Una campagna di
Francesco maria AbellonioContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Come nasce l’idea
L’idea imprenditoriale nasce quasi per esigenza dai due soci fondatori che hanno provato ad affittare per brevi periodi un immobile di loro proprietà. L’idea ha avuto un grande successo e di li ne è nata un attività di B&B. Da un pò abbiamo cominciato a pensare che fosse il momento di fare un salto di qualità e proporre i nostri servizi in maniera più professionale e ampia dal momento che la richiesta del mercato ricettivo è molto vasta e riguarda un’attività di nostro interesse.
In che cosa consiste
La nostra idea imprenditoriale vuole offrire ai privati proprietari di immobili, o investitori immobiliari, l’opportunità di affittare il loro immobile per brevi periodi ad un viaggiatore tipo, sia esso turista o uomo d’affari. Il nostro lavoro consiste nel dare tutta una serie di servizi “chiavi in mano” ai proprietari di immobili siti nelle città e zone ad alto flusso turistico. Attraverso l’interazione con siti vetrina e il nostro sito verranno pubblicizzati gli immobili, permettendo di avere in un calendario virtuale unico tutte le prenotazioni, gestire l’arrivo degli ospiti con la firma digitale del contratto di locazione ( in via digitale con tablet o smartphone), inviare i relativi dati alla questura, calcolare le imposte da pagare con compilazione automatica del modello F24 , e altri servizi. L’arma vincente sarà ampliare il più possibile l’offerta di immobili di un certo standard qualitativo, interagire con le più importanti piattaforme, e offrire al proprietario la possibilità di guadagnare di più che con un normale contratto di locazione 4+4 o 3+2.
Cosa è stato fatto finora
Oltre ad una consistente esperienza in merito alle modalità organizzative di check-in e welcoming degli ospiti, come descritto ad inizio paragrafo, un elemento molto importante è il fatto di avere a disposizione una rete di collaboratori efficienti e qualificati.
Elementi di innovazione
L'innovazione nel nostro progetto consiste in un nuovo servizio da proporre ai clienti proprietari di immobili che abbiano una mentalità aperta e voglia di guadagnare più soldi che con un’affittanza convenzionale (4+4 o 3+2 e simili). E’ un nuovo modo di concepire gli affitti data la sempre e più grande richiesta di questa tipologia di soggiorni, e non avere nessuna incombenza da parte del proprietario. Ci occupiamo tutto noi, basta che l’immobile si arredato e dotato di comfort e dotazioni obbligatorie quali elettrodomestici e aria condizionata. Compriamo noi la biancheria bagno/camera e gestiamo noi il cliente che firmerà un contratto di locazione con noi ( Private Renting). Ci occupiamo anche di consulenze tecniche e amministrative avvalendosi di professionisti esperti.
Tendenze del mercato e contesto competitivo
Gli affitti brevi si differenziano da quelli di più lunga durata per diversi aspetti che implicano una più complessa gestione da parte del proprietario e che ne condizionano i risultati. Non si tratta soltanto di vincoli legati alla normativa e alla burocrazia ma anche una serie di "servizi" che vanno dalla consegna delle chiavi alla pulizia, dalla manutenzione alla promozione, la visibilità online, la vendita e la gestione delle prenotazioni. I numeri sono eloquenti: quello degli affitti brevi è un mercato in grande espansione a Milano con tassi di crescita a doppia cifra e una previsione di oltre 20.000 case private in offerta a fine 2016. La fruttuosa esperienza di Expo senza dubbio ha rafforzato un trend, quello della sharing economy, che però è globale e strutturale e che sta creando un nuovo mercato basato sulla fiducia e sulla volontà di condivisione dei beni materiali.
Moltissimi proprietari di appartamenti hanno voglia di concedere il proprio appartamento in affitto breve e guadagnare con la sharing economy, ma spesso non sanno come avvicinarsi o non hanno abbastanza tempo per gestire questa attività con cura e con la necessaria dedizione: è lì che entra in gioco il nostro team professionale e altamente qualificato.
Non siamo stati tra i primi ad accorgerci delle potenzialità di questo settore: non solo in Italia ma in tutto il mondo sono nate start-up che offrono servizi simili al nostro. Vogliamo distinguerci e siamo in grado di fare la differenza. Non è solo il sorriso inconfondibile che accoglierà il cliente all’arrivo e che si sentirà subito a casa, non sono tutte le attenzioni riguardo alla sua permanenza in quella casa e la possibilità di gestire ogni tipo di inconveniente. E’ anche l’attenzione insostituibile verso chi la casa decide di metterla in affitto breve sulle piattaforme: togliere lo stress della gestione, non solo pulizie, controllo qualità e standard di accoglienza e tutti gli eventuali suggerimenti da dare all’ospite che arriva, ma anche come migliorare la propria visibilità sulle piattaforme stesse, il proprio rating. Insomma facciamo questo: ci prendiamo cura non solo degli ospiti ma anche dei proprietari ed offriamo un servizio completo. Complicarsi la vita? Anzi proprio il contrario. C’è Private Renting che toglie ogni stress al proprietario. L’affitto breve è un’ottima fonte di guadagno. Ci sono ovviamente delle norme, delle regolamentazioni che purtroppo risultano essere anche diverse da regione a regione, e sono allo studio anche dei cambiamenti normativi. Noi siamo professionali e ci impegniamo ad informare il proprietario riguardo alla normativa vigente: il nostro compito è proprio di accompagnarlo affinché non consideri quello dell’affitto breve come un limite, ma come una grande opportunità. D’altronde non dimentichiamoci che gli affitti a lungo termine spesso presentano non pochi inconvenienti, come ad esempio, problematiche di morosità o di indisponibilità a rientrare in possesso del proprio appartamento in breve tempo. Con gli affitti brevi questi problemi non esistono: i pagamenti al proprietario avvengono puntuali e sono normalmente maggiori di quanto il proprietario percepirebbe dall’affitto tradizionale e, non ultimo, il proprietario può rientrare in possesso del proprio appartamento con tempi di preavviso molto limitati. Tutto è molto più f lessibile e organizzato e Private Renting aiuta il proprietario a guadagnare in tutta sicurezza.
Ricompense ai nostri investitori
Abbiamo pensato a due tipologie interessanti di ricompense agli investitori che decideranno di sostenere il nostro progetto. La prima riguarda gli investitori che vorranno affidarci un immobile di loro proprietà usufruiranno di uno sconto dal 10% al 20% sui nostri servizi. La seconda riguarda gli investitori che vorranno soggiornare in una nostra struttura usufruiranno di uno sconto variabile dal10% al 25% sull'intero soggiorno in base all'investimento fatto e alle notti soggiornate.
Commenti (0)