Una campagna di
RETE PICTOR S.C.S.C. IMPRESA SOCIALEContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
E se ti dicessimo che esiste davvero una Villa Palladiana del '500, circondata da 4 ettari di parco, abbracciata dalle rive del fiume Brenta e situata a soli passi dal cuore di Bassano del Grappa?
Sì, questo posto esiste davvero, ma è molto più di un capolavoro architettonico: è un sogno di inclusione e condivisione che appartiene a tutti.
Ti presentiamo la Villa delle possibilità, un luogo dove i sogni dei più giovani prendono vita, dove la bellezza etica ed estetica del Veneto si fonde con l'ispirazione di bambine, bambini, ragazzi e ragazze.
Il Covid-19 ha avuto un impatto notevole sulle nostre vite, andando oltre la sua dimensione sanitaria. Una pandemia parallela, meno evidente ma altrettanto significativa, ha iniziato a emergere silenziosamente: i problemi legati alla salute mentale. È un fenomeno difficile da quantificare, ma i sintomi sono chiari: depressione, ansia, isolamento, disturbi alimentari e molti altri.
Tra i giovani sotto i 18 anni, le patologie neuropsichiatriche sono aumentate significativamente dall'inizio della pandemia. Secondo la Società Italiana di Pediatria, l'accesso ai Pronto Soccorso italiani per patologie neuropsichiatriche è aumentato del 84%, con un notevole incremento dell'ideazione suicidaria (+147%), della depressione (+115%) e dei disturbi alimentari (+78,4%). Dal gennaio 2022, abbiamo assistito a un aumento significativo delle richieste di valutazione in Neuropsichiatria Infantile nel Distretto 1 dell’AULSS 7 Pedemontana Veneta. Sono emerse situazioni di disagio tra i giovani, che vanno da disturbi dell'umore a comportamenti alimentari irregolari e autolesionismo, oltre a segni più sottili di ansia e umore alterato osservati negli ambienti educativi informali e formali come scuole e associazioni.
Per questo motivo abbiamo pensato a questo ambizioso progetto! PORTO DI BRENTA vuole trasformare Villa Angaran San Giuseppe in un luogo vibrante per attività culturali e creative dedicate ai giovani e alle famiglie.
Coinvolgeremo attivamente 200 ragazze e ragazzi tra gli 11 e i 19 anni e 100 famiglie con bambini sotto i 10 anni nel processo di progettazione degli spazi.
Inoltre, vogliamo coinvolgere almeno 5.000 membri della comunità locale, tra cui giovani, insegnanti, famiglie ed educatori, partecipare alle attività in Villa.
Nello specifico vogliamo realizzare:
L'area di progetto all'esterno di Villa Angaran San Giuseppe ospita diverse funzioni, tra cui agricoltura, silvicoltura, sociale, educazione e ricreazione. Questo spazio offre un'opportunità unica per promuovere il benessere giovanile attraverso attività di test e formazione legate alla cultura.
Il progetto avrà un impatto significativo a livello operativo della Villa, sulla sicurezza del quartiere e sulla qualità della vita delle nuove generazioni. Inoltre, si estenderà oltre i confini comunali, contribuendo alla formazione e alla diffusione delle buone pratiche.
L'intervento fisico si concentrerà sull'uso di Nature Based Solutions per ampliare l'utilizzo degli spazi interni ed esterni di Villa.
Creeremo un bosco urbano, un anfiteatro sulle rive del Brenta, un belvedere sul fiume e un'orangerie per gli eventi all'esterno.
All'interno, ci saranno laboratori digitali, di cucina, artigianali e uno studio di registrazione.
Ognuno di questi elementi sarà pensato in modo complementare per favorire usi innovativi e complessi dello spazio.
Una volta attivato, il progetto sarà autosufficiente grazie alle attività aziendali svolte in Villa.
Il parco beneficerà del coinvolgimento attivo della comunità locale, sia in termini di idee che di risorse economiche, umane e organizzative, garantendo così la sua sostenibilità. Altri fattori chiave per la sostenibilità includono la collaborazione tra Villa e comunità locale e le raccolte fondi in loco per coinvolgere e sostenere la cittadinanza.
Per realizzare il nostro progetto, dobbiamo raccogliere 20.000 euro che saranno utilizzati per
Nello specifico destineremo
Il nostro progetto è stato selezionato dal bando "Il futuro a portata di mano" di BPER Banca.
Se riusciremo a raccogliere almeno 7.500 euro attraverso questa campagna di crowdfunding, BPER Banca contribuirà al resto del budget.
Per realizzare tutto questo ABBIAMO BISOGNO DI TE! Se puoi e se credi nel valore educativo e sociale di questo progetto, dona ora!
Intanto, noi ti ringraziamo per aver letto fino a qui… GRAZIE, GRAZIE e ancora GRAZIE!
Condividi questo progetto con i tuoi amici oppure, prendi parte alla sua realizzazione!
LA VILLA DEI BAMBINI? REALIZZIAMOLA INSIEME!
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Pace e giustizia: promuovere lo sviluppo sostenibile.
Commenti (9)