Una campagna di
Mirko AretiniContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
"Perché gli svizzeri sono più intelligenti" - docu film di Mirko Aretini tratto dall'omonimo libro di Jacopo Fo e Rosaria Guerra. Produzione IFDUIF Film con enti istituzionali, pubblici e sponsor privati. Inizio realizzazione nel 2017 con uscita prevista nel 2018. Proviamoci!
INTRODUZIONE
Nessun altro paese al mondo può vantare un numero di premi Nobel tanto elevato quanto quello svizzero : tra il 1950 e il 2001 la Svizzera ha prodotto 1,111 Nobel per milione di abitanti.
Lo sostiene l’Osec, l’organo incaricato dalla confederazione Elvetica di promuovere le esportazioni del made in Switzerland. Premiati per la fisica, la chimica, la medicina e l’economia, secondo lo storico Roland Müller, sono ben ventiquattro le persone dal 1901 ad oggi che al momento dell’ambito riconoscimento erano a tutti gli effetti cittadini elvetici.
Se a questi si aggiungono altri diciotto premi conferiti a ricercatori stranieri che in Svizzera hanno insegnato o compiuto i loro studi e quarantasette premiati che in territorio elvetico hanno svolto attività di ricerca negli anni della gioventù, il numero dei Nobel strettamente legati alla Svizzera sale a cento, ponendo la Confederazione in netto vantaggio rispetto a Gran Bretagna, Stati Uniti, Germania e Francia. Perché questa elevata concentrazione di cervelli tra i cugini d’Oltralpe ?
Il nobel per la chimica Richard Ernst di Winterthur sostiene che le ragioni sono essenzialmente due : la prima è che la Svizzera, tenendosi fuori dai due conflitti mondiali, è riuscita ad attirare scienziati in fuga da tutta Europa ; la seconda è da individuare nelle condizioni che lì hanno prodotto un ambiente culturale ed economico oltremodo propizio alle menti brillanti. Nel dubbio che gli svizzeri siano più intelligenti della media, la Svizzera resta un Paese in cui le vantaggiose condizioni in cui i ricercatori si trovano ad operare contribuiscono allo sviluppo del potenziale umano e non ci sarà fs stupirsi se in futuro altri cittadini elvetici sapranno aggiudicarsi la conquista del Nobel .
SINOSSI
"In Italia, sotto i Borgia, per trent'anni hanno avuto guerre, terrore, assassiniii, massacri: e hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento" pare abbia affermato una volta Orson Welles. "In Svizzera, hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e cos'hanno prodotto? Gli orologi a cucù". Be', forse oggi questa opinione andrebbe rivista, come dimostra il libro scritto da Jacopo Fo e Rosaria Guerra da cui nasce l’idea di questa trasposizione filmica. Ironia e approfondimento, analisi rigorose e humor sono gli ingredienti di questa opera che elimina, una volta per tutte, i luoghi comuni sulla Svizzera e i suoi abitanti. Incastrata tra le Alpi, divisa in Cantoni di lingue e tradizioni diverse, la Svizzera non è semplicemente la patria di banche, cioccolate e orologi ma una delle nazioni più prosperose del mondo. Negli ultimi settecento anni, in Europa, essere svizzero è stata la cosa migliore che poteva capitare. Questo ironico progetto, che mischia l’animazione (con le illustrazioni originali di Jacopo Fo) ad uno stile documentaristico moderno, si divide in capitoli per spiegare come gli svizzeri siano sfuggiti non solo alla guerra ma anche alla burocrazia, alla mancanza di democrazia e a molti altri disastri che hanno afflitto i popoli del resto d'Europa, costruendo uno dei migliori stati dove oggi si possa vivere. Tutto questo per arrivare dunque a qual'è la Svizzera di oggi, cosa è cambiato e cosa, invece, è rimasto inalterato ? Ma soprattutto come è vista la Svizzera da occhi esterni e come, invece, viene vissuta concretamente dall'interno al giorno d'oggi ?
Tutti gli altri dettagli ,domande o informazioni vanno discussi direttamente con le parti responsabili mandando richiesta all'indirizzo mail : ifduif.film@gmail.com
Possibilità, per certe quote, anche di visionare il dossier completo del progetto e visione completa di tutto il piano finanziario. Il crowdfunding è solo una parte del budget previsto, ma è assolutamente fondamentale per sbloccare determinati meccanismi produttivi come la sostenibilità finanziara autonoma e per dare ulteriore forza indipendente al progetto.
Noi tutti vi ringraziamo di cuore fin da adesso !!
Commenti (2)