Una campagna di
NOVA-ZENZEROContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
La plastica sta soffocando il nostro pianeta, soprattutto nei Paesi in via di sviluppo: oggi puoi fare la differenza sostenendo l'apertura di due centri di raccolta e riciclo del PET in Repubblica Democratica del Congo e Haiti.
Haiti è uno dei paesi più poveri al mondo:circa l'80% della popolazione vive in una condizione di miseria degradante, il 54% vive con meno di un dollaro al giorno. Anche la mortalità infantile è terribile: 74 ogni 1.000 bambini nati vivi. Sul lato economico, i disoccupati di Haiti rappresentano oltre il 60% della popolazione e sul paese grava un pesante debito.
Inoltre, il 2020 sarà il decimo anniversario del devastante terremoto che colpì Haiti e il centro vuole diventare un segno concreto di speranza dove iniziare ad assumere 15 donne e creare un'ampia rete di raccoglitori sul territorio.
La Repubblica Democratica del Congo è uno dei Paesi con il PIL pro capite più basso del mondo e con una situazione sanitaria critica, a fronte di un aumento costante della natalità. La popolazione vive ancora gli strascichi delle guerre civili e tribali interne, soprattutto nel nord del Paese. Costruire il centro significa portare vitalità economica alla capitale Kinshasa, liberandola da un soffocante inquinamento da plastica.
I raccoglitori recuperano i rifiuti plastici per le strade, nelle campagne, lungo i fiumi e i laghi, riempiendo appositi sacchi e portandoli presso il centro, dove verranno pagati per il loro lavoro.
Le donne assunte nel centro smistano i rifiuti e puliscono le bottiglie, eliminando etichetta e tappo, dando un primo lavaggio e suddividendole per colore del PET.
Le bottiglie vengono inserite in presse che andranno a formare eco-balle da circa 40 kg l'una.
Queste eco-balle vengono vendute ad aziende e, grazie all'utile guadagnato, si potranno pagare gli stipendi delle donne, manutenere il centro e portare welfare alla comunità, grazie ad interventi sanitari per la popolazione.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Parità di genere: raggiungere la parità di genere attraverso l'emancipazione delle donne e delle ragazze.
Buona occupazione e crescita economica: promuovere una crescita economica inclusiva, sostenuta e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti.
Utilizzo responsabile delle risorse: garantire modelli di consumo e produzione sostenibili.
Commenti (13)