Una campagna di
B-Side PrideContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Scegli la somma con cui vuoi sostenere il progetto e il sistema di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. L’autore del progetto riceverà subito la tua donazione.
Abbiamo lanciato questo crowdfunding per sostenere lesbiche, gay, trans e queer in difficoltà economica a causa della crisi sanitaria ed economica del Covid-19, con un’attenzione particolare ai bisogni di rifugiat* e richiedenti asilo lgbitq+, alla condizione delle e dei sex workers che non lavorano a causa del Covid e che sono esclus* da qualsiasi forma di sostegno statale, alla qualità della vita e del cibo, e ai bisogni immateriali, ma non meno essenziali, di comuncazione e connessione.
Come trans*, gay, lesbiche, intersex, queer in questa crisi sanitaria e sociale ci mancano molte cose: cibo, reddito, accesso alla salute, la socialità frocia, lo spazio pubblico, le piazze, il cruising, l'incontro dei corpi fuori dallo spazio domestico, la comunità politica nella quale potersi riconoscere (che no, non è quella della nazione bianca eterosessuale), la comunicazione e la connessione (perchè internet non è gratis anche se dovrebbe esserlo, specialmente adesso).
Questo progetto è l’inizio di una cassa mutua, non un’inziativa di beneficenza. Non ci proponiamo genericamente di “aiutare i poveri”, ma di aiutarci reciprocamente e di avviare una riflessione pratica su redistribuzione, economia, bisogni, ecologia. Una riflessione più che mai necessaria di fronte all’emergenza Covid.
Per questo i soldi raccolti saranno spesi per quanto possibile all’interno di circuiti di economia locale e alternativa in modo che, oltre ad aiutare le-i-u destinatar* dei beni acquistati, il denaro resti all’interno di reti che assicurano condizioni di lavoro eque e che producono valore economico e sociale per la comunità locale
Con i soldi raccolti intendiamo pagare:
– l’accesso alla connessione dati per persone lgbitq+ in difficoltà economica, e in particolare per rifugiat* lgbitq+ che vivono in strutture e ne hanno bisogno per comunicare con amic* e familiari, per frequentare corsi di lingue e di altro tipo on line, per non restare isolate
– la redistribuzione di laptop (hai un laptop da donare? Vuoi un laptop? leggi qui)
– "Grani" da usare per fare la spesa presso i mercati di Campi Aperti (anche per integrare le distribuzioni di alimentari già in corso, che non comprendono frutta e verdura)
Cos’è Campi Aperti? E’ un’associazione di produttori contadini e cittadini che sostiene l’agricoltura biologica contadina, l’autogestione, il diritto delle comunità a decidere in merito alla produzione del proprio cibo, e il diritto a un reddito dignitoso per i produttori. Campi aperti ha dei mercati settimanali a Bologna, e ora anche un sistema di vendita on line.
Cosa sono i grani? Si tratta della favolosa moneta complementare promossa da Campi Aperti e altre realtà cittadine. Vedi qui per maggiori informazioni.
Invitiamo tutt* a pensarsi simultameamente come potenziali donatrici/ori e come potenziati utenti di questo crowfounding. E’ una cassa mutua, non un’iniziativa di beneficenza! Per qualsiasi informazione non esitate a scriverci.
Promuovi questa iniziativa sui social media: post fb da condividere qui.
Puoi anche raccogliere denaro fra i tuoi conoscenti autoproducendo queste favolose mascherine e chiedendo in cambio un’offerta.
Questo crowfounding è parte della lotta della vita contro il profitto, della cura contro la selezione, del desiderio contro la paura. Per conoscere le altre iniziative di B-Side Pride: bsidepride.noblogs.org
Immagine di Percy Bertolini
—-ENGLISH VERSION—-
We launched a crowfunding to support lgbitq+ people in economic difficulty due to the Covid-19 crisis with particular attention to the needs of lgbitq+ refugees* and asylum seekers, to the condition of the sex workers who are not working because of the Covid and are excluded* from any form of state support. We also want to pay special attention to the immaterial, but no less essential, needs of communication and connection, because internet connection is not free even if it should be, especially now.
We do not aim generically to “help the poor”, but to help each other and to start a practical reflection on redistribution, economy, needs, ecology. A reflection more necessary than ever in the face of the Covid emergency.
For this reason, the money collected will be spent as much as possible within local and alternative economy circuits so that, in addition to helping the recipients of the aid, the money remains within networks that ensure fair working conditions. and which produce economic and social value for the local community
With the money raised we intend to pay:
– access to the data connection for lgbitq+ people in economic difficulty, and in particular for lgbitq+ refugees* who live in structures/shelters and need to communicate with friends and family members, to attend language and other online courses, to don’t be isolated
– the redistribution of laptops (do you have a laptop to donate? or you need a laptop? info here)
– "Grani" to shop at the Campi Aperti markets (it is also to integrate food distributions already in progress, which do not include fruit and vegetables)
What’s Campi Aperti? Campi Aperti is an association of farmers and citizens who supports peasant organic agriculture, self-management, the right of communities to decide on the production of their own food, and the right to a decent income for producers. Campi Aperti has weekly markets in Bologna, as well as an online sales system.
What's "Grani"? It's a complementary currency created by Campi Aperti and other political collectives in town. See here to learn more about the "Grani".
We encourage everyone to think of themselves as potential donors as well as potential users of this crowfounding. It’s mutal help, not charity! For any info or need, don’t hesitate to contact us.
Share with friends here.
You may also want to collect money among yout friends and acquantaintances by making DIY face mask.
This crowfounding is part of the struggle of life against profit, of cure against selection, of desire against fear.
To find out about other B-Side Pride initiatives: bsidepride.noblogs.org
Drawing by Percy Bertolini
Commenti (5)