Una campagna di
Glenda GiaccoContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Scegli la somma con cui vuoi sostenere il progetto e il sistema di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. L’autore del progetto riceverà subito la tua donazione.
Per tenerci in contatto ed allenarci insieme, ho pensato di proporvi due lezioni a settimana in diretta su Zoom dal 14 al 28 maggio. Una volta scaricato il programma e fatto il login, potrete accedere alle mie lezioni cliccando su QUESTO LINK.Per maggiori informazioni vi invito a consultare l'evento Facebook. Vi aspetto!
Siamo in piena crisi Covid-19, un periodo che passerà alla storia, che rimarrà impresso nella nostra memoria con una vistosa etichetta con su scritto “surreale” e chissà cos’ALTRO. Forse… isolamento - reclusione - riposo - tempo libero - introspezione - aperitivi online - paura - untore - pandemia - crisi - sonno recuperato - noia - solitudine - voglia di vivere - polmonite interstiziale bilaterale - cucinare - casa - pulizie di casa - crescita - opportunità - guanti e mascherina - morte -
Affinché questo “ALTRO” sia in qualche modo ricco, stimolante, ispiratore e portatore di consapevolezza, ho pensato di creare il mio Canale YouTube dedicato al Pilates da fare a casa.
Mi chiamo Glenda Giacco, sono un’insegnante certificata di Pilates e di Fascial Fitness, un’osteopata D.O. (con una tesi sull’esercizio terapeutico) e una danzatrice (danza contemporanea e Contact Improvisation)… fin qui tutto abbastanza facile, basta consultare i numerosi diplomi che ho conseguito.
“Chi sono?” è una domanda seria e impegnativa che ogni tanto mi pongo, soprattutto nei momenti di crisi. Per il resto del tempo lascio scorrere la vita e permetto al “chi sono” di manifestarsi, in maniera più o meno maldestra cercando di giudicarmi il meno possibile.
In sintesi, credo di essere una sbadata esploratrice della vita, entusiasta della sua bellezza e complessità ma anche appassionata ai suoi misteri. In pratica amo il mio lavoro, ma anche la montagna con i trekking, le vie ferrate e l’arrampicata; la canoa, la bicicletta, la fotografia, la scrittura, la cucina vegana, i viaggi e la mindfulness… la solitudine e le relazioni umane.
Se volete conoscermi un po’ meglio potete curiosare sul mio blog - "Appunti e immagini di una viaggiatrice a pedali".
Il 9 marzo, quando le nuove misure per il contenimento e il contrasto del diffondersi del coronavirus ci hanno obbligati a rimanere chiusi in casa, ho iniziato a creare alcuni video con brevi lezioni di Pilates per stare vicina ai miei allievi, affinché continuassero ad allenarsi nonostante l'impossibilità d’incontrarci in palestra.
Ho inaugurato quindi un Canale YouTube dedicato al Pilates che ho condiviso anche con gli amici e le amiche. I calorosi riscontri positivi che ho ricevuto mi hanno incentivato a produrre video con regolarità.
Le mini-lezioni che propongo nella serie “Pilates ai tempi del coronavirus” sono ispirate dalle mie molteplici competenze. Faccio riferimento al Pilates, ma in realtà insegno questa disciplina contaminandola con alcune tecniche della danza contemporanea (in particolare la Release Technique e il Floor Work), il Fascial Fitness, e in misura minore con alcuni principi tratti dalla “mindfulness” e dall’osteopatia.
Non credo sia necessario elencare in questa sede i benefici fisici e mentali del movimento… mi sembra però importante ricordare che la sedentarietà causa gravi danni al nostro corpo e che un buon allenamento rinforza anche il sistema immunitario!
Vorrei specificare che una lezione video non potrà mai sostituire appieno una lezione dal vivo in cui l’insegnante è presente, corregge l’allievo e ne percepisce i bisogni. Credo però che, seguire da casa un buon allenamento in questo momento in cui siamo impossibilitati ad uscire, sia un’ottima opportunità per mantenersi in forma, per equilibrare il sistema nervoso ed entrare in contatto con se stessi.
In ogni caso, anche quando si potranno frequentare di nuovo le palestre, queste lezioni video continueranno ad essere un valido strumento di cui servirsi senza sostituirlo alla palestra.
Ogni video rappresenta una mini-lezione; ciò non esclude la possibilità di comporre una sessione più corposa unendo vari video a scelta. Chiunque senta il desiderio di muoversi e non presenti particolari problemi fisici, può seguire le lezioni ma ci tengo a sottolineare che non sostituiscono in nessun modo percorsi riabilitativi. Spero che gli esercizi che propongo siano utili e piacevoli! Sulla mia pagina trovate già numerosi video!
Mi piacerebbe che questo progetto diventi una piattaforma di scambio in cui io possa ascoltare i vostri bisogni e dubbi (in ambito di movimento, naturalmente) e creare video ad hoc.
Vi invito dunque a commentarli, consigliarmi come migliorare e inviarmi eventuali richieste su argomenti specifici che cercherò di trasformare in risposte-video.
RESILIENZA! Questa parola mi piace assai.
Leggo sul primo dizionario online che trovo:
Sono convinta che le crisi possano essere trasformate in un’occasione di crescita, in una possibilità per organizzare la nostra creatività o perlomeno questa mi sembra la maniera più costruttiva per affrontarle senza soccombere.
Visto che il mio lavoro avviene esclusivamente attraverso incontri ravvicinati, in questo periodo sono impossibilitata ad esercitare la mia professione e di conseguenza sono momentaneamente priva di entrate pecuniarie!
Per cui ho pensato di creare questo crowdfunding per chi volesse sostenermi economicamente con un’offerta libera, in base alle proprie possibilità.
La visione dei video è e rimarrà gratuita. Continuerò a realizzarli con grande piacere e impegno, ma non nascondo che il sostegno economico di chi ne usufruisce costituirebbe per me un aiuto importante.
Vi ringrazio di cuore per il prezioso supporto!
Glenda
Commenti (26)