Una campagna di
Archivio delle Memorie MigrantiContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Scegli la somma con cui vuoi sostenere il progetto e il sistema di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. L’autore del progetto riceverà subito la tua donazione.
Paola Monzini è diventata adulta in un mondo che stava vorticosamente cambiando. La sua curiosità intellettuale, la sua attitudine a una ricerca sul campo rigorosa ma partecipe, l’hanno spinta a indagare le ragioni di questi grandi cambiamenti. Questo per lei ha significato seguire le rotte dei migranti, studiare le comunità criminali in Europa e i fenomeni di sfruttamento dei più deboli, trascorrere dei periodi in Africa per osservarne l’organizzazione sociale. La sua volontà di conoscere non poteva essere disgiunta dalla volontà di intervenire, di essere al fianco di chi era più in difficoltà.
Noi vorremmo che il suo esempio e il ricordo di una vita interrotta troppo presto proseguisse in nuove generazioni di ricercatori e ricercatrici. Da qui nasce l’iniziativa di studiosi e amici di trasmetterne lo spirito indomito, l’indimenticabile personalità, la serietà nell’affrontare i temi di ricerca, attraverso un premio per tesi magistrali e di dottorato che incoraggino una nuova generazione di studiosi e studiose a proseguire questo percorso, convinti che il mondo può essere migliore solo se comprendiamo chi abbiamo davanti.
Paola, attraverso le sue scelte di vita, ha voluto lasciare un mondo migliore di quanto lo avesse trovato.
Aiutaci anche tu a costruire gli strumenti per proseguire la sua opera.
Ricercatrice in scienze sociali e consulente per le questioni migratorie, in particolare sui legami con la criminalità organizzata e i diritti umani, per le Nazioni Unite, l'OSCE, il Centro internazionale per lo sviluppo delle politiche migratorie (ICMPD), nonché per i progetti di sviluppo multilaterale (Rabat Process, Dakar) e ONG internazionali, Paola Monzini è stata una voce autorevole e preziosa nello studio e nella denuncia del fenomeno della tratta e sfruttamento degli esseri umani (nella Gallery potrai leggere il ricordo di Paola scritto da amici e amiche e collegh*).
Nella Gallery troverai il Bando del "Premio in ricordo di Paola Monzini. Prima edizione" con tutti i dettagli sui temi, le modalità di partecipazione e di valutazione delle opere.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.
Parità di genere: raggiungere la parità di genere attraverso l'emancipazione delle donne e delle ragazze.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Commenti (5)