oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Panchina Gigante "Pietre Cavate", Pieve a Nievole

Una campagna di
Circolo Undici

Contatti

Una campagna di
Circolo Undici

Panchina Gigante "Pietre Cavate", Pieve a Nievole

Campagna terminata
  • Raccolti € 560,00
  • Sostenitori 18
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Comunità & sociale
  • Obiettivi
    3. Salute e benessere
    11. Città e comunità sostenibili

Una campagna di 
Circolo Undici

Contatti

Il Progetto

La Panchina Gigante Pietre Cavate prenderà il nome dalla località dove sarà istallata, ovvero lungo il crinale della collina che da Pieve a Nievole sale verso Montecatini Alto (provincia di Pistoia).
Immersa tra gli ulivi baciati dal sole, lassù si godrà di un panorama meraviglioso che comprende tutta la Valdinievole con in primo piano Montecatini Terme, a destra i piccoli borghi adagiati sui colli di Cozzile, Massa, Colle, Buggiano; in lontananza Montecarlo di Lucca, a sinistra la zona umida del Padule di Fucecchio, e sullo sfondo a chiudere l'orizzonte la catena del Monte Serra e i Monti Pisani.
Avrà i colori di questo luogo meraviglioso, con i "panorami più splendidi che si siano mai visti", come dichiarò il Grande Maestro Giuseppe Verdi quando veniva "a passare le acque" (cura idropinica) a Montecatini: l'azzurro del cielo e l'arancio dei tramonti.

La Panchina Gigante è un progetto del Circolo Culturale UNDICI: siamo un'associazione senza scopo di lucro, nata nel 2011, che promuove attività con fini culturali e ricreativi per tutti, prendendo il nome proprio dagli 11 Comuni che compongono questa valle: 11 "campanili", come si dice quando un territorio è diviso da confini amministrativi, ma con circa 120mila abitanti che godono senza confini delle bellezze naturalistiche, storiche e artistiche della terra che va da Leonardo da Vinci (Vinci, il suo borgo natio, è il confine più a nord) a Pinocchio (Collodi, il paese del famoso burattino, il confine a sud).

Il vero e unico ideatore delle Panchine Giganti è Chris Bangle, fondatore della BIG BENCH COMMUNITY PROJECT (BBCP), "nata per sostenere le comunità locali, il turismo e le eccellenze artigiane dei paesi in cui si trovano queste installazioni fuori scala. Una volta che ci si siede su una di esse si prova la sensazione di godersi la vista come se “si fosse di nuovo bambini”, si vive un’esperienza intensa, da condividere con gli altri. Le panchine sono fatte per rilassarsi, a differenza di una sedia o di una poltrona sono larghe abbastanza da accogliere uno o più amici. Sedersi su una panchina è un gesto sociale piacevole, e fare buon uso di tutta l’energia positiva che le Panchine Giganti emanano, è la visione alla base del BIG BENCH COMMUNITY PROJECT." (cit. dal sito www.bigbenchcommunityproject.it)


La Panchina Pietre Cavate quindi è un progetto di valorizzazione di un territorio minore come la vasta periferia della provincia di Pistoia, la Valdinievole, e che parte dalla gente comune, come tutte le Big Bench sparse in Italia, collocate in piccoli Comuni sconosciuti al turismo di massa, ma apprezzati dal turismo consapevole, di prossimità.
Consapevole che un'idea partorita da una comunità per la comunità, è un'idea generatrice di bellezza. Consapevole che i luoghi vicino a casa, riscoperti e rivalutati con la pandemia e le limitazioni alla libertà di movimento, meritano la nostra attenzione e il nostro tempo, ribaltando la nostra prospettiva. La Panchina Gigante non è un arredo, nè un'opera d'arte, ma è un'idea, una sensazione , uno stato mentale. Invita a fermarsi, rallentare, sedersi, guardare con occhi nuovi tutto ciò che pensiamo di conoscere. Seduti su qualcosa di infinitamente grande ci sentiremo infinitamente piccoli, e allora potremo riscoprire lo stupore dell'infanzia, quando da bambini ci meravigliavamo quasi sempre con poco.

