Una campagna di
ASD Gorilla - A Ruota LiberaContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
A questo sogno, nel 2019, abbiamo dato il nome di "A Ruota Libera", perché crediamo che sia così che si esprimano i bambini e le bambine, nei loro "cento linguaggi", se trovano un ambiente ed un contesto adeguato alla loro crescita ed ai loro bisogni.
Il sogno di una "scuola fuori dalle mura", il sogno di trasformare un quartiere periferico di Roma in una comunità che si impegna ed ha a cuore l'educazione dei bambini e delle bambine (e quindi anche la propria), il sogno di far emergere le potenzialità pedagogiche del parco pubblico in cui siamo cresciuti.
"A ruota libera" è infatti un progetto educativo, rivolto ai bambini e alle bambine dai 3 ai 10 anni, ideato e gestito dall'asd Gorilla, per offrire loro un ambiente d'apprendimento in cui vengano rispettati bisogni, tempi, interessi di ognuno, in un'ottica che vede nell'aspetto comunitario il primo grande strumento d'apprendimento.
La nostra aula è il Parco delle Betulle (zona Serpentara, III Municipio, Roma) ma all'occorrenza si trasformano in aula anche le strade della città, il mercato, i musei, le biblioteche, altri parchi di Roma, l'autobus, la metropolitana, il treno...
I nostri maestri e le nostre maestre sono gli alberi, le piante, i fiori, gli insetti, i cinghiali, i cani, le persone che passeggiano e ci offrono le loro competenze, professionisti che si dedicano a noi, gli altri bambini e bambine, il fango, la pioggia, il Sole, le emozioni e tutto ciò che ci circonda.
Impariamo facendo, lasciandoci guidare dall'esperienza e facilitati da insegnanti che rilanciano con proposte didattiche che hanno il carattere di stimoli e di domande. Bambini e bambine come ricercatori, con la continua voglia e fame di scoperta.
Per conoscere chi siamo e di cosa ci occupiamo, vieni a dare una sbirciata al nostro sito: A.s.d. Gorilla - Apprendimento in natura, sport e tanto altro - Roma (associazionegorilla.com)
Un progetto così ambizioso è molto complesso da portare avanti, soprattutto in una città caotica, grande, dispersiva come Roma. Vediamo la bellezza che c'è intorno a noi, le potenzialità didattiche ed educative che la Capitale offre ma sappiamo anche che è difficile comunicare all'esterno ciò che ci spinge a credere che i bambini e le bambine abbiano il diritto di avere una scuola bella ed, anzi, per dirla alla Gianni Rodari, "una scuola grande come il Mondo".
"A ruota libera" si scontra con le difficoltà economiche, con i conti che non tornano, con la volontà di non fare in modo che la scelta di una "scuola bella" ricada solo sulle spalle delle famiglie ma che appunto sia un diritto di tutte e tutti.
Il progetto si regge esclusivamente sulle quote versate dalle famiglie e sulle attività di autofinanziamento che gli insegnanti e i genitori portano avanti insieme.
Siamo convinti però che, come dice un antico proverbio, "per educare un bambino serve un intero villaggio" e quindi chiediamo il tuo aiuto per far sì che questo villaggio sorregga davvero la creazione di una vera e propria cultura dell'infanzia.
Abbiamo perciò individuato degli obiettivi che ci possano permettere non solo di sostenere "A Ruota Libera" ma di fare in modo che, in ottica sinergica, possa beneficiarne tutto il territorio.
Per ringraziarti del tuo aiuto, abbiamo pensato a dei doni anche per te:
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.
Utilizzo sostenibile della terra: proteggere, ristabilire e promuovere l'utilizzo sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire le foreste in modo sostenibile, combattere la desertificazione, bloccare e invertire il degrado del suolo e arrestare la perdita di biodiversità.
Commenti (1)