Una campagna di
2hands OrganizationContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
...e lasciati trasportare
Continueremo a sognare, agire, combattere, mettere a disposizione la nostra vita per la causa ambientale fino a quando non raggiungeremo i nostri obiettivi!
Ci metteremo le mani, per salvare l'ambiente, la tua donazione è una promessa che noi facciamo a te, la promessa di un mondo meno inquinato grazie al nostro impegno, alle nostre campagne e alle nostre battaglie.
È la nostra missione, quella della nostra vita, metterci le mani per l'ambiente!
P.S: tutte le ricompense le trovate nella gallery!
L’uomo si è evoluto in simbiosi con l’ambiente e con la natura e, in un momento così critico per il nostro pianeta, ci rendiamo conto che agire contro le cause e le conseguenze dell’inquinamento sia ciò che dobbiamo fare per noi stessi e per le generazioni future.
Operation Adriatic Heroes è una campagna nazionale ideata da 2hands Organization, con la quale puntiamo a combattere l’inquinamento dei mari, agendo tramite le sinergie tra persone, associazioni di volontariato e la tecnologia a nostra disposizione.
L’obiettivo di Adriatic Heroes è raccogliere almeno 20.000 kg di rifiuti dal mare e dalle coste durante il 2021, effettuando almeno 70 interventi di clean-up sul mar Adriatico, mirati a rimuovere il maggior quantitativo possibile di plastica! Lo faremo grazie a barche a vela, SUP, surf ed esperti sub (per ripulire i fondali).
Uno studio dell'International Union for Conservation of Nature and Natural Resources (IUCN) ha dimostrato come un cittadino italiano ogni anno, in media, inquini il mare con 0,54kg di rifiuti. Raggiungendo e superando il nostro obiettivo di 20.000 kg di rifiuti rimossi dal mar Adriatico, saremmo in grado di neutralizzare l'inquinamento del mare provocato da oltre 40.000 persone!
Riteniamo che una campagna di tale portata, la più grande rimozione di rifiuti nel mar Adriatico portata avanti da una organizzazione di volontariato, possa aumentare la consapevolezza sul problema dell’inquinamento e possa rendere tutti maggiormente responsabili nell’utilizzo quotidiano della plastica e dei materiali inquinanti
.
Con il progetto Adriatic Heroes, ci impegniamo a rimuovere 20.000 kg di plastica dalle coste del mar Adriatico, ma vogliamo andare oltre i cleanup...
Riteniamo, infatti, che essi, per quanto fondamentali, spesso non siano sufficienti per sensibilizzare i cittadini su temi come l’ambiente e l’economia circolare.
Pertanto noi ci siamo posti 4 obiettivi addizionali:
2hands nasce nel giugno 2018 a Molfetta, un comune in provincia di Bari. L'idea parte da un gruppo di volontari, fra i 18 e i 21 anni, stanchi di osservare i problemi ambientali derivanti da inquinamento e inciviltà.
Nel 2020, in un anno difficilissimo, 2hands riesce ad aprire due sedi nelle città di Giovinazzo e Ancona, coinvolgendo così centinaia di volontari in più, che hanno permesso di bonificare le cale della riviera del Conero e le spiagge e l’agro del nord barese.
Si sono uniti a 2hands centinaia di volontari nelle sedi di Bari, Bitonto, Gravina, Macerata, Matera e Altamura, raggiungendo un totale di 9 sedi in Italia con le quali porteremo avanti sempre più progetti innovativi, per sensibilizzare sulle tematiche ambientali e cambiare le comunità in cui operiamo, prendendo parte a pulizie spiagge che vanno dalle Marche alla Puglia!
.
-m
______________________________________________________________________
La dispersione nei mari di grandi quantità di plastica è un problema che necessita una soluzione immediata e chiunque può nel suo piccolo far qualcosa per porvi rimedio. Anche un semplice tappo di plastica che arriva in mare, non scompare, ma finisce nella nostra catena alimentare e danneggia gli animali marini che rimangono intrappolati o ingeriscono questi rifiuti di plastica.
L’idea di Adriatic Heroes è nata richiamando le sinergie che hanno portato l’associazione a crescere in modo esponenziale, in quanto solo facendo rete tra tutte le sedi 2hands possiamo raggiungere l’obiettivo della campagna: 20.000 kg di rifiuti!
Questo permetterà, grazie all'intervento di migliaia di volontari, di impattare positivamente gli ecosistemi prossimi alle coste in cui agiremo rimuovendo in solo giorno migliaia di kg di rifiuti dal mare.
Come 2hands, abbiamo già portato avanti nelle sedi di Molfetta, Giovinazzo e Ancona, progetti e campagne di sensibilizzazione, collaborando con enti e Amministrazioni comunali, anche per i più piccoli, ad esempio presso scuole primarie e secondarie.
Ad oggi, alcuni progetti in fase di attuazione sono:
CLEANUP
SENSIBILIZZAZIONE
SEDI 2HANDS
RICOMPENSE
Abbiamo scelto queste ricompense in quanto siamo certi possano rendere il nostro stile di vita più sostenibile.
Infatti, ad ogni riempimento della borraccia equivarrà ad aver risparmiato 0,08kg di CO2 (il costo in CO2 della produzione di una bottiglietta in plastica), con un riempimento al giorno riuscireste a risparmiare fino a 29,2 kg di CO2 in un anno!
La shopper 2hands, oltre ad essere fatta dal 100% di cotone, vi aiuterà a utilizzare meno buste di plastica durante le vostre spese, comportando una riduzione della plastica in circolazione.
Per ringraziare tutti i donatori ci sarà anche una menzione sui nostri social, come segno di riconoscenza.
Infine, ove e quando possibile, faremo in modo di organizzare una o più giornate in potremo conoscere personalmente coloro che ci hanno supportato, organizzando una giornata in cui verranno effettuati particolari cleanup mediante l'uso di sup, kayak o anche barche a vela!
Tutte le donazioni e le successive spese verranno effettuate nella più assoluta trasparenza.
...e aiutaci a raggiungere il nostro obiettivo su Produzioni dal Basso ❤️
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Lotta contro il cambiamento climatico: adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze.
Utilizzo sostenibile del mare: conservare e utilizzare in modo sostenibile gli oceani, i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile.
Commenti (15)