Una campagna di
Associazione 6 settembreContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Scegli la somma con cui vuoi sostenere il progetto e il sistema di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. L’autore del progetto riceverà subito la tua donazione.
L’Associazione 6 Settembre è un ente senza fini di lucro riconosciuto dalla Regione Toscana ed iscritto all' albo delle Associazioni, nato per portare avanti la memoria degli eventi di Figline del 6 settembre 1944. Si occupa della conservazione e gestione degli spazi nati nel dopoguerra per dare risposte alle esigenze culturali, ricreative e sociali della frazione di Figline ma anche per la conservazione delle memorie storiche e socioculturali della nostra città. Il nostro obiettivo, oltre alla promozione della cultura della memoria, è anche promuovere le bellezze artistiche e naturali del borgo di Figline.
Il 2024 segna l’80esimo anniversario della strage di Figline e della Liberazione di Prato dall’occupazione nazifascista. Per commemorare questi eventi, l’associazione ha organizzato un cartellone di eventi a partire dalla vigilia del 6 settembre fino ad ottobre. Vogliamo inoltre contribuire al restauro di un’importante opera di Leonetto Tintori profondamente vandalizzata qualche anno fa.
Questo è l’elenco degli interventi e delle iniziative per le quali chiediamo il vostro sostegno:
1) Restauro del monumento di Leonetto Tintori a Ferruccio Moggi in località Cerreto tramite la scuola-laboratorio Leonetto Tintori di Vainella
2) Contributo per la realizzazione da parte del Museo della Deportazione e della Resistenza di un Podcast sulla Resistenza Pratese e l’eccidio di Figline intervistando gli ultimi testimoni diretti e i loro familiari in modo da ricostruire quegli eventi attraverso la voce dei loro protagonisti.
3) “Trekking della Memoria Tramonto di un’Alba”, 7/8 settembre. L’ormai tradizionale discesa dai Faggi di Iavello seguendo il percorso della Brigata Buricchi all’alba dell’eccidio.
4) Messa in dimora del cippo partigiano a cura di Mauro Torlai con le "Pietre della Memoria" prelevate dai luoghi simbolo della Resistenza Toscana
5) Pubblicazione del testo di interviste a cura di Marco Calamai sul periodo che va dal ventennio fascista al dopoguerra.
6) 28 Ottobre: Presentazione del libro “Eccidi nazifascisti. L’armadio della vergogna” di Daniele Biacchessi.
Ogni donazione sarà preziosa per poter realizzare questi progetti importanti e ambiziosi. Contribuisci alla raccolta fondi e promuovila tra i tuoi contatti. Insieme possiamo dare voce alla memoria!
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Pace e giustizia: promuovere lo sviluppo sostenibile.
Commenti (1)