Una campagna di
Cooperativa di Comunità MARGHERITAContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
PRESENTAZIONE
La cittadina balneare in cui viviamo, Margherita di Savoia, in Puglia, è carente di aree verdi attrezzate per il gioco dei piccoli, l'incontro e la socializzazione delle madri, dei giovani e degli anziani, al riparo dalla calura estiva. Quelle esistenti non sono pienamente fruite da adulti e bambini, perché degradate e considerate insalubri o perché sprovviste di arredi e di alberature ombreggianti.
La Società Cooperativa di Comunità “Margherita” Impresa Sociale, pertanto, intende riqualificare un’area verde inutilizzata nel quartiere S. Pio, con la piantumazione di alberi di Jacaranda mimosifolia che, essendo a crescita rapida e adatti al nostro clima, abbellirebbero il quartiere con le vistose fioriture viola, due volte all’anno (a giugno e settembre). L’area sarà resa sicura, salubre e fruibile con arredi e giochi che incentivino gli incontri all’aria aperta, in un luogo strategico per la socializzazione, vicino a una scuola per l’infanzia, una casa di riposo per anziani, un oratorio parrocchiale ed un bar-pizzeria.
LA FINALITA’: UN PARCO PER LE VITTIME DEL COVID-19
Anche la nostra comunità sta pagando un tributo di vite umane al COVID-19, contando finora (al 07 febbraio 2021) quattordici vittime. Si tratta di persone improvvisamente sottratte agli affetti più cari, che neppure la comunità ha potuto salutare o piangere degnamente, per scongiurare il pericolo del contagio.
L’idea dell’istituzione di un “Parco del Ricordo”, in cui ogni albero sia dedicato nominalmente a ciascuna vittima, intende offrire un luogo di consolazione e di preghiera, attraverso la condivisione del ricordo con i familiari e gli amici più cari ma, anche, di gioia di vivere attraverso le grida gioiose dei bambini e di "mistica gratitutdine", mediante la contemplazione della Bellezza.
ALTRI OBIETTIVI DEL PROGETTO
Contestualmente il progetto persegue altri obiettivi:
FINANZIAMENTO
La realizzazione del progetto richiede un finanziamento di € 5.000,00.
ECCO COSA FAREMO CON I TUOI SOLDI
La nipote e la moglie della prima vittima della nostra comunità,
ti invitano a partecipare alla realizzazione del PARCO DEL RICORDO
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Lotta contro il cambiamento climatico: adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze.
Utilizzo sostenibile della terra: proteggere, ristabilire e promuovere l'utilizzo sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire le foreste in modo sostenibile, combattere la desertificazione, bloccare e invertire il degrado del suolo e arrestare la perdita di biodiversità.
Commenti (10)