Una campagna di
A Scuola Per ConoscerciContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Scegli la somma con cui vuoi sostenere il progetto e il sistema di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. L’autore del progetto riceverà subito la tua donazione.
Aiutaci a contrastare il bullismo OmoLesboBiTransfobico e ogni altra forma di discriminazione e violenza legata all'identità sessuale a scuola!
A Scuola Per Conoscerci è un progetto educativo rivolto alle scuole del Friuli Venezia Giulia, che mira a contrastare questo tipo di bullismo. Portiamo nelle classi dellə psicologhə specializzatə e la testimonianza di tantə volontariə che hanno subito la discriminazione in prima persona, o che ne hanno visto gli effetti su una persona cara.
Vogliamo che tuttə possano andare a scuola serenə, godendo del diritto allo studio e del rispetto della propria identità: per questo abbiamo bisogno del tuo aiuto per garantire il prossimo ciclo di interventi nelle classi.
Quante ore passano ragazze e ragazzi a scuola in un anno? Alle medie, circa 990. Alle superiori, la media è di 924 ore.
Immagina tutte quelle ore passate in una classe in cui sei vittima di bullismo. Forse ti è perfino successo… Quando c'è bullismo e discriminazione in una classe, l'atmosfera diventa irrespirabile. Non solo per chi è vittima, ma per tutta la classe.
Ora immagina di essere unə adolescente LGBTQIA+ in una classe con problemi di bullismo legato a una componente della tua identità sessuale. Quali sarebbero le conseguenze per la tua serenità? Continueresti ad andare a scuola?
Essere vittima di questo tipo di bullismo - legato per esempio all’orientamento sessuale o affettivo, oppure all’identità ed espressione di genere - compromette le capacità di studio, la fiducia in se stessə e il rendimento scolastico. Anche il “semplice” temere di diventarne vittima è sufficiente per subire conseguenze negative.
E non è nemmeno un problema che riguarda solo lə adolescenti LGBTQIA+, perché le offese, la derisione e la violenza legata all'identità sessuale possono colpire tuttə coloro che per qualche motivo non si adeguano alle aspettative di genere. Basta anche poco: un hobby “da maschiaccio” o “da femminuccia”, un modo di vestire diverso, il modo di comportarsi o parlare. A volte si è presi di mira anche solo perché si è parenti o amici di persone LGBTQIA+.
Per questo A Scuola Per Conoscerci punta all’educazione e al dialogo.
Su richiesta delle scuole, portiamo nelle classi psicologhə professionistə che non solo spiegano, ma si confrontano con lə ragazzə sui seguenti temi:
La presenza dellə psicologhə è importante per portare temi complessi nel contesto scolastico con un'adeguata preparazione scientifica, ma anche con un approccio coinvolgente, sperimentale e professionale.
Il loro contributo fornisce gli strumenti per capire le problematiche dellə ragazzə LGBTQIA+ a tutta la comunità scolastica:
Dopo il primo incontro con lə psicologhə, lə ragazzə hanno poi un incontro con lə nostrə volontariə: persone della comunità LGBTQIA+ che si prestano a rispondere a tutte le domande e curiosità delle classi. Si tratta di persone con diversi percorsi di vita: dalla persona vittima di bullismo omolesbobitransfobico o da chi ha reagito a questa forma di violenza, alla mamma che porta la sua esperienza di genitore di “vittima”.
Non pensare però che ogni incontro sia pesante e deprimente: le classi sono piene di curiosità, aneddoti ed esperienze da condividere. Spesso diventano grandi occasioni per imparare reciprocamente e confrontarsi su temi importantissimi per tuttə: l’empatia, il rispetto, la capacità di ascoltare sempre e imparare costantemente.
A Scuola Per Conoscerci è un progetto che si avvale del supporto professionale di psicologhə specializzatə: il tuo aiuto ci permetterà di pagare il loro servizio e allargare il nostro progetto a sempre più scuole in Friuli Venezia Giulia.
Solo nell'anno scolastico 2023-2024 abbiamo portato il progetto in 21 scuole: con questo crowdfunding vogliamo garantire il proseguimento degli incontri e allargare la rete delle scuole partecipanti sempre di più.
Non è affatto facile trovare fondi per questo tipo di attività in Italia, eppure il numero di insegnanti e scuole che ci invitano nelle loro classi cresce ogni anno. Siamo arrivatə al punto di svolta: in mancanza di fondi pubblici, dobbiamo raccogliere almeno 7.000 euro per garantire la continuazione del progetto.
Aiutaci a creare un ambiente sereno e accogliente a scuola: la comprensione reciproca è il “tè caldo” che scalda i cuori e rende la classe un luogo in cui entrare con il sorriso ogni mattina!
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.
Parità di genere: raggiungere la parità di genere attraverso l'emancipazione delle donne e delle ragazze.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Commenti (5)