oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Pozzallo Casa delle Donne

Una campagna di
Associazione CHORA

Contatti

Una campagna di
Associazione CHORA

Pozzallo Casa delle Donne

Campagna terminata
  • Raccolti € 230,00
  • Sostenitori 8
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Donazione semplice  
  • Categoria Eventi & festival
  • Obiettivi
    5. Uguaglianza di genere

Una campagna di 
Associazione CHORA

Contatti

Il Progetto

Pozzallo casa delle donne è una manifestazione culturale che si tiene aPozzallo dal 10 al 19 agosto 2021. Il progetto nasce dalla volontà di aprire un dialogo su cosa significhi oggi parità di genere soprattutto in questo momento in cui i social media hanno preso il sopravvento. Installazioni urbane, spettacoli, incontri culturali animano il paese durante lo sviluppo della manifestazione. 

La scelta di agire a Pozzallosi fonda sull'insolito ruolo che le donne hanno rivestito nella storia di questo piccolo paesesul mare.Pozzallo, da secoli, basa la sua economia su attività marittime, attività che hanno spinto molti pozzallesi a prendere il largo. Nei lunghi periodi di tempo in cui il capofamiglia era imbarcato, la casa, gli affari e la vita della famiglia era portata avanti esclusivamente dalle mogli, sovvertendo quindi la tipica società̀ patriarcale mediterranea. La donna ha dunque rivestito un ruolo straordinario all’interno della realtà̀ urbana soprattutto in considerazione dell'arretrato contesto regionale. Questa storia di emancipazione femminile, sebbene in nuce fortuita, rappresenta il punto di partenza di tutto il progetto.

L’obiettivo è quello di costruire un percorso di consapevolezza all’interno dello spazio urbano attraverso architetture educative identificate come stanze della casa, ciascuna in grado di comunicare precisi stati d’animo e sensazioni legati all’essere donna oggi. Pozzallo quindi diventa la casa delle donne, una casa aperta, che non vede più la figura femminile relegata alle sole mansioni domestiche, ma partecipe della vita pubblica. 

Tre installazioni a cielo aperto lungo l’asse principale di Pozzallo agiscono sul corpo di chi le visita, stimolando l’immedesimazione del fruitore con la vittima stessa della violenza, ovvero la donna. All’immaginario legato ad ogni stanza di questa casa diffusa, viene associato un tema contemporaneo sul significato di parità di genere nel tempo, dalla tradizione alla contemporaneità, come catcalling, revenge porn, intersezionalità,body shaming. Il colore oro è l’elemento visivo che lega le diverse parti del progetto: oro scelto come colore super partes che lega inoltre le installazioni ai colori del paesaggio siciliano.



Le installazioni:

Corpo | ApparenzaStanza del salotto
Il salotto, ovvero la stanza dell’apparenza, quella che accoglie gli ospiti e il più delle volte quella meno autentica dell’abitazione, è luogo di discussione del macro tema dei social media intesi come mezzi di discriminazione.

Sguardo | IntersezionalitàStanza del disimpegno
Il disimpegno è uno spazio di passaggio, generalmente cieco. La sua transitorietà, la sua cecità, intesa anche metaforicamente come ottusità, introduce il tema dell’intersezionalità legato al fenomeno di qualsiasi forma di discriminazione e di oppressione.

Voce | CatcallingStanza del corridoio
Il corridoio viene considerato per la sua conformazione spaziale: uno spazio stretto, lungo e opprimente. Questo senso di oppressione viene legato al fenomeno del catcalling, neologismo inglese con cui si indicano le molestie di strada cui molte donne sono sottoposte e che molto spesso vengono spacciate per complimenti.

Tutte le tematiche affrontate fanno emergere una verità: la parità di genere è un traguardo ancora lontano.

Gli eventi:

Spettacolo teatrale _ Bianca
Villa Tedeschi -11 Agosto 2021
Lo spettacolo teatrale dal titolo Bianca, scritto e diretto dal Prof. Uccio di Maggio, liberamente ispirato al racconto Bianca di Navarra di Paola Manoni, è dedicato a Saman Abbas la ragazza pakistana scomparsa da Novellara (Reggio Emilia) dopo il rifiuto di un matrimonio combinato. E’ la storia delle donne di Navarra, la regina Bianca e l’omonima figlia avuta in seconde nozze al suo rientro dalla Sicilia. Ma si va ben oltre lo spazio e il tempo. Nei panni di Bianca, l’attrice Carmela Buffa Calleo, ci consegna la narrazione di una storia contemporanea di violenza, la violenza dei matrimoni forzati, la violenza di genere e dell’abuso di potere dell’uomo sulla donna.

Proiezione del video_ Testimoniane orali di donne pozzallesi
Piazza di Santa Maria di Portosalvo -12 Agosto 2021
La proiezione racconta una serie di testimonianze orali di donne pozzallesi che hanno un parente marittimo, per lo più il marito, o, in un caso, di una donna lei stessa marittima. Queste testimonianze sono fondamentali per capire realmente perché Pozzallo viene identificata come la città della donne. Il video viene proiettato sull'installazione SGUARDO.

Evento musicale_ Tessuti Acidosi
Piazza Municipio -13 Agosto 2021
Il momento musicale vede la creazione di uno spettacolo di suoni e luci sperimentali con la presenza di un giovane talento kanrzy (Rebecca Iacono). La musicista crea e produce musica elettronica di forte impatto e i suoi lavori sono apprezzati oltreoceano. L’evento ha come location l’installazione CORPO, al cui interno l’artista si esibisce ripresa da una camera che proietta in diretta la performance su led wall posizionati in diversi punti della città. 

Incontri con donne_Impegno, crescita e cambiamento sul territorio
Scuola del territorio - 17 Agosto
La Dott.ssa Ilaria Onida, rappresentante di MEDU, Medici per i Diritti Umani, un’organizzazione umanitaria nata per iniziativa di un gruppo di medici, ostetriche e volontari con l’obiettivo di curare e testimoniare, portare aiuto sanitario alle popolazioni più vulnerabili, e denunciare le violazioni dei diritti umani. Ilaria racconta ai nostri ragazzi i suoi interventi in differenti parti del mondo per sensibilizzare all’impegno e alla solidarietà. 

Scuola del territorio - in data da definire
L’Avv. Claudia Andronico da generazioni rappresenta lo spirito dell’innovazione e dello sviluppo della donna nel mondo dell’impresa, ambito spesso riservato agli uomini. L’erede di Palmina Finocchiaro, fondatrice nel secolo scorso a Catania dell’azienda Bruno, oggi marchio che varca i confini nazionali, racconta la sua storia con grande emozione sottolineando l’ammirazione e le considerevoli capacità imprenditoriali e umane delle sue discendenti.

Aiutateci e sostenete questa manifestazione!

Commenti (2)

Per commentare devi fare
  • fc
    florinda Ci siamo quasi.... Buon lavoro e In bocca al lupo.
    • ED
      Epifania In bocca al lupo!

      Gallery

      Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

      Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

      5. Uguaglianza di genere

      Parità di genere: raggiungere la parità di genere attraverso l'emancipazione delle donne e delle ragazze.