Una campagna di
GRUPPO ANARCHICO C.CAFIERO FAI ROMA - ASSOCIAZIONE CULTURALE 19 LUGLIOContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
PARTECIPA ALLA RIVOLTA: CONTRIBUISCI ALL'ACQUISTO DELLO SPAZIO ANARCHICO 19 LUGLIO!
Hanno provato a chiuderci e a cancellare le nostre attività.
Grazie al sostegno di chi è stato al nostro fianco, i numerosi tentativi hanno fallito.
Grazie a voi, potremmo realizzare in libertà la nostra utopia concreta, senza padrini né padroni.
Se arriveremo bene al traguardo, potranno arrivarci tanti e tante altre!
Issiamo le vele! Parte la campagna di crownfunding!
Amplifica l’Anarchia!
NON IMPORTA LA SOMMA CHE RIUSCIREMO A DONARE. IMPORTA SOPRATTUTTO IN QUANTI DONEREMO ANCHE SOLO UN EURO A SOSTEGNO DI QUESTO PROGETTO
Vi ricordiamo che le donazioni sono detraibili in fase di dichiarazione dei redditi: info a fondo pagina
Lo Spazio Anarchico 19 Luglio è un locale di circa 100 mq attivo dal 2011 a Roma nel quartiere di garbatella. Era stato un bar fino agli anni ottanta e poi è stato abbandonato tra le macerie per circa trent'anni. A titolo gratuito e in economia sono stati messi a disposizione la manodopera e i materiali per la ristrutturazione e per rendere agibile il locale di proprietà dell'ex Istituto Autonomo Case Popolari. Il nome “19 Luglio” si è ispirato alla rivoluzione libertaria spagnola del 1936, la caduta del dittatore Somoza in Nicaragua del 1979 e la rivoluzione nel Rojava.
OTTANTA VOGLIA DI ANARCHIA! 1945-2025
Promotore è il Gruppo anarchico C. Cafiero fondato nel quartiere di garbatella nel 1945 ad una manciata di mesi dalla liberazione di Roma dal nazifascismo. L’inaugurazione del gruppo fu in una piccola cantina di via Vettor Fausto 3, al lotto 13, e avvenne durante un convegno di anarchici antifascisti al Palladium dedicato proprio a Carlo Cafiero. Dal gruppo Cafiero sono passate generazioni, gruppi, collettivi, associazioni, redazioni di giornali e riviste, compagnie teatrali e gruppi musicali, artisti, poeti un microcosmo nel cuore di questo quartiere connesso con le esperienze culturali e politiche autogestite ed autorganizzate nelle lotte del movimento antiautoritario internazionale.
Qui potrete scaricare le locandine degli eventi degli ultimi anni:
www.cafierofairoma.wordpress.com
https://www.facebook.com/carlo.cafiero.355
L’esigenza è stata di dare maggiore spazio in particolare alla biblioteca popolare e all’archivio. Gli eventi culturali sono stati rigorosamente autorganizzati a sottoscrizione libera e operati tutti a titolo gratuito e nel corso di questi anni qui abbiamo continuato ad accogliere i convegni, le conferenze, le presentazioni di libri, le proiezioni filmiche, per iniziative teatrali, musicali e cinematografici, la diffusione di stampa ed editoria libertaria e anarchica in diverse lingue, i progetti di solidarietà locali e internazionali.
Nello Spazio Anarchico 19 Luglio ci sono stati anche laboratori di pedagogia libertaria, le assemblee di condominio, i laboratori artistici, le mostre d'arte, i mercatini del dono e del baratto, gli sportelli solidali e sindacali, le interviste, il book crossing eccetera.
Il progetto di archivio e biblioteca in questi anni finalmente ha cominciato a trovare maggiore spazio e voce ed è luogo di ricerca aperto al quartiere frequentato anche da studiosi e laureandi. Oltre a conservare libri e documenti appartenenti o donate al Gruppo Cafiero, lo Spazio Anarchico 19 Luglio, sta ospitando nella sua biblioteca fondi appartenenti anche a collezioni private di più recente datazione.
GRAZIE ALLA COLLABORAZIONE E ALLA DISPONIBILITÀ IN AUTOGESTIONE DAL 2011 AD OGGI SONO STATI FATTI MOLTI PASSI AVANTI
… HA RIACQUISTATO IL SUO VALORE D'USO!