Il tuo sostegno al progetto sarà importante, a prescindere da quanto potrai donare. Sai quanto è grande una Panchina Gigante? E' alta circa 2 metri  e lunga quasi 4, e pesa circa 3 quintali e mezzo. Cosa ci serve per realizzarla? Innanzitutto ferro per le zampe della panchina, legno per la scocca, vernici per dipingerla, e manodopera e mezzi per: assemblarla, per preparare il terreno dove verrà fissata, per trainarla su per la collina, per fissarla, per sistemare lo spazio intorno per accogliere i visitatori e, infine, per inaugurarla! Le spese da sostenere sono importanti, nello specifico:

Spese contrattuali, amministrative, autorizzazioni paesaggistiche e comunali         2000,00 euro

Sistemazione terreno      1600,00 euro

Accessori (staccionate, bacheca, pennone bandiera)                 1800,00 euro

Realizzazione Panchina              4600,00 euro

Pensa però che se almeno 200 persone donassero 50€, arriveremmo velocemente alla cifra preventivata. Detta così non sembra così impossibile, no? E con un contributo così importante potrai ricevere come ricompensa il tuo nome sulla targa dei donatori speciali che affiggeremo a fianco della Panchina, ma soprattutto avrai diritto al Passaporto ufficiale dei veri Panchinisti con il timbro ufficiale della Panchina Pietre Cavate. Ogni Panchina Gigante in Italia è dotata di timbro ufficiale: ad oggi sono quasi 200 le Panchine sparse in piccoli centri minori, con lo scopo di valorizzarli e creare quel circolo virtuoso di promozione e sviluppo di una comunità. Una vera e propria caccia ai tesori dell'Italia più nascosta e forse per questo ancora più affascinante.

Seguici e aiutaci allora in questa grande avventura, anzi... GIGANTE! 


Commenti (13)

Per commentare devi fare
  • avatar
    Silvia Adoro le panchine giganti! È una bella iniziativa, da sostenere, per il nostro territorio! Complimenti
    • MP
      Massimo Grazie Silvia! Ci fa tanto piacere incontrare sostegno e condivisione. Verrà fuori una bella cosa, per tutti quelli che ci hanno creduto👍🏻
      2 anni, 8 mesi fa
  • RL
    Rachele Io e la mia famiglia abbiamo un b&b proprio alle Pietre Cavate e la panchina gigante potrebbe essere una bellissima attrazione per i turisti! Non vediamo l’ora di vederla!
    • MP
      Massimo Ciao Rachele! Sai che lo abbiamo scoperto da Instagram? E ci fa piacere questo commento e la vostra donazione. Grazie. Siamo convinti anche noi che sarà una bellissima occasione per attirare un buon turismo. Aiutaci a diffonderla e ad avere nuove donazioni, allora. A presto!
      2 anni, 9 mesi fa
  • LP
    Landi Adele e Paolo Landi.
    • MP
      Massimo Grazie amici!
      2 anni, 9 mesi fa
  • LC
    Laura Ho aderito con entusiasmo al progetto della Panchina Gigante alle Pietre Cavate perché già adoro il luogo in cui sarà posizionata e sono certa che in questo modo sarà ancora più bello! Un’ottima idea per valorizzare e far conoscere il nostro territorio e in particolare il piccolo Comune di Pieve a Nievole, che è il paese dove sono cresciuta. grazie all’associazione e a Massimo per il vostro impegno. Laura Corre
    • MP
      Massimo Grazie tante Laura! Sarai una futura panchinista!
      2 anni, 10 mesi fa
  • avatar
    Benvenuto A presto per sedersi sulla panchina ammirando lo splendido panorama. Benvenuto Roberto Bonini
    • MP
      Massimo Grazie di cuore!
      2 anni, 10 mesi fa
  • SI
    Serena Non vediamo l'ora!! Serena e Daniele
    • MP
      Massimo Grazie, anche noi!
      2 anni, 10 mesi fa
  • MB
    Matteo Bellissima idea! Non vedo l’ora di avere la Panchina Gigante sopra casa! Forza,donate!

    Gallery

    Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

    Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

    3. Salute e benessere

    Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.

    11. Città e comunità sostenibili

    Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.