Una campagna di
Piazza LiberaContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Raccogliamo i fondi necessari per coprire le spese legali che dovranno essere sostenute per fare il ricorso al TAR grazie al quale, se vinto, potremmo svolgere il referendum cittadino che farà esprimere tutti gli jesini sulla questione "Spostamento della fontana dei leoni da Piazza Federico II a Piazza delle Repubblica come condizione stabilita nel lascito testamentario disposto da Cassio Morosetti a favore del Comune di Jesi".
Le persone che hanno costituito il Comitato per richiedere un referendum abrogativo delle delibere mediante le quali il Comune di Jesi ha accettato il lascito di Cassio Morosetti (condizionato dallo spostamento della fontana dei leoni) sono diverse per età, esperienze personali, orientamento politico; hanno in comune la forte volontà di contrastare tale decisione.
Tante cittadine e tanti cittadini della nostra città, a cui siamo vicini a vario titolo, hanno sostenuto la nostra iniziativa; tuttavia, non ci arroghiamo la pretesa di rappresentare la maggioranza e di avere ragione e, proprio per questo, abbiamo proposto un referendum: per dare la possibilità ad ogni cittadina e a ciascun cittadino di esprimere democraticamente il proprio parere.
“Lascio al Comune di Jesi (An) la somma di euro 2.000.000 (duemilioni), con obbligo di riportare la fontana con i leoni e obelisco in Piazza della Repubblica, ove era sita prima della guerra, lasciandola lì per sempre nel posto ove gli architetti del tempo vollero che fosse; la fontana dovrà essere resa perfettamente funzionante nella sua parte idraulica, allacciata all’acquedotto cittadino. Qualora il Comune non ottemperasse al suddetto obbligo entro un anno dalla pubblicazione del presente testamento, la disposizione di cui sopra deve intendersi revocata e le somme originariamente destinate al Comune saranno devolute in beneficenza in parti eguali a favore della “Fondazione Opera San Francesco per i poveri” di Milano viale Piave n.2, del “Pane quotidiano” di Milano Viale Toscana n. 28 e della” Lega del Filo d’Oro” di Osimo via Montecerno n. 1”.
Il Comitato dei Garanti ha definito "inammissibile" il nostro quesito referendario ma noi siamo fermamente convinti che le loro motivazioni non siano giuste. Per questo ci siamo affidati ad uno dei migliori avvocati esperti in materia, che ci accompagnerà in questa nostra lotta.
Si stima che le spese legali necessarie a sostenere in toto il ricorso ammontino a circa 12.000 euro.
Se dovessimo raccogliere più soldi di quelli necessari al pagamento delle spese legali relative al ricorso al TAR, il Comitato si impegnerà a recapitarli in 3 parti uguali alle 3 associazioni benefiche che Cassio Morosetti ha indicato nel suo testamento.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Commenti (0)