Una campagna di
Movimento Internazionale della Riconciliazione - sede di PadovaContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Nessun pagamento anticipato online! Il budget è diviso in quote: puoi scegliere quante quote prenotare oppure la ricompensa (se prevista). Alla scadenza della campagna, se sono state prenotate tutte le quote, vieni contattato dall’autore del progetto per saldare le quote prenotate e ottenere la tua ricompensa.
Nel 2013 abbiamo realizzato la prima edizione di questa guida dal titolo “Percorsi di Pace e di Nonviolenza a Padova: Luoghi, personaggi, eventi, testimonianze”. È un piccolo opuscolo di 46 pagine i cui contenuti sono stati interamente elaborati dalla sede di Padova del MIR. Questo opuscolo si ispira ad un progetto internazionale che ha visto la creazione di percorsi di pace in altre 7 città europee: Torino, Parigi, Vienna, Berlino, Budapest, L’Aia, Manchester (http://www.discoverpeace.eu/choose-a-city/) . In realtà ci sono molte città anche in altre parti del mondo che hanno realizzato percorsi simili, come ad esempio Atlanta negli USA (vedi file allegato), Ginevra in Svizzera, ecc. È un modo di conoscere, di avvicinarsi ad una città da un punto di vista non solo turistico, ma diverso: un punto di vista che mette in risalto fatti, storie e personaggi pacifisti e nonviolenti. Per realizzare questo opuscolo abbiamo lavorato per oltre sei mesi per cercare questi luoghi non sempre facilmente individuabili, ma che sapendo guardare poi sono emersi in maniera significativa. A Padova abbiamo scovato ben 26 punti di interesse distribuiti sul territorio della città.
Dopo il successo della prima edizione, abbiamo pensato di realizzare una seconda edizione della guida con la traduzione in inglese del testo a fianco, per darle maggiore fruibilità pensando ai numerosi turisti stranieri che vengono a Padova. Il lavoro è già stato completato ed è pronto per la tipografia, ma ci mancano i soldi per la stampa. Per questo chiediamo il tuo contributo! Acquista una o più quote e contribuirai alla diffusione di una guida bilingue, pratica e innovativa, con la quale non solo è possibile approfondire la conoscenza di una bellissima città, ma anche scoprire qualcosa di più sulla pace e la nonviolenza.
Commenti (4)