Una campagna di
Associazione GiocOvunqueContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Scegli la somma con cui vuoi sostenere il progetto e il sistema di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. L’autore del progetto riceverà subito la tua donazione.
Con uno sciopero della fame iniziato il 6 giugno 2021, ed ancora in corso nel giorno in cui lanciamo questa campagna, il maestro Giampiero Monaca, a Serravalle d'Asti, richiede, alle Istituzioni scolastiche tutte e al Ministero competente, di poter proseguire, con le colleghe, la sua pratica educativa di insegnamento BIMBISVEGLI, per affermare il diritto di esistere, nella scuola pubblica, di una metodologia, di un approccio nato dalla sensibilitá e dalla continua osservazione e sperimentazione di insegnanti propensi a farsi domande e a cercare risposte attingendo a Freinet e Montessori, a Freire e Baden Powell, a don Milani e Kropotkin.
Nel video-documentario UNA GIORNATA DA BIMBISVEGLI di 15 minuti, prodotto e realizzato dall'Associazione GiocOvunque nel 2020 (qua sopra vedete il trailer ufficiale) abbiamo cercato di far capire di cosa stiamo parlando e di quali straordinari valori questa pratica porta avanti.
Con questa raccolta fondi vogliamo fattivamente sostenere l'Associazione Bimbisvegli e contribuire alla realizzazione del Green Campus Estivo 2021, 4 settimane di sperimentazione, apprendimento, gioco, condivisione.
Nel 2020questo progetto di Campus, sperimentato pionieristicamente nell'estate scorsa, appena usciti dal lungo lock down, ha raccolto diversi riconoscimenti e la ministra Azzolina ne aveva apprezzato i risultati raccolti nella ricerca condotta dall'Universitá di Macerata grazie al coordinamento della prof. Paola Nicolini.
L'Associazione GiocOvunque si considera una "gemella" di Bimbisvegli, perchè ne condivide:
Tutti i fondi raccolti verranno devoluti all'Associazione Bimbisvegli per sostenere, in linea generale, tutti i progetti che verranno sviluppati, e, in relazione al Campus 2021, per acquisire materiali e attrezzature necessari per le attività, per facilitare la partecipazione dei bambini e delle bambine, per ridurre o eliminare la quota di iscrizione a carico delle famiglie.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.
Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Commenti (1)