Una campagna di
PoeMAREContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Il PoeMARE Festival vuole essere l'evoluzione di quello che siamo stati negli ultimi sei anni. Ovvero un gruppo di ragazzi, ragazze e adulti che condividono lo stesso principio: portare poesia, musica, arti e culture tra i cittadini, nelle piazze.
E vuole partire dal suo paese di fondazione: Cariati, nel cuore della meravigliosa Calabria ionica, con le sue torri medioevali protese su un mare limpidissimo, regalando ai cittadini cariatesi e ai tanti turisti che scelgono la nostra terra un tris di serate all'insegna delle arti e della condivisione, sociale e culturale. Come abbiamo fatto, con orgoglio e soddisfazione, lo scorso anno.
Quello che vogliamo è rendere Cariati viva e culturale nei tre giorni a ridosso di Ferragosto che ci siamo prefissati di riempire. Ma non solo nelle serate effettive del festival, anche durante il giorno, con iniziative atte a rendere ancora più attrattiva la nostra cittadina, e a valorizzare le risorse estive che il nostro territorio offre.
Alla creazione del Festival stiamo lavorando – senza percepire alcun compenso – da subito dopo la fine dell'ultimo festival. Ora, per dargli vita, abbiamo bisogno di un sostegno economico, perché il nostro è un progetto ambizioso, che ha un costo piuttosto elevato per le nostre possibilità. Vogliamo invitare poeti, poetesse, artisti e artiste non solo della nostra zona ma da tutta l’Italia, offrendo la necessaria ospitalità e il riconoscimento di un gettone di presenza, in base alla loro offerta.
Le spese previste sono rilevanti, poiché, oltre agli artisti, c’è bisogno di diverse professionalità come tecnici audiovideo, grafici, fotografi, operatori pubblicitari, service per gli impianti…
Ti va, quindi, di darci una mano?
Speriamo con tutto il nostro cuore e i nostri sacrifici che il 9, l'11 e il 13 agosto Cariati abbia il PoeMARE Festival. La festa delle arti e delle culture
Il Festival PoeMARE, promosso e organizzato dall’Associazione da cui prende il nome, ha lo scopo di valorizzare le Arti e le Culture alle quali la cittadina di Cariati, con le sue caratteristiche monumentali, paesaggistiche, culturali e umane offre meravigliosi scenari.
Si vuole ora ulteriormente riconfermare l’offerta culturale dando vita a un Festival in tre giornate, che possa maggiormente affermare la filosofia dell’Associazione, basata sulla convinzione che non esistono Arti minori, né si deve pensare alla Cultura in senso esclusivo, ma in un senso plurale, di Culture umane.
Poesia, musica, narrativa, recitazione, fotografia e canto di qualunque origine e provenienza, si mescolano e si amalgamano con il solo obiettivo di veicolare i valori etici e artistici di cui l’Associazione vuol farsi promotrice.
E questo anche attraverso l’individuazione di un tema annuale, intorno al quale progettare le performance che impreziosiscono il Festival, con gli spettacoli in programma.
TORNARE A CASA è il tema prescelto per PoeMARE Festival 2024, che si svolgerà in tre serate nei bellissimi luoghi di Cariati.
Di seguito il programma.
PIAZZETTA SANTA CROCE, CARIATI SUPERIORE
L’apertura del Festival sarà una grande festa delle Arti e delle Culture, nel corso della quale ci saranno il vernissage di Pietro De Seta e lo spettacolo di performance artistiche, connesse al tema del TORNARE A CASA, sviscerato nelle sue mille sfaccettature e proposto dai protagonisti nei diversi modi di portare in scena l’arte. Ogni esibizione sarà accompagnata e/o inframmezzata da brani musicali a cura di musicisti che saranno parte integrante della serata.