IL LOCALE HA RIACQUISTATO IL SUO VALORE D’USO E LO SPAZIO ANARCHICO 19 LUGLIO LO HA VALORIZZATO PROMUOVENDO MOLTE INIZIATIVE TRA CUI LA FONDAZIONE DELL’ASSOCIAZIONE CULTURALE 19 LUGLIO.
Vogliamo acquisire un adeguato arredo della biblioteca e dell’archivio, un’adeguata strumentazione informatica collettiva, tutto il necessario per assemblare un impianto che ci consenta l’autonomia energetica, incrementare l’arredo ambientale esterno, un’adeguata strumentazione tecnica collettiva per le proiezioni e per i concerti, l’arredo della cucina, di ristrutturare gli accessi al locale, di attrezzarci per un progetto editoriale.
ABBIAMO UNA CERTEZZA.
Intendiamo concretizzare le suddette volontà procedendo passo dopo passo per la loro effettiva realizzazione.
ABBIAMO UN’AMBIZIONE
Contemporaneamente abbiamo l’ambizione di realizzare e continuare in autogestione le nostre attività, di solidarietà locale e internazionale, le nostre attività culturali, politiche e sociali in una prospettiva libertaria, curare le presentazioni e la diffusione di libri ed editoria anarchia, di autogestire e condividere il nostro tempo libero, pubblicare e promuovere eventi sociali, condividere le attività e le istanze aperte senza padrini né padroni.
Nell’ultimo anno e mezzo ci siamo trovati di fronte al rischio poi di dover abbandonare il locale per le reiterate, esose, ingiuste ed autoritarie richieste da parte dell’ente proprietario del locale. Abbiamo dovuto organizzare assemblee, presìdi, colazioni e concerti solidali, incontri, comunicati stampa, attivare il supporto legale e tanto altro. Abbiamo dovuto difendere le nostre ragioni e questo, ancora oggi, ci sta richiedendo uno sforzo economico straordinario. Grazie al sostegno e alla solidarietà stiamo sostenendo le spese straordinarie.
Per una proprietà collettiva scevra da ricatti, senza padrini né padroni, rilanciamo l’ipotesi di comprare lo Spazio e questa scelta, insieme alle altre, saranno condivise nel proseguimento di questa campagna.
Come potete sostenere la campagna?
10 euro
Cartolina digitale personalizzata con i saluti e i ringraziamenti. Su richiesta sarà pubblicata sui social.
50 euro
Poster digitale personalizzato con i saluti e i ringraziamenti. Su richiesta sarà pubblicato sui social. Visitare e consultare la biblioteca popolare e l’archivio è un’occasione per conoscere e allargare i propri saperi storiografici ed editoriali specifici. Le consultazioni sono supportate e la visita è un’occasione per conoscere i/le partecipanti al progetto.
100 euro
Guida alla visita dello Spazio Anarchico 19 Luglio, la tomba e la casa di Errico Malatesta. Per l’occasione potrà ritirare personalmente un pacco con la penna realizzata per la campagna e altri gadget, giornali e libri e brindare con un aperitivo della casa.
200 euro
Cena o pranzo conviviale con i membri del Gruppo anarchico C. Cafiero all'interno dello Spazio Anarchico 19 Luglio
500 euro
Le donazioni effettuate con sistemi tracciabili di pagamento sono detraibili in fase di dichiarazione dei redditi: per detrarre la donazione, è sufficiente conservare ricevuta del pagamento elettronico.
Le erogazioni liberali fino alla cifra annuale di € 2.065,83 possono essere detratte dall’imposta lorda sul reddito delle persone fisiche per un importo pari al 30% degli oneri sostenuti dal contribuente. Le erogazioni liberali effettuate tramite banche o uffici postali ovvero mediante altri sistemi tracciabili di pagamento sono regolarmente detraibili in dichiarazione dei redditi.
PARTICIPATE IN THE REVOLT: CONTRIBUTE TO THE PURCHASE OF THE ANARCHIST SPACE 19 JULY!
CROWNFUNDING CAMPAIGN
They tried to shut us down and cancel our activities.
Thanks to the support of those who were at our side, numerous attempts have failed.
Thanks to you, we could freely realize our concrete utopia, without godfathers or masters.
If we reach the finish line well, many, many others will be able to get there!
