Una campagna di
Istituto Virgo FidelisContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Attraverso la programmazione in linguaggio Scratch può mutare radicalmente l’approccio dei bambini e dei ragazzi all’utilizzo dei dispositivi elettronici: da utilizzatori passivi di applicazioni create da altri ed “autori” di applicazioni proprie.
Si tratta di un percorso avvincente ed incredibilmente stimolante al termine del quale prenderà “vita” una nuova applicazione, originale e strutturata secondo le esigenze e la fantasia dei giovani programmatori.
Questo è esattamente il fulcro del nostro progetto, creare un videogioco originale suddiviso in diversi livelli facendo in modo che i ragazzi lo strutturino e lo realizzino collaborando attivamente e riuscendo ad effettuare in autonomia una sintesi delle loro idee.
Il progetto prenderà spunto dai videogiochi arcade dei primi anni ’80, utilizzerà quindi una grafica in 2d semplice ma molto accattivante, permetterà a due giocatori di interagire contemporaneamente e garantirà velocità di esecuzione e un ottimo livello di giocabilità. Il divertimento sarà assicurato e, cosa più importante, potrà essere progressivamente migliorato e ampliato man mano che verrà giocato. Non terminerà quindi con l’ultimo livello progettato da qualcun altro ma, in teoria, potrà avere infinite possibilità di sviluppo. Considerando anche l’attuale forte ritorno di consolle basate sui pc 8bit, siamo convinti che questo lavoro catturerà fortemente l’attenzione e la curiosità dei ragazzi.
Perché in una società in cui i ragazzi sono sempre più dipendenti dai dispositivi elettronici, è fondamentale che vengano istruiti ad un utilizzo attivo e responsabile di questi strumenti. I fondi raccolti avranno le seguenti finalità:
- Corso di certificazione ECDL Computing attraverso il quale i ragazzi approfondiranno concetti relativamente complessi riguardanti il problem solving e l'uso di linguaggi di programmazione facilmente leggibili come Scratch e Python. ECDL Computing è progettato per aiutare i giovani a prepararsi per lo studio e il lavoro futuro che implicherà sempre più le nuove tecnologie, a cui sarà importante accedere in modo critico e creativo. La domanda di queste competenze è in costante aumento nel mercato del lavoro.
- Acquisto di tre postazioni PC complete necessarie agli alunni per realizzare l'applicazione.
Commenti (0)