Una campagna di
Aldo RapéContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
PERT. Vita e miracoli di Sandro Pertini Un tour per la Liberazione 25 febbraio-25 aprile 2020
Un tour, attraverso l'Italia. Uno spettacolo. Un film.
Perché "Pert"?
Sandro Pertini. Il partigiano Pert, ma soprattutto l’Uomo. Un viaggio negli anni caotici e cruenti della Resistenza attraverso il partigiano ligure che un giorno diverrà Presidente. La vita di Sandro Pertini come cartina di tornasole della drammaticità che è insita in tutte le grandi scelte dell’esistenza. Un racconto di un uomo di “esempio”, in un’epoca dove sono rimasti solo uomini di parole e dove la libertà di parola è divenuta parola in libertà.
Il racconto dell'Uomo Pertini e la sua strenua determinazione nel difendere i valori della libertà e della democrazia. Intorno al numero 25.
Il 25 settembre 1896 nasce Sandro Pertini.
Il 25 aprile 1945 l'Italia viene liberata dal nazifascimo.
Dal 25 febbraio al 25 aprile 2020 “Pert” girerà l'Italia, da Sud a Nord, con uno spettacolo teatrale, incontri nelle scuole e in diverse di quelle organizzazioni che ancora oggi tengono viva la concreta idea di costruire un orizzonte di democrazia e di difesa degli ideali dell'antifascismo.
“Pert. Vita e miracoli di Sandro Pertini” è un libro pubblicato nel 2017 da Aldo e Giuseppe Rapè e ha debuttato nel 2017 facendo tappa a Stella (SV), proprio per il giorno della Liberazione, comune di nascita di Sandro Pertini e presso il consolato generale d’Italia, a Belluno, Caserta e Ventimiglia.
Nel 2020 “Pert” attraversa l'Italia per raccontare la Storia (e le storie) di quotidiana resistenza. La Storia che giustifica ciò che siamo e la nostra libertà e le storie di chi, ogni giorno, non si arrende e contribuisce a rendere più luminoso l'orizzonte della convivenza.
“Pert”: dalla Sicilia alla Lombardia, passando per la Puglia, il Lazio, la Toscana, l'Emilia Romagna, il Trentino Alto Adige e il Piemonte. Una “risalita” geografica non solo metaforica. Un viaggio fatto di incontri, di volti, di impegno e di futuro.
“Pert” è un progetto di Prima Quinta in collaborazione con Borgate dal vivo e Liber Theatrum.
Perché contribuire?
Viaggia con noi. Sostieni il nostro progetto che attraversa l'Italia e che ripercorre la vita e i valori di un grande difensore della libertà e della democrazia.
Il tuo contributo ci permetterà di realizzare lo spettacolo in giro per l'Italia e di coprire le spese del tour.
Inoltre, il tuo sostegno contribuirà alla realizzazione del documentario relativo a "Pert", le cui riprese effettueremo durante le tappe del tour.
Calendario degli appuntamenti del tour (in continua evoluzione)
SICILIA
24 febbraio: Agrigento, Teatro delle Poste Vecchie
27 febbraio: Serradifalco (CL), Teatro Comunale De Curtis
28/02/20 San Cataldo (CL), Teatro D'Essai La Condotta
CAMPANIA
7 marzo: Benevento, Teatro Magnifico Visbaal
SICILIA
26 marzo: Barrafranca (EN)
27 marzo: Palazzolo Acreide (SR)
28 marzo: Noto (SR), Teatro Comunale
LAZIO
31 marzo e 1 aprile: Roma, Teatro Flaiano
2 aprile: Roma, Casa del Popolo di Centocelle
TRENTINO ALTO ADIGE
4 aprile: Brentonico (TN), Teatro Comunale
PIEMONTE
22 aprile: Saluzzo (CN), Teatro Magda Olivero
(tbc) 23 aprile: Chieri (TO), Arka – Centro Giovanile
25 aprile: Torino, Polo del '900
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Pace e giustizia: promuovere lo sviluppo sostenibile.
Commenti (2)