Una campagna di
Giammarco SapigniContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Cos'è e da dove viene l'Asd Villa Gordiani
L'Associazione Sportiva Dilettantistica Villa Gordiani è una società di Calcio Popolare nata ufficialmente il 28 maggio 2017.
Il percorso di fondazione comincia nell'estate 2015, quando alcuni ragazzi del quartiere assieme al Collettivo Promakos decidono di dare vita ad un progetto sportivo e sociale. In questi anni tante persone, soprattutto abitanti del quartiere, si sono attivate e hanno cominciato a partecipare al progetto.
I nostri obiettivi principali sono, fin dall'inizio, la riapertura del Campo di calcio che si trova all'interno del Parco di Villa Gordiani e la costruzione di una Comunità di quartiere fondata sulla solidarietà e sulla collaborazione.
Siamo impegnati nella battaglia per difendere il Campo dallo smantellamento deciso dalla Giunta del V Municipio: stiamo lavorando ad un progetto di riqualificazione con il quale vogliamo farlo tornare ad essere non solo un impianto sportivo, ma anche un centro sociale e culturale aperto al quartiere. All'interno di esso vogliamo far giocare la nostra 1^ squadra che milita nel Campionato di Terza Categoria, costruire una scuola calcio popolare e organizzare, tra le altre attività, un doposcuola e ludoteca popolare. I nostri progetti sono aperti a tutti e tutte, ma si basano prima di tutto sulle necessità materiali e culturali degli abitanti di Villa Gordiani che vivono in difficoltà economica.
Come ci organizziamo
Ci basiamo sull'azionariato popolare: dirigenti, allenatori, atleti e tifosi sono tutti soci dell'Asd e, oltre a contribuire economicamente, partecipano attivamente al progetto. Tutte le attività vengono stabilite collettivamente in assemblea, che si riunisce ogni settimana il mercoledì alle 20:30 presso l'VIII Zona, in via Lussimpiccolo 17-19.
Scuola calcio popolare
Crediamo che lo sport debba essere accessibile a tutti e tutte. Purtroppo, però, vediamo che nelle palestre e nelle società sportive si debbano pagare centinaia di euro. Questo avviene anche per le Scuole calcio.
Noi vogliamo creare una Scuola calcio popolare che si basi sui principi dell'autogestione e della competenza: vogliamo dimostrare che, anche pagando una quota modesta, è possibile svolgere e far svolgere attività sportiva di alta qualità. Non vogliamo offrire solo un “servizio”: la nostra Scuola calcio popolare sarà autofinanziata dalle persone che partecipano al progetto, gradualmente dai genitori che iscrivono i propri figli e figlie, e soprattutto attraverso iniziative collettive come pranzi o cene sociali, feste di quartiere, tesseramento dei soci.
I tecnici delle nostre future squadre giovanili, inoltre, saranno persone che avranno acquisito specifiche competenze attraverso l'esperienza e i corsi organizzati dalla Federazione.
Il nostro futuro: la Polisportiva Popolare
Attraverso il lavoro collettivo e costante vogliamo, pian piano, allargarci ad altre discipline sportive e creare così una vera e propria Polisportiva Popolare che sia riferimento per tutto il quartiere. Nei prossimi anni, oltre al calcio femminile, vogliamo organizzare squadre di Basket, Pallavolo, Sport da combattimento, Rugby.
Tifo e socialità
Un aspetto fondamentale dell'Asd Villa Gordiani è la socialità: crediamo sia necessario ridare importanza alle relazioni umane vere, concrete, per uscire dall'isolamento, dall'individualismo e dall'egoismo della società dei nostri tempi. Attraverso le iniziative pubbliche di autofinanziamento, le feste di quartiere, il tifo durante le nostre partite stiamo cercando di intessere relazioni, conoscerci sempre meglio, diventare sempre di più.
Lo sport è anche e soprattutto benessere e divertimento.
La campagna di crowdfunding
Lanciamo questa campagna di crowdfunding perché le spese da affrontare sono ingenti. I 2000 euro che vorremmo raggiungere ci serviranno per: a) pagare l'affitto del campo in questi ultimi mesi di Campionato; b) pagare i tesseramenti dei calciatori a fine stagione; c) avere una base solida per far partire la Scuola calcio nel prossimo settembre.
Abbiamo inserito due tipi di ricompense: 1) 5 maglie serigrafate (nere o grigie) con scritta "Villa Gordiani" (in stile Lonsdale) sul petto e stemma sul retro (taglie uomo: solo S ed M; taglie donna: solo M ed L); 2) 5 felpe prodotte dalla Rage Sport: sul fronte c'è lo stemma della Rage e sul cuore la toppa della squadra, mentre sul retro la scritta "Villa Gordiani".
Con 20 euro (che comprendono le spese di spedizione) si può ottenere una maglia; con 50 (sempre comprendenti le spese di spedizione) si ottiene la felpa. Nelle prossime settimane speriamo di inserire un altro tipo di ricompensa.
Chiediamo a tutti-e coloro che amano e sostengono il calcio popolare, che credono nella possibilità di uno sport differente, non assoggettato alle logiche di mercato, che vogliono sostenere i progetti sportivi e sociali, di darci una mano, contribuire alla nostra campagna di raccolta fondi, farla circolare e renderla pubblica.
Solo con la solidarietà attiva è possibile fare dei nostri sogni, dello sport popolare, una realtà.
CONTRIBUISCI ANCHE TU ALL'ASD VILLA GORDIANI
SOSTIENI LO SPORT POPOLARE
Commenti (3)