Una campagna di
Paola ErdasContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Un libro unico, conservato alla Biblioteca Nazionale Vittorio Emanuele III di Napoli, scritto in una scrittura speciale, unica nella storia della musica, il primo libro ad essere destinato esclusivamente al clavicembalo: Intavolatura de Cimbalo, de M. Antonio Valente , Cieco, Organista della Venerabile Chiesa di Sant’Angelo à Nido, di Napoli, stampato nel 1576.
Nel volume è racchiuso tutto l’universo tardo rinascimentale e primo barocco: lo stile affascinante a cavallo tra le due epoche, con musiche colte e raffinatissime accanto a balli decisamente pop. Musica che rimane sempre in bilico tra l’antico e il moderno, a volte dolcemente semplice, a volte meravigliosamente complessa, trascinante nei suoi balli e ipnotica nelle sue variazioni.
La ricerca musicologica alla base di questo lavoro è stata entusiasmante: confrontare il libro antico con l’edizione moderna, entrare nel mondo di Valente, riscoprirlo, imitarlo scrivendo io stessa delle musiche nel suo stile, affiancarlo ai miei amatissimi musicisti spagnoli per immergersi nello stesso ambiente, per fare un salto nella Napoli, sfolgorante capitale del XVI secolo.
La registrazione è stata realizzata su due strumenti storici, gentilmente concessi da François Badoud, collezionista geniale e amico carissimo, e che sono assolutamente perfetti per questo repertorio: un virginale della fine del Cinquecento e un clavicembalo della stessa epoca, costruito per la famiglia dei Principi di Sansevero.
Quando Telemann finì di scrivere i suoi Quartetti Parigini lanciò una campagna di sottoscrizione, come si usava fare per raccogliere i fondi per la pubblicazione.Tra i sottoscrittori figurano mecenati, amanti dell’arte e amici, tra cui Johann Sebastian Bach.
Come fece allora l’illustre compositore, oggi vi invito a essere miei sostenitori e diventare i mecenati di una nuova opera che, con tanta passione e tanto studio, ho deciso di dare alla luce.
Il CD sarà pubblicato per la casa discografica Hitasura, creata da un amico carissimo e musicista straordinario, Frédérick Haas, con l’intento di creare bellezza e dividerla con chi la ama.
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
A precious and unique book, now in the National Library Vittorio Emanuele III of Naples, written in a strange script, unique in the musical history, the first book written specifically for harpsichord: Intavolatura de Cimbalo, de M. Antonio Valente , Cieco, Organista della Venerabile Chiesa di Sant’Angelo à Nido, di Napoli, printed in 1576.
That book contains all of the latest Renaissance and early Baroque universe: this charming style in between two epochs, with cultivated and refined compositions alongside definitely pop dances. Music constantly in balance between the Ancient and the Modern worlds, at times really easy-listening, at other times of wonderful complexity.
It was a really thrilling musical research: comparing the ancient book with the modern edition, going into Valente’s world, discovering, composing new music in his style, also choosing other musicians from my beloved Kingdom of Spain to recreate the same ambience, to go back to Naples, the shining capital of the XVI century.
The CD was recorded on two historical instruments, kindly lent by François Badoud, collector and friend, in pristine condition and simply perfect for this repertoire: a Virginale (end of XVI century) and a harpsichord of same period, built for the Prince of the Sansevero family.
Many years ago, when Georg Philipp Telemann composed the Parisian Quartets, he started a fundraising in order to collect the money needed to publish his music. Patrons, friends, colleagues answered him, including Johann Sebastian Bach.
And now, like that distinguished composer, I invite you to become patrons, to support the creation of a new oeuvre, born of my passion and study, and of the love for my beloved harpsichord.
The CD will be published by the label HITASURA, a label created by a great friend of mine, wonderful musician, Frédérick Haas, with the idea to create beauty and to share it with people who love art.
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
Un livre précieux , unique, fait maintenant partie des collections de la Bibliothèque Nationale Vittorio Emanuele III de Naples . C’est un livre d’une étrange écriture , sans pareille dans l’histoire de la musique , le premier livre écrit exclusivement pour le clavecin : Intavolatura de Cimbalo , de M. Antonio Valente , Cieco, Organista della Venerabile Chiesa di Sant’Angelo à Nido , di Napoli , imprimé en 1576.
Ce livre contient tout de l’univers de la fin de la Renaissance et du début du Baroque : ce style charmant qui se situe entre deux époques , style fait de compositions cultivées et raffinées côtoyant des dances définitivement “pop” . Musique constamment en équilibre entre les mondes ancien et moderne , parfois faciles d’accès , et parfois d’une magnifique complexité.
Cette recherche fut exaltante : le livre ancient mis en comparaison avec une édition moderne , pénétrant et explorant le mode de Valente , recherche remplie de découvertes et de nouvelles compositions dans son style , choisissant aussi d’autres musiciens de mon Royaume d’Espagne adoré afin de recréer la même ambience , de retourner à la Naples de jadis , alors la scintillante capitale du XVIe siècle.
Le CD a été enregistré sur deux instruments d’époque , généreusement prêtés par François Badoud , collectionneur et am i, des instruments historiques en parfaite condition , des instruments idéaux pour ce répertoire : un virginal de la fin du XVIe siècle , et un clavecin de la même époque , construits alors pour le Prince de la famille Sansevero.
Quand , il y a bien longtemps , Georg Philipp Telemann composa ses Quatuors Parisiens , il lança une levée de fonds afin de récolter l’argent requis pour publier sa musique. De nombreux mécènes, amis et collègues y répondirent favorablement, dont Johann Sebastian Bach lui-même.
Et maintenant , à l’instar de ce compositeur distingué qu’était G. P. Telemann, je vous invite à devenir des mécènes , et de soutenir la création de cette nouvelle oeuvre née de ma passion et de mes recherches, ainsi que de l’amour pour mon cher clavecin.
Le CD sera publié par le label HITASURA, un label lancé par un grand am i, musicien extraordinaire , Frédérick Haas , dans le but de créer de la beauté et de la partager avec ceux qui aiment l’art.
Commenti (18)