Una campagna di
Mine srl società benefitContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Osservatorio Gabii è un percorso di crowdfunding della durata di un anno che nasce con l’obiettivo di partecipare alla valorizzazione dell’area archeologica di Gabii, a Roma, e finanziare l’organizzazione di attività formative per gli studenti e le studentesse dell’Istituto Comprensivo Elisa Scala, situato in una zona adiacente al sito archeologico.
Gabii, infatti, rappresenta uno spazio ricco di potenzialità per la comunità del quartiere, situato nell’estrema periferia della Capitale: non è solo custode di un passato importante, ma può diventare il luogo dove costruire il futuro del quartiere attraverso incontri e iniziative di carattere educativo e sociale.
Per questo nasce Osservatorio Gabii: per realizzare un’opera collettiva a beneficio del territorio e a servizio della comunità locale.
I soldi ricavati dal fundraising saranno donati alla Soprintendenza Speciale Archeologia Belle Arti e Paesaggi di Roma e al FabLab dell' I.C.Elisa Scala per finanziare, per l'Area Archeologica di Gabii :
- una serie di aperture straordinarie con visite guidate
- l'acquisto e la produzione materiali per l'accessibilità ampliata (audio e video dotati di sottotitoli e lingua dei
segni, pannelli tattili, etc)
- interventi di restauro a monumenti specifici
Oltre alla possibilità di fare delle donazioni libere, si può scegliere di contribuire con una somma già stabilita a cui corrispondono una o più ricompense.
Le ricompense sono speciali perché sono state realizzate dallo studio creativo Mine Studio in collaborazione con illustratrici e illustratori, per simboleggiare le tappe del percorso formativo che intraprenderanno i ragazzi e le ragazze dell’I.C. Elisa Scala. I gift sono quindi anche un modo per avvicinarsi simbolicamente alle attività che verranno svolte nel quartiere Borghesiana.
Mine Studio è un’agenzia creativa con sede a Roma specializzata in comunicazione strategica, graphic design e direzione artistica. Mine Studio è una B-Corp che si occupa di realizzare progetti di creatività strategica ad alto impatto culturale per brand, aziende e istituzioni.
L’Istituto Comprensivo Elisa Scala è un polo formativo d’importanza storica, che da sempre promuove e sostiene attività di integrazione e sostegno verso il proprio corpo studentesco, composto da numerose etnie e da uno spettro eterogeneo di realtà economiche e culturali diverse tra loro.
Il FabLab dell’I.C. Elisa Scala è il laboratorio di innovazione e creazione che sostiene la crescita dei ragazzi e delle ragazze attraverso l’organizzazione di corsi di formazione e attività extra-curricolari.
La Soprintendenza Speciale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Roma è un organo periferico del Ministero per i beni e le attività culturali preposto alla tutela e valorizzazione del patrimonio archeologico, culturale e paesistico sito in Roma e di pertinenza statale.
Le toppe e le magliette limited-edition, realizzate per finanziare l’iniziativa, sono ispirate ai 6 macro-temi che faranno parte del percorso formativo degli studenti e le studentesse dell’I.C. Elisa Scala. L’artwork delle toppe è stato realizzato da Mine Studio, mentre ogni t-shirt è personalizzata con il disegno di un’illustratrice o un illustratore che ha reinterpretato il tema per il progetto.
City Park Dweller - Riconnettersi con la natura nella propria area
Abbiamo dimenticato come celebrare l’importanza delle aree naturali nel luogo in cui viviamo. Questo tema vuole ispirare a trascorrere più tempo negli spazi verdi della propria zona, imparare a conoscerli e ritagliare più tempo nella propria settimana per frequentarli. Essere un City Park Dweller vuol dire imparare a girovagare felicemente nei parchi, conoscerne la flora e viverli a pieno.
Friend of the neighborhood - Imparare a conoscere il proprio quartiere
Ogni quartiere è un posto speciale, caratterizzato da attività, persone e luoghi diversi. Imparare a conoscere la zona in cui si vive è un passaggio importante per costruire un legame più solido con la comunità, trovare nuove idee per migliorare la cura degli spazi collettivi e radicarsi nel territorio.
Urban guru - Scoprire le storie segrete della propria città
Ogni città ha una storia ma, come ci insegna Gabii, alcuni frammenti di questa storia a volte si perdono solo perché sono nascosti. Riappropriarsi degli spazi abitativi significa anche scoprire storie che sono rimaste sopite a lungo, ma che possono dire tanto sull’identità di un luogo e dei suoi abitanti.
Archeo Explorer - Rivalutare l’archeologia per scoprire i luoghi che abitiamo
A volte per imparare a conoscere un territorio bisogna imparare a leggerne il passato attraverso i suoi monumenti. Questo tema vuole ispirare a intraprendere un’esplorazione archeologica nella propria zona per affinare il proprio spirito d’osservazione e scoprire aspetti inediti di un luogo.
Community Champion - Condividere le storie con la comunità
Un territorio è fatto anche di persone e di condivisione di conoscenze e competenze all’interno di una comunità. Questa tappa del percorso è il momento di scambio e apertura all’altro: condividere le proprie scoperte e le proprie osservazioni territoriali significa costruire sapere collettivo ed esperienze comuni.
Radical Change-Maker - È ora di produrre cambiamento positivo
L’ultima tappa del percorso racconta come la fine di un’esperienza formativa sia solo l’inizio di qualcosa di più grande. Dopo aver riscoperto le aree verdi, esplorato il quartiere, approfondito la storia, si è pronti a produrre un cambiamento positivo sul territorio e la comunità. L’esperienza di Osservatorio Gabii vuole essere un metodo permanente, a utilizzo personale e collettivo, per portare l’esperienza di cambiamento nella quotidianità.
La t-shirt è realizzata 100% cotone organico non trattato ed è stampata con tecniche artigianali a un colore, per ridurre i processi. Il packaging è composto da carta riciclata FSC e personalizzato con un timbro realizzato per evitare le messe in macchina e per essere riutilizzato senza sprechi.
Le toppe sono realizzate in tessuto di cotone organico biologico ed eco-sostenibile. Per assicurare la sostenibilità, le toppe non sono termoadesive.
Le cartoline che inviamo insieme alle ricompense sono stampate da RisographRoma, in risograph, con l'utilizzo di un solo inchiostro ecologico a base di olio di soia e matrici analogiche costituite da sottili fogli di fibra di banana.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Pace e giustizia: promuovere lo sviluppo sostenibile.
Commenti (6)