oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

PAROLE DIPINTE - vietato non toccare

Una campagna di
Associazione culturale TreSeiNove

Contatti

Una campagna di
Associazione culturale TreSeiNove

PAROLE DIPINTE - vietato non toccare

PAROLE DIPINTE - vietato non toccare

Campagna terminata
  • Raccolti € 815,00
  • Sostenitori 9
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Donazione semplice  
  • Categoria Arte & cultura

Una campagna di 
Associazione culturale TreSeiNove

Contatti

Il Progetto

PAROLE DIPINTE - vietato non toccare è qualcosa di più di una mostra d'arte.

San Benedetto del Tronto presso Palazzina Azzurra Via Buozzi 14  maps
dal 29 Ottobre al 27 Novembre 2022 - ingresso libero -

Gurda il video di presentazione


L'intento dell'Artista Maria Franca Fanni e della Poetessa Stefania Frediani è quella di creare, attraverso questa mostra, elaborati artistici unici, opere ispirate da alcune poesie della Frediani con la precisa volontà di liberare il colore, la luce, la forma, il suono, nel testo poetico, restituendogli, in un vortice di emozioni, la sua tridimensionalità espressiva. Con questa Mostra si vede ciò che la poesia contiene, si osservano le immagini evocate dalle parole, ci si riempie di emozioni non scritte per poi leggere, accompagnati e guidati, di poesia in poesia.  Il desiderio delle Autrici è quello di creare un percorso plurisensoriale fatto di parole, immagini, forme, suoni. Un viaggio completo attraverso e per mezzo dei sensi che coinvolgerà la parte più intima di ciascun visitatore.

La Poesia quindi, nelle sue molteplici interpretazioni artistiche. Il sottotitolo "vietato non toccare " non è soltanto un invito ad "entrare" nelle opere ma è soprattutto un PROGETTO NEL PROGETTO.Affinché non vedenti e vedenti abbiano le stesse possibilità di vivere l'arte. La sfida più grande dei nostri giorni è quella di riuscire a creare percorsi esperienziali in grado di valorizzare tanto le opere quanto la fruizione delle stesse da parte di tutti, attraverso il tatto per conoscere ciò che abbiamo di fronte, guidati dall'ascolto attraverso un audio guida che fornirà le spiegazioni e i contenuti delle opere esposte, tramite una tecnologia che si collegherà al vostro dispositivo cellulare ed un sito web per poter effettuare un tour online da parte di un pubblico globale. Uno degli aspetti più importanti è la riproduzione delle opere pittoriche in bassorilievo scultoreo per permettere la lettura tattile, l'accessibilità sarà rispettata attraverso la realizzazione della cartellonistica informativa e descrittiva delle opere in sovrapposizione braille.

Per noi è di vitale importanza per un mondo migliore la possibilità di aprirci ad una sostenibilità sociale fatta di inclusione ed empatia, l'arte come cura dell'anima e TUTTI devono avere la possibilità di potersi emozionare.

Tutta la particolarità della costruzione del percorso espositivo è un valore aggiunto ma indispensabile per i non vedenti e permetterà ai vedenti di scegliere di vivere la mostra come più si preferisce, visitandola velocemente, ma anche lentamente, addirittura bendandosi attivando prima gli altri sensi ed in ultimo la vista, godendo in maniera intimistica il percorso, indossando gli auricolari come in un viaggio meditativo, poter riscoprire " la bellezza della lentezza ". Non siamo più abituati a vivere le emozioni, le cavalchiamo in maniera fugace, invece in questa mostra, volendo, siamo costretti a rallentare, nel buio la lentezza è indispensabile  come anche la poesia, come forma letteraria per essere vissuta ha bisogno di essere letta più volte.

Le partecipazioni che renderanno unico questo progetto sono tante, anche ragazzi e ragazze giovani e questo ci emoziona perchè è il segno tangibile che la nostra idea è arrivata ai cuori di molti ma vi sveleremo altro nei prossimi giorni, intanto vi vogliamo rivelare che saranno anche presenti ed esposte le opere scultoree in terracotta degli allievi ipovedenti e non vedenti della Fanni.

Orgogliosi  vi anticipiamo della collaborazione durante il periodo espositivo del filosofo e performer teatrale Cesare Catà autore di vari saggi di filosofia e letteratura, per coinvolgere un vasto pubblico in una prospettiva didattica e di educazione al bello attraverso un vero e proprio percorso esperienziale dall’arte alla cultura classica. Sarà prevista anche la partecipazione del cantautore, scrittore Gianluca Lalli da poco in uscita con il suo ultimo libro di poesie e il suo nuovo album, candidato alle targhe TENCO, dal titolo, "Letteratura in Musica", un nuovo intrigante percorso nel mondo della letteratura con le sue trasposizioni musicali di grandi opere della letteratura mondiale.

Il comune di San Benedetto del Tronto ci mette a disposizione lo spazio espositivo 

Come investiamo i soldi raccolti da questa campagna?
6.000 euro ci permetteranno di:
  • realizzare il sito 
  • l'audio guida con la programmazione dei tag  NFC dei quadri e la documentazione della mostra
  • il materiale grafico per la comunicazione e divulgazione 
4.800 euro ci permetteranno di:
  •  realizzare i bassorilievi delle opere  e i piedestalli espositivi che permetteranno la lettura tattile 
  •  informativa e cartellonistica con sovrapposizione in braille
Se riusciamo a raccogliere più fondi li useremo per:
  • 3.800 euro per realizzare e stampare in diverse copie il catalogo della mostra (per i nostri sostenitori riserveremo una copia con dedica del catalogo)
  • 2.000 euro per organizzare nel periodo espositivo workshop di modellazione di argilla, lezioni spettacolo a cura di Cesare Catà,  ( saranno gratuiti per tutti ma i nostri sostenitori avranno posti riservati in prima fila )

Con qualsiasi donazione potrete aiutarci a realizzare questo progetto ne sarete parte integrante potremo emozionarci insieme per essere riusciti a realizzare questo ambizioso ed unico format. 

La nostra intenzione è poterlo replicare ogni anno con contenuti nuovi e dare un segno tangibile di apertura e attenzione al sociale e coinvolgere un vasto pubblico in una prospettiva didattica e di educazione al bello.

L'Associazione  culturale TreSeiNove siamo tutti noi è nata per sostenere progetti concreti come Parole Dipinte che si prefigge un obbiettivo importante, la cultura sostenibile.

Commenti (3)

Per commentare devi fare
  • DN
    Dr.ssa-Cristina Grande Stefania ❤️
    • MC
      Mario In bocca al lupo!
      • SF
        Associazione culturale ricreativa TreSeiNove ingredienti scomposti grazie!!!
        2 anni, 5 mesi fa

    Gallery

    L’accesso alla gallery è riservato ai sostenitori del progetto.