Una campagna di
Posti e Pasti TVContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Il turismo in Italia e all’estero sta subendo un duro colpo a causa della pandemia. Anche nelle nostre menti si stanno instaurando pensieri complessi: c’è un grande conflitto tra la potente voglia di tornare a viaggiare e inebriare la mente e il corpo di nuovi luoghi, odori e sapori, e la paura di ammalarsi o veicolare il virus ai propri cari.
Il mondo là fuori, però, è vasto e grande: ci basterà una vita per scoprirlo tutto? Visitare i luoghi che sogniamo fin da piccoli ma anche quelli dietro casa che ci ripromettiamo da tanto; ammirare opere d’arte e monumenti antichi, e scoprirne le curiosità e i segreti; assaporare cibi tipici di luoghi lontani, frutto di antiche culture e tradizioni…
Una mattina, mentre questi pensieri inondavano la mia mente, ho avuto un’idea: perché aspettare di poter tornare a viaggiare, e non iniziare a scoprire nuovi luoghi, nuove culture, nuove storie e nuove opere d’arte anche da casa?
I video online sono molti, ma pochissimi di questi sono girati da persone competenti in materia e raccolti in apposite piattaforme tematiche.
Dopo diversi mesi di blog, ho pensato quindi di dare vita alla Posti e Pasti TV: una piattaforma esclusiva riservata agli amanti della cultura, dei viaggi e del buon cibo, in cui poter vedere video inediti registrati da guide turistiche, escursionistiche, critici d’arte ed esperti del settore per promuovere il proprio territorio, le proprie tradizioni e la propria storia.
Il materiale è variegato, per tutti i gusti: dalle mini pillole ai tour completi, dalle botteghe antiche alle opere d’arte meno conosciute. Un contenitore di conoscenza e di idee per futuri viaggi, o per luoghi che non visiteremo ma che vorremmo comunque scoprire!
Mi chiamo Greta Leone, e sono la fondatrice del blog Posti e Pasti. Inizialmente creato alla fine del primo lockdown per raccontare le mie precedenti avventure in giro per il mondo, il blog è oggi una rete di guide turistiche ed esperti del settore che condividono consigli, suggerimenti e curiosità in un contenitore di cultura e idee originali.
Nella vita di tutti i giorni sono una contabile a tempo pieno, ma in ogni momento libero della giornata che ho, penso a futuri viaggi da fare, a nuovi piatti da assaporare e a nuove esperienze da vivere. Adoro arricchire me stessa scoprendo nuovi territori e nuove culture: non ho ancora trovato un modo più soddisfacente di questo per spendere il mio tempo e il mio denaro!
La crisi economica che sta colpendo il settore turistico ha messo KO tutti gli operatori che vi operavano: dagli albergatori ai ristoratori, nessuno escluso.
In maggior misura, però, ne sono stati colpiti gli accompagnatori e le guide turistiche e tutti i soggetti di questo settore che si occupavano delle visite guidate, per la maggior parte richieste da scuole e turisti stranieri.
Collaborando con loro nell’ambito del blog, ho scoperto che dietro ad una “semplice” visita guidata si nascondono ore e ore di studio, di lavoro e di progettazione, e perché tutto risulti gradevole per il turista, è necessaria anche tanta passione.
Vorrei quindi aiutare concretamente queste persone che si occupano del nostro divertimento e del nostro svago, perché per loro è duro lavoro e fonte di approvvigionamento. A tal fine, divido i ricavi derivanti dagli abbonamenti alla Posti e Pasti TV con le guide che producono i video presenti in piattaforma, e li supporto nella creazione stessa, fornendo loro spunti di miglioramento e formazione per digitalizzare l’attività.
Spero che vorrete finanziare questo progetto per contribuire alla rinascita del turismo, in un modo più equo e consapevole, e per supportare il lavoro di queste professioni in grave crisi. Sarò ben lieta di donarvi l’accesso gratuito alla piattaforma per tutto il 2021, nella speranza che possiate tornare presto a viaggiare e scoprire nuovi luoghi grazie ai consigli in essa custoditi!
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.
Buona occupazione e crescita economica: promuovere una crescita economica inclusiva, sostenuta e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti.
Utilizzo sostenibile della terra: proteggere, ristabilire e promuovere l'utilizzo sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire le foreste in modo sostenibile, combattere la desertificazione, bloccare e invertire il degrado del suolo e arrestare la perdita di biodiversità.
Commenti (3)