Durante il corso della serata si esibiranno:
ZONA LUNGOMARE
Aperitivo di divulgazione poetica insieme ad alcuni dei partecipanti del Premio PoeMARE a Cariati che ci racconteranno di poeti e poetesse che hanno segnato il loro cammino, con letture interpretate e un dialogo col pubblico.
ZONA CARIATI SUPERIORE
Se è vero che fare poesia è interrogarsi sulle cose, sul mondo, sulla vita, Periodi Ipoteticiè in sostanza un invito al dubbio sui temi sociali e collettivi e su quelli interiori e individuali e sulla connessione inestinguibile tra le due cose. Un luogo astratto e concreto all’interno del quale, per lo spazio della sua apertura, indagare attraverso la poesia possibili altre vie legate alle idee di resistenza, casa e violenza, laddove i plausibili altri vissuti ci appartengono allo stesso modo del nostro e consentono di comprenderlo o, se non altro, di porgli delle domande.
In questo spettacolo di poesia performativa con musica, i testi, le parole e la voce di Gloria Riggio si appoggiano sulle atmosfere sonore del musicista e cantautore Fabio Schember. I due insieme hanno creato un panorama sperimentale sullo sfondo del quale la ricerca musicale incontra diversi strumenti in modalità anche inedite, dando vita a un dialogo capillare con le immagini, i luoghi e i significati delle poesie.
ZONA PADRE PIO, LUNGOMARE DI CARIATI MARINA
Concorso di poesia a unica categoria:
Poeti emergenti Under 35 che abbiano pubblicato almeno UNA raccolta di poesie.
La serata inizia con i 5 poeti e poetesse selezionati da tutta Italia che si presentano con l’ultima opera pubblicata.
I partecipanti e le partecipanti saranno annunciati a breve.
Una Giuria Tecnica (Rocco Taliano Grasso, Assunta Scorpiniti, Cataldo Perri e Gloria Riggio) e una Giuria Demoscopica (i Soci di PoeMARE, anche quelli che riscatteranno ORA la ricompensa, con altri componenti scelti tra il pubblico) voterà al termine di ogni performance.
Ogni poeta e poetessa si esibirà per 4 volte con 4 testi differenti. Ci saranno quindi 4 ROUND durante i quali si leggerà un proprio testo originale e inedito.
I round saranno così articolati:
Le performance saranno impreziosite dall’accompagnamento di strumenti musicali.
Al termine della serata saranno conteggiati i voti da cui risulteranno:
Poesia vincitrice (la POESIA che singolarmente avrà totalizzato il maggior numero di punti)
Siamo un gruppo di professionisti, artisti e studenti, appassionati al mondo culturale e da sempre attivi nella valorizzazione del territorio cariatese, nonostante la vita ci abbia portati a vivere altrove. Tutti accomunati da un'unica passione: l'emozione che l'arte sa regalarci.
Noi l'arte vogliamo farla e raccontarla. E per fare tutto ciò, come descritto in precedenza, abbiamo bisogno di te, perché siamo una associazione priva di grandi sostenitori e basiamo tutte le nostre risorse su fondi personali, il sostegno dei nostri associati e di chi vuole dare una mano al nostro lavoro.
Tutte le risorse raccolte saranno spese interamente per il festival. Dalla paga e pernottamento di artisti e musicisti; a tutte le eventuali spese logistiche, di alloggio, di marketing, pubblicità, e tutto ciò che ne conseguirà.
Verrete aggiornati in maniera trasparente su questa pagina.
Scegli tra le varie ricompense e, sulle ali della parola, unisciti ufficialmente al nostro volo verso il cielo azzurro dell'arte.
Un abbraccio forte dal direttivo: Assunta Scorpiniti, Gennaro Madera, Alessio Baratta, Viviana Amato, Davide Santoro, Lucrezia Passarelli e Domenico Berardi.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.
Parità di genere: raggiungere la parità di genere attraverso l'emancipazione delle donne e delle ragazze.
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Commenti (4)