Una campagna di
TrentospettacoliContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
TrentoSpettacoli
presenta
“Questo è il dolore della vita:
che per essere felici bisogna essere in due.”
Edgar Lee Masters, Antologia di Spoon River
L’essenza del teatro e dello spettacolo dal vivo risiede nellacompresenza nel “qui ed ora” dell’attore e dello spettatore, in uno spazio e in un tempo condiviso. Vogliamo ripartire da questacompresenza ancestrale tra un singolo attore e un singolo spettatore e creare unaforma performativa speciale,unica e totalmente ad hoc, che raccolga la sfida del distanziamento fisico.
Il nostro progetto parte dai 244 epitaffi poetici - per 212 personaggi - della “Antologia di Spoon River” di Edgar Lee Masters. La vita di alcuni personaggi dell’Antologia riprenderà voce nel corpo di ogni singolo attore davanti a uno o al massimo duespettatori, creando una connessione simbolica intima e fortemente personale.
I drammaturghi che verranno coinvolti nel progetto sceglieranno fino a5 personaggiimmortalati negli epitaffi poetici di Lee Masters, e costruiranno su di essialtrettanti monologhi teatrali di circa 30 minuti. Ogni gruppo di monologhi verrà affidato all’interpretazione diun attore o di un’attrice, e alla direzione diun o una regista. Ogni monologo potrà essere rappresentato in uno spazio scenico fino a 5 volte per ogni giornata, ogni voltaper un solo spettatore alla volta, creando quindi unadimensione speciale ed esclusiva per ogni replica, e unarelazione individuale e singolaretra l’attore e lo spettatore.
CHI
Vogliamo coinvolgere drammaturghi, registi e attori, del Trentino e non solo.
COSA
Vogliamo creare fino a 15 monologhi di massimo 30 minuti l'uno, da replicare ciascuno fino a 5 volte in una giornata.
QUANDO E DOVE
Vogliamo ideare e allestire i monologhi nell'estate 2020, e presentarli al pubblico a partire da settembre 2020,
in uno o più spazi anche non teatrali e adatti al nostro progetto, in Trentino e non solo.
PERCHÉ?
Con questo progetto vogliamo:
INFO E CONTATTI
www.trentospettacoli.it/viaggio-a-spoon-river
spettacoli@trentospettacoli.it - +39 333 27 53 033
CHI SIAMO
TrentoSpettacoli nasce nel gennaio 2010 come compagnia e impresa di produzione e distribuzione di spettacoli teatrali. Ha alle sue spalle e come ‘base’ produttiva e logistica lo Spazio Offdi Trento, piccola ‘fucina’ artistica e teatrale attiva dal 2005. TrentoSpettacoli produce, coproduce, sostiene e distribuisce spettacoli di propria ideazione o realizzati in collaborazione con altre realtà territoriali e nazionali.
TrentoSpettacoli è attiva a livello nazionale nel mondo del teatro con la produzione e la distribuzione di spettacoli che da un riferimento letterario o drammaturgico di partenza approdano a un esito frutto di una forte rielaborazione scenica e teatrale. Per ogni progetto di spettacolo costruiamo e formiamo un team di lavoro ad hoc, mettendo a contatto esperienze e percorsi artistici e professionali diversi, ma che dal reciproco confronto possano portare a produzioni di qualità e che sappiano confrontarsi con il resto della produzione nazionale.
TrentoSpettacoli è associata adAncrit/Agis, Associazione Nazionale delle Compagnie e delle Residenze di Innovazione Teatrale, è socia fondatrice di Agis Triveneto, ed è promotore diC.Re.S.Co., Coordinamento delle Realtà della Scena Contemporanea. Per il triennio 2015/2017 TrentoSpettacoli è compagnia riconosciuta e sostenuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali secondo l’articolo 14, comma 2 (Imprese di produzione teatrale e compagnie under 35) e per il triennio 2018/2020 secondo l’articolo 13 comma 3 (Imprese di produzione di teatro di innovazione nell’ambito della sperimentazione).
TrentoSpettacoli è diretta da Daniele Filosi e si avvale della collaborazione di attori (Maura Pettorruso, Stefano Detassis, Woody Neri, Cinzia Spanò, Alice Conti, Francesco Errico, Emanuele Cerra, Marta Marchi, Clara Setti, Andrea Castelli e altri), registi (Andrea Baracco, Stefano Cordella, Giulio Costa, Lorenzo Maragoni e altri), scenografi (Maria Paola Di Francesco, Stefano Zullo, Tessa Battisti e altri), light designer (Alice Colla e Giuliano Almerighi), sound designer (Gianluca Agostini), oltre a tecnici luci e audio, scenotecnici, fotografi, videomaker, grafici e altre figure professionali.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.
Buona occupazione e crescita economica: promuovere una crescita economica inclusiva, sostenuta e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti.
Commenti (7)