Una campagna di
La BluesContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
È un film documentario in cui chi solitamente documenta decide di documentarsi. È un esperienza in cui Flavio Giacchero, musicista, Luca Percivalle e Francesco Cusanno, registi, decidono di immergersi dopo i mesi di confinamento.
Vicino a loro si trova un luogo sacro, popolare, meta di tanti pellegrinaggi, il Sacro Monte di Crea. È lì che si dirigono i tre attraversando piccoli luoghi selvaggi dietro casa, un’umanità rara, attraversando paradisi ritrovati e altri abbandonati. Chi con una telecamera, chi con il sax, chi con un taccuino e una biro, raccolgono appunti per strada. Riflessioni, chiacchiere, momenti di liberazione, lungo tre giorni di cammino alla ricerca del PARADIS-E, quel luogo popolare, a metà tra dialetto e inglesismi, quella raffigurazione effimera della salvezza.
Sarà la via giusta verso il Paradiso?
Il film è stato realizzato nella parte di scrittura e riprese grazie a risorse interne e al contributo dell’associazione culturale “La Confraternita degli stolti”.
Per noi è importante anche il messaggio che riusciremo a veicolare attraverso questo progetto, l’attenzione verso le zone interne, i cammini lenti, il ritrovare uno sguardo dello stupore anche dietro casa, la cura per l’ambiente e la follia visionaria di creare qualcosa come un percorso che non sia necessariamente produzione economica.
Crediamo sia un progetto importante e desideriamo prepararlo al meglio perché possa girare nel circuito dei festival di cinema e documentari, per questo chiediamo a tutti voi di partecipare al crowfunding, in modo che le lavorazioni di post-produzione sull’audio e sul video, la comunicazione e l’ufficio stampa garantiscano al film la giusta forma per essere presentato.
Abbiamo scelto delle ricompense che vi permettano di tenere a portata di mano e assaporare con gli occhi, le orecchie o il palato un pezzo di Paradis-e. Abbiamo scelto di non far produrre altrove i soliti gadget ma di sostenere il territorio del Monferrato valorizzando chi lo vive, lo coltiva, lo ama, gli dà una forma visiva e sonora.
FRANCESCO CUSANNO È un filmmaker, ma anche “un perenne aspirante scrittore”, guarda il paesaggio e ciò che lo circonda, contempla scrivendo sul suo taccuino o sedendosi a fianco della sua camera accesa.
FLAVIO GIACCHERO Etnomusicologo, musicista, si occupa inoltre di antropologia culturale, fotografia e paesaggi sonori. Attraversa questi paesaggi per lui uomo di montagna molto dolci. Sente un risuonare nuovo. Lo prova, lo suona, sente come gli risponde.
LUCA PERCIVALLE Regista, antropologo ed educatore. Si è immerso nella memoria di questi luoghi, leggendo libri che si porta dietro. Ogni cosa in lui è un rimando, una visione, un rimbalzo tra passato presente e futuro.
Proviamo a tenere un diario, abbiamo scritto la prima pagina per inaugurare il quaderno, per scaldarci. Potrà essere un occasione per raccontarvi di più di PARADIS-E, ma anche un modo per scambiarci idee e suggestioni sul periodo che stiamo passando, perchè questo progetto vuole essere anche un avamposto di memoria. Guardate nella gallery.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Utilizzo responsabile delle risorse: garantire modelli di consumo e produzione sostenibili.
Utilizzo sostenibile della terra: proteggere, ristabilire e promuovere l'utilizzo sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire le foreste in modo sostenibile, combattere la desertificazione, bloccare e invertire il degrado del suolo e arrestare la perdita di biodiversità.
Commenti (12)