oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Per il Terni Falls Festival 2019

Una campagna di
Terni Falls Festival

Contatti

Una campagna di
Terni Falls Festival

Per il Terni Falls Festival 2019

Per il Terni Falls Festival 2019

Campagna terminata
  • Raccolti € 55,00
  • Sostenitori 2
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Donazione semplice  
  • Categoria Arte & cultura

Una campagna di 
Terni Falls Festival

Contatti

Il Progetto

Terni Falls Festival 2019 – Itinerari del Grand Tour: William Turner e Thomas Moore 200 anni dopo (Terni, Narni, Valnerina 11-20 ottobre 2019).

Con questa campagna di crowdfunding intendiamo raccogliere fondi a supporto del TERNI FALLS FESTIVAL 2019.

Il progetto, inaugurato con successo l’anno scorso quando ad essere celebrato fu il bicentenario della visita di Percy e Mary Shelley dalla Cascata delle Marmore, si propone di fare promozione del territorio di Terni-Narni-Valnerina puntando sullo spessore culturale dei personaggi che lo hanno visitato nei secoli scorsi.

L’edizione 2019 andrà a ricordare altri due bicentenari, che sono quelli del soggiorno tra Terni e Narni del grande pittore inglese William Turner, e del poeta e compositore irlandese Thomas Moore.

William Turner è un artista di assoluto rilievo, il più grande pittore britannico, un precursore dell’Impressionismo.

Thomas Moore è un letterato molto noto nella letteratura anglosassone, autore di ballate tradizionali che ottennero grande successo, una sorta di bardo nazionale per il popolo irlandese.

Entrambi vennero alla Cascata delle Marmore nell’autunno 1819, seguendo la moda del Grand Tour, ossia quel viaggio che rappresentava, nel periodo compreso fra il diciottesimo e l’inizio del ventesimo secolo, il momento culminante della formazione culturale e dell’ispirazione artistica di tutti i maggiori intellettuali europei. Turner realizzò decine tra acquerelli e disegni. Moore scrisse invece una bellissima testominianza sul suo diario di viaggio.

Innumerevoli sono le vedute del nostro territorio, i resoconti scritti, le lettere, i diari che i personaggi del Grand Tour ci hanno lasciato. L’abbondanza di materiale, unita al prestigio di questi famosi viaggiatori (Galileo Galilei, Vittorio Alfieri, von Goethe, Giacomo Leopardi, Camille Corot, Felix Mendelssohn, Charles Dickens, etc.), permetterebbero di poter sviluppare anni e anni di festival.

L’evento è tuttavia organizzato da un gruppo di volontari, riuniti nell’associazione culturale “Porto di Narni, approdo d’Europa". La sua eventuale riuscita, e la varietà delle iniziative proposte, dipendono pertanto anche dal buon cuore di istituzioni, istituti di credito, attività commerciali e semplici cittadini, che potranno sostenerci con una donazione utilizzando questa piattaforma di crowdfunding.

Il TERNI FALLS FESTIVAL è quindi cultura allo stato puro, e prevede mostre, convegni, poesia, arte, musica, teatro, ma è anche intrattenimento e voglia di stare insieme, sotto varie forme.

Possiamo crescere, e puntare a rendere il nostro festival un forte evento di richiamo per il bellissimo territorio di Terni-Narni-Valnerina.

Abbiamo però un grande bisogno di persone che vogliano crederci insieme a noi ! Sosteneteci come potete, fosse anche solo con una piccola donazione !

Commenti (0)

Per commentare devi fare

    Gallery

    Community