Una campagna di
Associazione FilotekneContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Scegli la somma con cui vuoi sostenere il progetto e il sistema di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. L’autore del progetto riceverà subito la tua donazione.
Matteo era un ragazzo padovano come tanti. Aveva solo 23 anni ed il 3 maggio 1992 aveva accompagnato a casa la sua fidanzata Cristina dopo una giornata al mare. Per un tragico scambio di persona è stato crivellato di colpi e Cristina si è salvata miracolosamente.
A distanza di qualche giorno si è appreso che il reale bersaglio dell'attentato era un malavitoso che abitava nel palazzo di fronte a quello in cui viveva Cristina e che per un caso fortuito si era salvato.
Le indagini nin hanno mai portato all'intimo azione dei responsabili, ma è certo che si tratti di un delitto di stampo mafioso. L'Associazione Libera ha inserito nel 2019 il nome di Matteo nell' elenco delle vittime innocenti di mafia.
In occasione del trentennale della tragica morte di Matteo Toffanin (3 maggio 2022), Cristina assieme all'Associazione Filotekne intende promuovere varie iniziative che verranno svolte nelle scuole del Veneto, nel comune di Ponte San Nicolò, dove viveva Matteo, ed a Padova dai primi mesi dell'anno per concludersi a Ponte San Nicolò il 3 maggio 2022.
Inoltre in collaborazione con la casa editrice Beccogiallo stiamo realizzando un fumetto sulla storia di Matteo che verrà pubblicato nei primi mesi dell'anno nuovo.
Se vuoi aiutarci a realizzare i vari eventi in memoria di Matteo oppure se vuoi prenotarti una copia del fumetto (5 euro a copia) puoi fare una donazione ad Associazione Filotekne Via Montà 72 Padova, IBAN IT 25K0872812103000000041449 indicando nome e cognome, causale "Per non dimenticare Matteo Toffanin" ed per che cosa è destinata la donazione.
La mail dell'associazione: associazionefilotekne@gmail.com
Ti ringraziamo fin da ora per collaborare a questo progetto di cultura e legalità!
Associazione Filotekne Cristina Marcadella
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Pace e giustizia: promuovere lo sviluppo sostenibile.
Commenti (0)