Una campagna di
Ass. La Nostra Comunità OdV & Scuole Regina MundiContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Il nostro scopo, che potremo raggiungere grazie al vostro aiuto, è la realizzazione di uno spazio verde, adibito a orto-giardino, trasformando la terrazza del Centro Minori Cabò situato al quarto piano della Scuola Regina Mundi da spazio fisico a luogo di incontro, accoglienza e inclusione.
Perché? Per vivere l'opportunità di esplorare con curiosità, stare all’aria aperta, fare esperienze sensoriali, costruire pensieri e connessioni a contatto con la natura. Per rivedere il modo di stare insieme dando valore al “prendersi cura di”. Per risvegliare l’interesse e il rispetto verso la natura e i suoi cicli. In questo nostro tempo, dove tutto è così veloce, fare esperienza della natura aiuta ad imparare ad attendere.
Il progetto nasce dalla collaborazione della Associazione La Nostra Comunità con le Scuole Regina Mundi di Milano.
L'Associazione La Nostra Comunità Odv ed Ente del Terzo Settore, opera dal 1981 a Milano, prevalentemente nel Municipio 4 del decentramento, con servizi, progetti ed iniziative che tutelano i diritti dei cittadini e delle cittadine con disabilità e promuovono l’inclusione scolastica e sociale di minori, giovani ed adulti con fragilità. Accogliendo i bisogni emergenti dalla comunità locale, ha sviluppato e potenziato l’attività educativa a sostegno dei bambini e delle bambine, dei ragazzi e delle ragazze con disabilità e le rispettive famiglie.
Da oltre un decennio ha maturato esperienze in percorsi e progetti in ambito ambientale, promuovendo l’evoluzione di una solida rete tra cascine milanesi (Associazione Cascine Milano); promuove infine azioni di outdoor education, attività all’aria aperta con approccio learning by doing rivolte ai minori (Campus Inclusivi, Scuole in Cascina, Turismo Locale Sostenibile).
Nell'ottobre del 2020 l’Associazione apre presso la Scuola Regina Mundi il Centro Minori “CABò, Costruttori a Bordo”, uno spazio educativo inclusivo, rivolto a minori dai 6 ai 14 anni e alle loro famiglie, con particolare attenzione verso situazioni di disabilità e/o fragilità.
------------------------------------------------------------------------
La Scuola Regina Mundi attiva da più di trentacinque anni a Milano, offre tutti e cinque i livelli di istruzione: Nido, Infanzia, Primaria, Secondaria di primo grado, Liceo Linguistico e Scientifico con un ricco progetto di continuità fra i diversi ordini di scuola. Da quest’anno la Scuola dell’infanzia e la Primaria vantano 2 sedi : Via Boncompagni 18 e Viale Corsica 82 (ex Istituto Maria Consolatrice).
Il compito primo delle nostre scuole è educare e istruire gli alunni; attraverso ciò lo studente è accompagnato ad aprirsi alla realtà tutta con senso critico, tenendo vivo in lui lo stupore e la curiosità per la vita. Grande attenzione per lo studio della lingua inglese fin dai primi livelli di scuola e dei nuovi linguaggi multimediali.
L’Orto Custode rientra in un disegno molto più ampio e ambizioso: realizzare un Giardino Sospeso sfruttando l’ampia terrazza di 160 mq che circonda la sede del Centro Educativo Minori CABò - Costruttori a bordo, al quarto piano dell’Istituto Regina Mundi in Via Boncompagni,18 a Milano.
Lo spazio verde prende il nome di “Orto Custode”e consiste:
nell’allestimento di vasche per le attività botaniche dei bambini,
di una parete rampicante con pianta da frutto per le attività operose (coltivazione e raccolta dei frutti),
di un percorso sensoriale e di un angolo adibito agli incontri di gruppo (storytelling, attività musicali, teatro per bambini).
I beneficiari diretti del progetto sono minori, di età compresa tra 3 e 18 anni frequentanti la Scuola Regina Mundi ma non solo. Particolare accoglienza è dedicata ai minori con disabilità o che presentano fragilità emotive/educative; i beneficiari indiretti sono le famiglie e la cittadinanza, in particolare abitanti del quartiere periferico Corvetto-Mazzini (Municipio 4 di Milano).
La vocazione dello spazio è pubblica per creare occasioni di aggregazione e di partecipazione per la comunità scolastica e più in generale educante del quartiere.
Il progetto prevede due macro-azioni interconnesse tra loro: in primis l'allestimento dell'orto-giardino per renderlo fruibile e accessibile, quindi un funzionamento con attività a stretto contatto con la natura, differenziate per target di età, tra cui:
Per realizzare l'Orto Custode abbiamo bisogno di 15.000 € di fondi. Queste risorse saranno impiegate per:
Grazie al contributo di NaturaSì questo traguardo è più raggiungibile! Anche un piccolo seme, donato con generosità, potrà far germogliare il nostro sogno!
Chi semina raccoglie...
COLORE, COMPAGNIA, BENESSERE, LEGGEREZZA, ALLEGRIA, SERENITA' e PASSIONEpresso il nostro Atelier Poiesis in via Monte Velino, 17 - Milano. Per poter ritirare queste ricompense prenotarsi all'indirizzo eventi@lanostracomunita.it e presentarsi con l'email di conferma emessa dalla piattaforma di produzionidalbasso.
MERAVIGLIA, RITMO e TEMPO scrivendo per informazioni all'indirizzo eventi@lanostracomunita.it.
MAGIAil video sarà inviato via email all'indirizzo segnalato durante la registrazione alla piattaforma.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Commenti (69)