Una campagna di
Officine CulturaliContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Officine Culturali, con il Comitato Popolare Antico Corso e il Centro Speleologico Etneo, intende aprire al pubblico il Rifugio Antiareo Sottoroccia di via Daniele (Catania) entro il 2020, dopo un cantiere che ne garantirà la piena accessiblità. Un luogo che contiene la memoria della colata lavica del 1669, delle cave necessarie alla ricostruzione dopo il devastante terremoto del 1693 fino ai bombardamenti del 1943 sulla città. Il progetto intende attivare la collaborazione dei residenti del quartiere Antico Corso, coinvolgendoli in una progettualità partecipata su un’iniziativa che li riguarderà direttamente.
Per aprire al pubblico il Rifugio, sarà necessario mettere in piedi un cantiere che realizzi tutti gli impianti necessari a garantirne la piena accessibilità. Lo Staff di Officine è al lavoro per individuare forme adeguate di finanziamento, ma è già possibile sostenere queste prime fasi che porteranno a garantire le condizioni minime di sicurezza e l'esplorazione e l'eventuale apertura di nuovi ingressi.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.
Buona occupazione e crescita economica: promuovere una crescita economica inclusiva, sostenuta e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti.
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Commenti (7)