPEN heART durante le giornate di esposizione dell’installazione collettiva CORRELAZIONI – LEGAMI DI RAME dal 4 al 6 giugno 2021.
Perché offrire un momento di libera espressione, creatività e serenità vuol dire donare un’esperienza speciale. Con il vostro contributo l’esperienza artistica sarà accessibile a tutti e condivisa in uno spazio fortemente caratterizzato dalla presenza dell’installazione collettiva, un racconto vibrante di tante espressioni artistiche differenti e quindi generatore di risonanze creative.
La pratica artistica è una risorsa per tutti, ma lo è ancora di più per le persone fragili perché offre l’occasione per comunicare oltre le parole e valorizzare le proprie capacità creative.
La soddisfazione dei partecipanti sarà la certezza di aver donato qualcosa di grande.
Grazie di cuore
Commenti (1)