Una campagna di
Giacomo CastanaContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Scegli la somma con cui vuoi sostenere il progetto e il sistema di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. L’autore del progetto riceverà subito la tua donazione.
Toglietevi dalla testa che "Botanica per tutti" sia solo un documentario.
Giacomo Castana, giardiniere e garden designer, percorre in solitaria 30’000+ km in tutte le regioni italiane, investendo gli ultimi due anni della sua vita con il solo obiettivo di interrogare davanti ad una telecamera i più grandi esperti di piante del nostro paese .
Pedala per oltre 700 km su una bicicletta di bamboo, pur di riuscire a dar vita ad una ricerca indipendente, innovativa e coraggiosa su scala nazionale.
Questa impresa lo ha coinvolto per due anni nella gestione delle pagine social, nel montaggio e nella pubblicazione di centinaia di reportage, nella programmazione delle tappe, nella stesura di articoli, nel preparare conferenze, ecct..
Una piccola start-up, supportata libere donazioni di 300+ persone.
Gli uomini e le donne che hanno conosciuto “Prospettive Vegetali” prima dal vivo che sul web, hanno permesso al progetto di continuare a crescere grazie al sistema economico che vige in Natura: lo scambio.
Essere ospitato in tutta Italia mi ha permesso di investire il poco che avevo, esattamente come avrei voluto, come fanno le piante.
Piante, che attraverso le interviste di 260 esperti, saranno le protagoniste assolute del documentario assieme all'Uomo.
"LA BOTANICA SERVE AL MEDICO PER LA CONOSCENZA PERFETTA DELLA VITA: QUESTA RISULTEREBBE PIU' OSCURA SENZA COMPARARLA A QUELLA ANIMALE E VEGETALE" (Atlante di Botanica Popolare 1872)
C'è urgenza di riscoprire, rispettare e tutelare le logiche vegetali che ci nutrono, ci garantiscono ossigeno, ma anche la presenza dell'acqua, poiché senza le piante la Terra si essiccherebbe fino a somigliare a Marte.
La più grande sfida di questo documentario sarà accendere una scintilla nel cuore di chi, come il sottoscritto prima di partire, non ha gli strumenti per interpretare ed interrogare la "Natura intelligente" del regno vegetale.
Questo lavoro sarà quindi una raccolta parziale, di tutti gli stimoli utili all'Uomo per la conoscenza di sè e del funzionamento della Natura di cui fa parte.
Con un offerta libera riceverai la copia digitale di un opera che riproporrà in chiave documentaristica un percorso di studio che nel nostro paese non esiste ancora.
IL DOCUMENTARIO SARA' PRONTO AD INIZIO MARZO
A partire dalle settimane successive lo proietterò in tutta Italia, grazie al budget che raccoglieremo su questa raccolta fondi:
Far conoscere questa ricerca ai giovani (e non), è oggi di vitale importanza.
La priorità andrà alle realtà che ho incontrato in questi anni, alle scuole, ed a quelle manifestazioni che garantirebbero una struttura adeguata oltre che un pubblico di appassionati e curiosi (mostre mercato, eventi botanici).
Chi volesse proporre il proprio spazio, potrà partecipare alla raccolta fondi con un offerta libera singola o "di gruppo", scrivendomi alla mail giacomo.castana@gmail.com per cominciare a ragionare su come, dove e quando, organizzare insieme una proiezione.
Al pari di organizzare da zero una proiezione,sono disponibile ad aggiungerla ad una scaletta da voi precedentemente prestabilita:
aspetto i vostri inviti per poter progettare con tempismo un calendario di date intelligente e sostenibile.
INFO: chi ha già contribuito durante il viaggio, le conferenze, i banchetti ed il website, è già stato inserito nella lista di chi riceverà una copia digitale.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.
Lotta contro il cambiamento climatico: adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze.
Utilizzo sostenibile della terra: proteggere, ristabilire e promuovere l'utilizzo sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire le foreste in modo sostenibile, combattere la desertificazione, bloccare e invertire il degrado del suolo e arrestare la perdita di biodiversità.
Commenti (24)