Una campagna di
Gruppo ZeroContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Mostra delle opere di Andrea PAM Pamini
Siamo GruppoZero, un’associazione no profit di ragazzi copparesi che ha deciso di attivarsi per tutelare l’opera dell’artista Andrea “Pam” Pamini, tragicamente scomparso a Marzo 2022.
Per farlo abbiamo preparato un percorso in 5 tappe.
Ma Pam chi era? Per chi non lo conoscesse, è stato un artista attivo nel territorio di Copparo (FE) dalla fine dei ‘90 fino alla sua improvvisa scomparsa. Classe 1975, fervido sperimentatore di ogni genere artistico, era conosciuto per le impressionanti sculture di mostri, cyborg e ibridi mutanti realizzate con rifiuti, ingranaggi e ogni cianfrusaglia abbandonata ai margini delle strade.
Prometeo anarchico, che lotta contro la megamacchina della società contemporanea.
Le attività si aprono a Ottobre 2022 a Villa Bighi (via Marino Carletti 110, Copparo FE) con la prima mostra dedicata all’artista, intitolata P.A.M. – Prometeo Anarchico Megamacchina. Oggetti di scarto e rifiuti compongono colossali sculture che invadono il parco della Villa, mentre gli interni si popolano di tele e opere pittoriche dal carattere ibrido e sconcertante.
Con 2 giorni di eventi inauguriamo la mostra di Villa Bighi, per spalancare le porte dell’universo Pam. Oltre all’esposizione delle opere, portiamo musica, cibo, workshop e talk. Ampio spazio verrà dato infine ad artisti emergenti rigorosamente born in Copparo e dintorni, che potranno esporre e proporre i loro lavori.
- Render della mostra -
In cantiere abbiamo anche un P.A.M. – Progetto Archivio Mutante. L’Archivio servirà:
Ogni artista che si rispetti ha la sua monografia. Il lavoro che stiamo realizzando racconterà il percorso artistico di Pam, con un catalogo delle opere, foto, interventi di amici e altri professionisti. Grazie alla collaborazione con una casa editrice indipendente, la monografia sarà stampata in alta qualità e venduta.
- Render provvisorio della monografia -
Vogliamo che questo percorso possa dar vita ad un substrato fertile per chiunque voglia avvicinarsi alla figura di Pam. L’Archivio non sarà solo un luogo per ricordare il passato, ma una occasione per sostenere gli artisti viventi.
Alcune delle attività che si svilupperanno con il sostegno di P.A.M. saranno workshop, esposizioni personali e residenze artistiche.
“Lo spirito di questa rinascita” spiega Eugenio Orlandi, illustratore e direttore artistico della mostra, “è guardare l’incredibile sperimentazione artistica di Pam, vero grande esempio delle eccellenze nascoste nelle nostre zone. Un territorio che non ha mai smesso di combattere.”
Siamo un’associazione no profit di ragazzi copparesi che ha deciso di attivarsi affinché la memoria di Pam, artista iconico e mai del tutto compreso, non vada dimenticata. Anzi, possa essere da motore per altri artisti promettenti che necessitano del giusto spazio e considerazione.
Il tuo contributo sarà essenziale per a sostenere tutti i costi del progetto:
Puoi contribuire con una donazione libera. Oppure scegliere tra le 5 diverse tipologie di sostegno elencate qui a fianco o sopra, che prevedono dei premi diversi e sempre più succosi. Controlla l'elenco! E tu, che sostenitore di Pam sei?
- Render provvisorio di t-shirt e shopper -
Segui Gruppo Zero su Instagram (https://www.instagram.com/gruppozero0/) e su Facebook (https://www.facebook.com/Gruppo0) per rimanere aggiornato con gli sviluppi del progetto!
Scarica gratis il documento di presentazione nella sezione “Gallery” in cui troverai:
A cura di GruppoZero
direzione artistica Eugenio Orlandi
sotto la supervisione e potestà del fratello Paolo Pamini
in collaborazione con centro studi Dante Bighi
patrocinio Comune di Copparo
infogruppozero@gmail.com
Federico Mattei, Direzione organizzativa – +39 340 8103799
Eugenio Orlandi, Direttore artistico – +39 346 5876689
Commenti (3)