Una campagna di
Permanente PollinaContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Permanenti era il nome con il quale nel IX secolo venivano indicati gli abitanti della provincia nord-orientale siciliana. Ancora oggi il carattere della permanenza ben identifica il territorio di Pollina (PA) e i suoi abitanti, posti come sono fra montagna e mare, passato e presente, tradizione e innovazione. Quello della permanenza nella comunità è anche il carattere principale di questo progetto culturale che racconta, fa conoscere e promuove Pollina, la sua cultura e il suo territorio.
A cura dell’associazione A di Città, Permanente Pollina rinnova la strategia di promozione territoriale, attivando nuovi processi culturali. Al termine dei primi 10 mesi di lavoro, dal 13 al 25 agosto Pollina diventa il motore di un fitto programma di incontri, di un laboratorio di teatro-danza e di un evento conclusivo, durante il quale l’intero territorio pollinese viene attraversato da uno spettacolo-performativo itinerante, realizzato dai cittadini di Pollina insieme alla compagnia Senza Confini di Pelle.
La comunità, resa parte attiva del progetto, si è confrontata in primo luogo al suo interno per individuare i propri caratteri, i propri elementi, i propri luoghi e momenti più rilevanti: un insieme denso di materiali che, attraverso il lavoro della compagnia, definiranno la drammaturgia dello spettacolo. Ma non solo; i cittadini saranno protagonisti dello spettacolo-performativo itinerante, insieme ad attori e danzatori provenienti da tutta Italia, mettendo in scena la propria comunità.
Il lavoro di Permanente Pollina è iniziato quasi un anno fa, si è sviluppato attraverso numerosi incontri ed eventi tra i cittadini di Pollina, le scuole del territorio, A di Città e la compagnia Senza Confini di Pelle.
Finora abbiamo messo in campo tutte le nostre energie, impegnandoci a recuperare privatamente la quasi totalità del budget necessario alla realizzazione del progetto. Tuttavia, Permanente Pollina ha a che fare con dei costi vivi, primi fra tutti quelli relativi alla realizzazione del grande spettacolo-performativo itinerante del 24 agosto.
Per poter concludere la progettazione, realizzare e mettere in scena il lavoro ideato dalla comunità di Pollina insieme alla compagnia Senza Confini di Pelle dobbiamo raggiungere l’obiettivo di 4.000€.
Fino al 17 giugno diventa parte di questa avventura meravigliosa! Ti ringrazieremo con meravigliose ricompense!
Sostenendo Permanente Pollina permetterai a un territorio di raccontarsi con autenticità e passione, mostrandosi alla sua comunità e ai viaggiatori che verranno a scoprire questa perla delle Madonie. Soprattutto, permetterai di innescare e realizzare nuove forme di promozione del territorio e di turismo più consapevole, più vicino alle storie e alla vera essenza delle comunità.
Commenti (6)