Una campagna di
Associazione VanveraContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Che si parli di eterosessualità, di carico mentale, di sofferenza emotiva, di piacere sessuale, di monogamia, di uguaglianza… in fondo, ha sempre a che fare con quello che comunemente chiamiamo amore. L’amore è il grande argomento della nostra epoca, ed è un argomento politico. Si tratta di politicizzare la sfera intima, ponendoci delle nuove domande. Come inventare dei pattern di seduzione, di sessualità e d’amore fuori da schemi oppressivi? In che modo i miti romantici nutrono o addirittura giustificano la violenza amorosa? Perché l’amore è considerata una preoccupazione principalmente femminile? In che modo la socializzazione di genere (essere una “vera” donna, essere un “vero” uomo) modella le nostre capacità di amare e di prenderci cura? Com’è possibile che il sentimento amoroso possa farsi strumento di forte oppressione, e al contempo di grande libertà?
Uscito in Francia nel 2021, “Le Coeur sur la table” ha avuto un enorme successo, ottenendo circa 10 milioni di ascolti e il supporto di una grande comunità di ascoltatrici e ascoltatori, che hanno generato un dibattito pubblico attivo e partecipato fino ad oggi.
A questo link potete ascoltare le 12 puntate di “Le Coeur sur la table” e alcuni contenuti extra.
Il nostro podcast si chiamerà “Il Cuore scoperto”, ed è la versione in italiano di “Le Coeur sur la table”. Tradurre un podcast è un’operazione innovativa nel panorama italiano e siamo certe che possa rivelarsi una strada promettente, come già avviene da anni per la letteratura, il cinema, i documentari video, il teatro. Al momento abbiamo autoprodotto una puntata pilota e il risultato, per quanto artigianale, ha confermato la nostra intuizione: funziona!
Adesso non ci resta che tradurre e produrre le 12 puntate del podcast, rendendo giustizia all’alta qualità del prodotto originale.
Partiremo dalla traduzione dei testi, con particolare attenzione all’uso del linguaggio. Poi organizzeremo dei momenti di training, autoformazione e lettura collettiva, che saranno un’occasione di confronto sui temi trattati e sulle scelte di regia. Sarà poi il momento di entrare in studio per registrare la voce narrante dell’autrice e quelle secondarie delle testimonianze. A quel punto monteremo le nuove voci sulle trame sonore del podcast originale, con un fine lavoro di post-produzione e mixaggio, fino ad ottenere il nuovo podcast in italiano, che sarà distribuito online in maniera gratuita e accessibile.
E dopo? A noi piace sognare in grande, e se riusciamo a produrre “Il Cuore scoperto”, in futuro ci piacerebbe realizzare un'inchiesta originale raccogliendo nuove testimonianze nel contesto italiano. Continuate a seguirci!
Realizzare “Il Cuore scoperto” sarà un’avventura collettiva nella quale metteremo tutta la nostra cura e le nostre energie. Avremo però bisogno delle competenze tecniche e creative di alcune figure professionali esperte in traduzione, voce, regia, suono, comunicazione, alle quali vogliamo riconoscere un compenso adeguato. Ci saranno poi le spese vive: in primo luogo l’acquisto dei diritti del podcast originale, che abbiamo già opzionato in via esclusiva. Poi dovremo coprire le spese logistiche, l’affitto dello studio e il materiale tecnico per le sessioni di registrazione e finanziare la post-produzione. In ultimo, ma non meno importante, le spese di grafica e promozione, per fare in modo che il podcast sia diffuso in maniera estesa ed accessibile. Che succede se non riusciamo a raggiungere l’importo richiesto? Continueremo a cercare altre risorse per rendere possibile questo progetto. In ogni caso ci impegniamo ad utilizzare i contributi ricevuti per realizzare almeno una parte degli episodi oppure dei contenuti sonori originali ad esso ispirati.
Se non vi è possibile fare una donazione potete comunque sostenerci parlando del progetto intorno a voi e aiutandoci a promuovere la campagna.
Segui IL CUORE SCOPERTO sui nostri canali Facebook e Instagram
Vi ringraziamo con tutto il cuore!
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.
Parità di genere: raggiungere la parità di genere attraverso l'emancipazione delle donne e delle ragazze.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Commenti (39)