Let's hoist the sails! The crownfunding campaign starts!
Amplify Anarchy!
EIGHTY DESIRE FOR ANARCHY! 1945-2025
THE PROMOTER
The promoter is the anarchist group C. Cafiero founded in the Garbatella district in 1945, a few months after the liberation of Rome from Nazi-fascism. The inauguration of the group was in a small cellar in via Vettor Fausto 3, at lot 13, and took place during a conference of anti-fascist anarchists at the Palladium dedicated to Carlo Cafiero. Generations, groups, collectives, associations, editorial offices of newspapers and magazines, theater companies and musical groups, artists, poets have passed through the Cafiero group, a microcosm in the heart of this neighborhood connected with the self-managed and self-organized cultural and political experiences in the struggles of the anti-authoritarian movement international.
Here you can download the posters of events from recent years:
www.cafierofairoma.wordpress.com
https://www.facebook.com/carlo.cafiero.355
THANKS TO THE COLLABORATION AND AVAILABILITY IN SELF-MANAGEMENT, MANY STEPS FORWARD HAVE BEEN MADE FROM 2011 TO TODAY
THE OBJECTIVES ACHIEVED
THE ABANDONED PLACE HAS REBUILT ITS USE VALUE AND THE ANARCHIST SPACE 19 JULY HAS ENHANCED IT BY PROMOTING MANY INITIATIVES INCLUDING THE FOUNDATION OF THE 19 JULY CULTURAL ASSOCIATION.
FUTURE OBJECTIVES
We want to acquire adequate furnishings for the library and archive, adequate collective IT equipment, everything necessary to assemble a system that allows us energy autonomy, increase external environmental furnishings, adequate collective technical equipment for projections and for concerts, the furnishing of the kitchen, to renovate the accesses to the venue, to equip ourselves for an editorial project.
WE HAVE A CERTAINTY.
We intend to materialize the aforementioned wishes by proceeding step by step towards their effective realization.
WE HAVE AN AMBITION
At the same time we have the ambition to carry out and continue in self-management our activities of local and international solidarity, our cultural, political and social activities in a libertarian perspective, take care of the presentations and dissemination of anarchy books and publishing, to self-manage and share our free time, publish and promote social events, share activities and open requests without godfathers or masters.
BUY ANARCHIST SPACE JULY 19? IT CAN BE DONE! PARTICIPATE
TO THE REVOLT: JOIN AND CONTRIBUTE.
Over the past year and a half we have been faced with the
risk then of having to abandon the space due to the repeated, exorbitant, unfair and
authoritarian demands by the entity that owns the venue. We have
had to organize assemblies, garrisons, solidarity breakfasts and concerts, meetings
press releases, activate legal support and much more. We have had to
defend our reasons and this, even today, is requiring us an
extraordinary economic effort. Thanks to support and solidarity we are
incurring extraordinary expenses.
For collective ownership free of blackmail, without
godfathers or masters, we are relaunching the hypothesis of buying the Space and this choice,
along with the others, will be shared in the continuation of this campaign.
For the campaign we have planned a minimum budget of 75000
euros.
How
can you support the campaign?
-Devolving any amount in support;
-Downloading, printing and posting the poster and the
campaign graphics materials in the association spaces and circles you
you frequent;
-Disseminating it on your social channels and talking about it with
friends, family and acquaintances: each additional person who comes to learn about the
story of this space, of our group, of this struggle;
-Organizing live public initiatives to spread the campaign in your territories. What? For example, you could organize in your city for the crownfunding campaign:
- Book presentations, film and/or documentary screenings, parties, exhibitions, raffles, in-person and online auctions;
- Lunches, dinners, snacks, breakfasts or benefit aperitifs;
- By donating one's own artistic work: pictorial, graphic, musical etc.
- Public meeting with the promoters of the campaign.
Therefore we have created the Cultural Association 19 Luglio APS-ETS, C.F. 97682510587 and opened for the occasion a bank account IBAN IT63T0306909606100000403028
#crowdfunding Support JOIN THE REVOLT: CONTRIBUTE TO THE PURCHASE OF THE 19 JULY ANARCHIST SPACE! via @betapdb https://sostieni.link/37022
ANARCHIST GROUP C.CAFIERO FAI ROME
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Utilizzo responsabile delle risorse: garantire modelli di consumo e produzione sostenibili.
Commenti (1)