Una campagna di
Associazione Culturale NEUTOPIA APSContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Benvenutə tra le braccia di SANTA CHAOS, l’unica santa a non essere annoverata sul calendario perché rappresentante e protettrice delle persone oppresse, precarie e invisibili. SANTA CHAOS, al contrario degli altri santi, è tutt’altro che morta o beata. Il suo sguardo è puntato sul presente, su un'epoca in cui il tempo è sempre dedito al lavoro e dove il desiderio sembra bandito. Questo libro non sarebbe mai potuto nascere da unə artistə privilegiatə, padronə del suo tempo. Doveva necessariamente essere disegnato da dietro il bancone di una gelateria, nelle pause, tra un turno e l’altro, durante le pulizie della sera, sui post-it dei fornitori. Doveva essere interrotto dai clienti, ostacolato dal poco riposo, sporcato dalle imperfezioni dell’urgenza. Racconta di resistenza alla prevaricazione, alla marginalizzazione, al sessismo, alle disparità economiche e di classe, al benaltrismo, agli stereotipi, alle violenze sistemiche, ai rapporti di potere, alla conservazione del privilegio a discapito dellɜ altrɜ. Ogni vignetta è la storia di una persona come tante che, mentre la normalità affonda il piede sulla sua testa, si rifiuta di affogare. Il tutto sempre scandito dal sarcasmo e da una punta di sordità selettiva. Come quando l'avventore chiede, entrando in gelateria, se può avere un gelato e lə gelataiə risponde: "Come dice? Vuole distruggere il patriarcato?" Questo libro è un invito a ridere e a riflettere sulle dinamiche di potere e sulla necessità di un punto di vista radicale, quello capace di manifestarsi in ognuno di noi per indurci in tentazione e spazzare via le antiche credenze. Come una battuta sagace o come un'epifania.
Giannino Dari disegna vignette dall’età di cinque anni. Scopre in seguito di essere discalculico e trans, quindi non capisce i numeri e si vergogna di portarsi dietro uno zaino frontale durante l’ora di ginnastica. Da allora, inizia a produrre dei notiziari interiori settimanali, in cui rielabora gli avvenimenti del mondo da dietro le sue lenti: quelle transfemministe e anarchiche, della coscienza di classe, per la miopia. Le strisce che leggete qui sono una breve raccolta dalla rubrica di «Neutopia» dall’omonimo titolo: Notiziario Interiore.
Metti sotto l'albero SANTA CHAOS di Giannino Dari. Parte del ricavato andrà all'associazione Lìberas (Cagliari), nata nel 2023 per prevenire e contrastare la violenza maschile sulle donne, la violenza nelle relazioni LBT e la violenza lesbobitransfobica attraverso pratiche femministe e transfemministe di relazione e di cura.
PERCHÉ QUESTO LIBRO COSTA 12€?
Associazione Culturale Neutopia APS
Codice Fiscale 97827030012
Partita Iva 11910340014
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.
Parità di genere: raggiungere la parità di genere attraverso l'emancipazione delle donne e delle ragazze.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Commenti (7)