Una campagna di
Pentedattilo Film FestivalContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Pentedattilo, da penta daktylos “cinque dita”, il cui borgo antico è arroccato su una ciclopica mano di pietra, come un titano custodisce da dieci anni un evento nato come risposta alle esigenze di rigenerazione di un luogo, alle speranze di costruzione di un modello nuovo di sviluppo responsabile fondato sul turismo culturale di qualità ma anche su un preciso progetto culturale di ampio respiro, relazionale e dalla forte ed indipendente identità che, abbattendo ogni barriera culturale, si pone come strumento attivo per intercettare e soddisfare esigenze di socialità territoriale attraverso le proiezioni di prodotti cinematografici provenienti da tutto il mondo per affermare il suo linguaggio universale, valore intrinseco, artistico e produttivo.
Siamo nati nel 2006 nel borgo fantasma di Pentedattilo. Abbiamo iniziato come giovani filmaker a dare visibilità ad altri filmmakers veicolando ogni anno la più recente produzione internazionale di cortometraggi, abbiamo promosso il nuovo cinema alimentando la mobilità degli artisti e le condivisioni creative. E da allora, "la più strana abitazione umana", cosi' come l'ha definita l'illustre viaggiatore ottocentesco "Edward Lear", ha ritrovato nuovi abitanti, esploratori di percorsi alternativi che vivificano la settima arte.
1) Qualità. Troppo spesso il cinema punta sulla quantità e sulla leggerezza che spesso degenera nella superficialità, dimenticando di essere la settima arte. A Pentedattilo è tutto degustato con lentezza, senza fretta, al borgo bisogna immergersi, fermarsi, respirare, e guardare i respiri corti del cinema di domani, che rimarranno impressi nella nostra memoria.
2) Energia del fare. Prima c’era un paese fantasma, poi vennero le idee, adesso ci sono i fatti. Le idee continuano a camminare con tanta energia, ogni anno i fatti si ripetono.
3) Eco-sostenibilità. La nostra è un’oasi contro la desertificazione, culturale e paesaggistica, della società. Toglietevi le scarpe e sentite attraverso il corpo il borgo che vi parla, distendetevi a terra a vedere i cortometraggi e a notte fonda superate con lo sguardo lo schermo di proiezione verso il cielo: le stelle sono tutte lì, guardano il cinema assieme a noi.
4) Condivisione. Il festival non si vive da soli, ma in comunità, una comunità viva e sempre diversa, che anno dopo anno cresce e si appropria di spazi e respiri. Il cuore del Festival sono i filmakers, gli autori, gli ospiti, il pubblico, il loro cuore batte insieme, per ridare vita al borgo, e ogni anno ne perdiamo un pezzetto di cuore, lo lasciamo nel borgo a tener calde le vie fino al nostro ritorno.
5) Recupero. Noi vogliamo recuperare. Il borgo, con le sue case, i suoi slarghi, la sua storia. Recuperare il buon cinema che troppo spesso viene messo in sordina, nuovo, del presente, necessario per il domani; il cinema che muove i suoi primi passi da tutto il mondo, che scalpita con l’imperfezione della creatività, che non è merce ma arte. Recuperare lo spirito perso in mezzo al traffico. Recuperare la spontaneità, il sorriso, la rabbia sincera con il cinema e, la sera, non vergognarsi se si ha voglia di dormire sulla spalla di uno sconosciuto.
Ed è con questo spirito che il Pentedattilo Film Festival affronta il suo secondo decennio di vita, rinnovando il radicamento di una frontiera culturale multilinguistica in un luogo simbolo della straordinaria specificità e bellezza paesaggistica dell’intera città Metropolitana di Reggio Calabria.
- ad ospitare i registi selezionati in concorso che da tutto il mondo decidono di accompagnare le loro opere cinematografiche incontrando il pubblicodel Pentedattilo Film Festival
- a realizzare i trofei del Pentedattilo Film Festival
- a realizzare i workshop cinematografici per ampliare l'offerta formativa dei giovani cineasti.
Valichiamo i nostri confini geografici per supportare Nuove Opere e Talenti, da tutto il mondo, qui, in Calabria. Sostieni il Pentedattilo Film Festival, diventerai uno di noi!
Commenti (0)